Alcuni di voi gia' conoscono tale attivita e altri no e visto che finora nessuno qui ne ha parlato ho ritenuto opportuno aprire un thread per permettere a chi gia' conosce la cosa di poterne parlare come meglio crede e a chi non conosce l'argomento di potersi interessare alla cosa come meglio crede.
Nel gioco di ruolo dal vivo ogni partecipante interpreta il ruolo di un personaggio in un mondo o situazione immaginaria ma, a differenza del gioco di ruolo tradizionale, le azioni non vengono solo descritte ma devono essere rappresentate fisicamente. I giocatori sono generalmente in costume e dispongono di un'attrezzatura adeguata alla parte.
Un duello o una battaglia possono, ad esempio, essere rappresentati in maniera realistica, inscenando una vera e propria lotta (senza dimenticare, com'è ovvio, le regole di sicurezza), durante la quale verranno utilizzate ricostruzioni di armi e/o coreografie marziali. In altri casi il medesimo duello potrà a seconda dei gusti e delle esigenze essere semplicemente mimato, corredandolo delle dichiarazioni dei giocatori. In certi casi tuttavia si può rendere necessaria la semplice narrazione dell'avvenimento, come nel caso di incantesimi e ricorso alle arti magiche in generale (esempio: "Dalle mie mani scaturisce una fenice di fuoco, che va colpirti in pieno petto, per poi avvolgerti completamente.").
Per rendere meglio l'idea allego alcune foto che ritraggono lo svolgimento di questo tipo di attivita':
Spoiler:
Esistono diverse tipologie di giochi live e non sono tutte basate unicamente su attivita' fisica come i combattimenti,altri fanno leva su azioni piu' investigative,sociali e perche' no politiche,personalmente apprezzo tutti i generi anche se devo ammettere che preferisco le ambientazioni piu' fantasy,a breve mi trovero' alle prese con la mia prima ambientazione post-apocalittica e appena avro' provato vi faro' sapere il mio parere.
Detto questo spero che queste piccole informazioni vi abbiano incuriosito e se gradite conversare di questo argomento,fare domande,condividere esperienze o quant'altro allora sarete piu' che benvenuti qui.