Ciao a tutti
Visto che si sta parlando tanto di D&D nel topic apposito, segnalo quest'altro gioco recente ispirato allo stesso genere: http://www.dungeon-world.com/
Vi lascio la recensione dalla Tana dei Goblin: http://www.goblins.net/modules.php?name ... nt&id=5267
Un po' di cose interessanti (cito la recensione):
Già nella prima pagina del manuale campeggia la scritta "Powered by the Apocalypse": infatti, Dungeon World (da qui in avanti: "DW") è un gioco di ruolo che riproduce le meccaniche di base di Apocalypse World, e le traduce in un'ambientazione fantasy classica (alla D&D, per intenderci).
Trovo difficile racchiudere in una recensione ciò che DW può offrire.
Mi limito solo a sottolineare che iniziare a giocare a DW è, in realtà, molto semplice: ciascun giocatore sceglie infatti la Classe del proprio personaggio, e prende dunque la relativa scheda.
La stessa scheda include tutte le opzioni che il giocatore può scegliere: la Razza, l'Allineamento, le Mosse (di base, e selezionabili ai livelli successivi), l'equipaggiamento col quale si vuole iniziare, ecc..
[...]
I Legami sono molto importanti per giocare a DW, perché la risoluzione di uno di essi comporta il guadagno di 1 punto esperienza!
In questo gioco di ruolo, infatti, si guadagna 1 punto esperienza, al termine della seduta, per ciascuna delle seguenti cose:
- quando si è risolto un Legame con un altro personaggio
- quando si è sconfitto un avversario di valore
- quando si è saccheggiato un tesoro memorabile
- quando si è scoperto qualcosa di nuovo sull'ambientazione
- quando si è fatto qualcosa descritto nel proprio allineamento: ciascuna Classe, infatti, ha una frase associata a ciascun allineamento selezionabile; quando quella frase si verifica nel corso della seduta, si prende il px per l'allineamento! (Ad esempio, se il Chierico sceglie l'allineamento "Buono", la Scheda gli dice esplicitamente che guadagna 1 punto esperienza a fine seduta quando "Ha messo in pericolo se stesso per guarire qualcun altro").
[...]
Da come si ottengono i punti esperienza, si può intuire verso cosa spinge questo motore di gioco: principalmente, cioè, all'esplorazione del mondo, al riuscire ad avere la meglio sulle difficoltà, allo sviluppo dei Legami tra i personaggi, e all'interpretazione del proprio personaggio (allineamento).
Consiglio/Sconsiglio
Consiglio DW a tutti gli appassionati di D&D, che vogliono provare un'esperienza nuova e - a mio avviso - più elettrizzante e al contempo scorrevole dei vari D&D, Pathfinder, ecc
Consiglio inoltre questo gioco di ruolo a tutti gli amanti del fantasy, soprattutto di quello basato sull’azione, l’esplorazione e il combattimento.
Lo Sconsiglio, invece, a chi predilige setting diversi dal fantasy.
Pregi
- Regole semplici e intuitive, che lasciano scorrere il gioco con naturalezza
- Mosse, danni, ferite, armature, ecc ben amalgamate con la fiction
- Pochissimo lavoro per il Master
- Immedesimazione profonda con l'ambientazione e i personaggi
Difetti
- Al Master è consigliata la lettura attenta dell'intero manuale che, pur escludendo il Bestiario di circa 100 pagine, rimane un bel tomo in inglese
A Lucca è uscito il manuale in italiano (dopo una delle campagne di crowdfunding di maggiore successo tra i gdr italiani), ma per chi volesse il testo originale è rilasciato sotto creative commons, e ne è anche stata fatta una traduzione libera.
Poi vabbeh, di recente il gioco ha visto molta diffusione e il nascere di varie iniziative, come communities dedicate su Google+ (sua una inglese che una italiana), varie fanzine (Grim Portents in inglese e Mondo Sotterraneo in italiano)
Allora, qualcuno di voi lo conosce? Ci avete mai giocato?