[GDR] Live o [GRV]

In questa sezione potete parlare dei sistemi di gioco, delle regole, dei vostri sistemi personalizzati e nella sottosezione "Sessioni di gioco" crearvi delle partite con gli amici.

[GDR] Live o [GRV]

Messaggioda Reilg » 05/06/2013, 2:56

Il gioco di ruolo dal vivo è una forma di gioco di ruolo in cui i partecipanti impersonano i personaggi rappresentando le situazioni del gioco nella realtà fisica nel modo più verosimile possibile, utilizzando abbigliamento, attrezzi e armi, scenografie adatte alla parte. Si può considerare un'attività ludica di forma teatrale e pertanto rientra come genere artistico nel campo del teatro ludico.

Alcuni di voi gia' conoscono tale attivita e altri no e visto che finora nessuno qui ne ha parlato ho ritenuto opportuno aprire un thread per permettere a chi gia' conosce la cosa di poterne parlare come meglio crede e a chi non conosce l'argomento di potersi interessare alla cosa come meglio crede.

Nel gioco di ruolo dal vivo ogni partecipante interpreta il ruolo di un personaggio in un mondo o situazione immaginaria ma, a differenza del gioco di ruolo tradizionale, le azioni non vengono solo descritte ma devono essere rappresentate fisicamente. I giocatori sono generalmente in costume e dispongono di un'attrezzatura adeguata alla parte.

Un duello o una battaglia possono, ad esempio, essere rappresentati in maniera realistica, inscenando una vera e propria lotta (senza dimenticare, com'è ovvio, le regole di sicurezza), durante la quale verranno utilizzate ricostruzioni di armi e/o coreografie marziali. In altri casi il medesimo duello potrà a seconda dei gusti e delle esigenze essere semplicemente mimato, corredandolo delle dichiarazioni dei giocatori. In certi casi tuttavia si può rendere necessaria la semplice narrazione dell'avvenimento, come nel caso di incantesimi e ricorso alle arti magiche in generale (esempio: "Dalle mie mani scaturisce una fenice di fuoco, che va colpirti in pieno petto, per poi avvolgerti completamente.").

Per rendere meglio l'idea allego alcune foto che ritraggono lo svolgimento di questo tipo di attivita':

Spoiler:
In questa foto potete osservare un gruppo di avventurieri mentre guada un corso d'acqua

Qui due capi appartenenti a diverse fazioni discutono su come trovare un accordo diplomatico per risolvere una situazione spinosa
Riposarsi in una bettola da quattro soldi mangiando cibo caldo e bevendo fresca birra dopo un lungo viaggio è piu' che piacevole
Qualcuno spia gli avventurieri,chissa' quali sono le sue intenzioni!
Nemici assediano le mura!,difendete i cancelli presto!

Esistono diverse tipologie di giochi live e non sono tutte basate unicamente su attivita' fisica come i combattimenti,altri fanno leva su azioni piu' investigative,sociali e perche' no politiche,personalmente apprezzo tutti i generi anche se devo ammettere che preferisco le ambientazioni piu' fantasy,a breve mi trovero' alle prese con la mia prima ambientazione post-apocalittica e appena avro' provato vi faro' sapere il mio parere.

Detto questo spero che queste piccole informazioni vi abbiano incuriosito e se gradite conversare di questo argomento,fare domande,condividere esperienze o quant'altro allora sarete piu' che benvenuti qui.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Sono il committente di questa commedia,dovrai recitare bene stanotte.
Reilg

Pony preferito: Rarity

Re: [GDR] Live o [GRV]

Messaggioda Aedesyr » 05/06/2013, 9:15

io AMO il larp.
Ho giocato con un pò di associazioni e giochi, e mi sono divertito sempre come un dugongo(amesso che i dugonghi siano le creature che più si divertano sul pianeta).
Esiste solo un modo per definire un'esperienza da più giorni: MAGICA.
Ho tanti di quegli aneddoti che non saprei da dove cominciare :I
Forse è meglio parlare di una dolce ragazza,con un grande sogno: diventare una persona importante, chissà, magari una governatrice del ducato di Altarupe!
[CUT]
...e fu così che la ragazza venne venduta come schiava per una CASSA DI PERE.
Non scherzo.
La cosa migliore però rimane che, per qualche misterioso motivo decidemmo, senza metterci d'accordo precedentemente al passare delle pere ci alzammo le nostre spade ai due lati, a formare una galleriad'acciacio(acciaio->gommapiuma e plastazoto). Le pere vennero sollevate con fare maestoso, consci dell'epicità del momento, e portate con andamento lento e regale.
Al passaggio delle pere, abbassavamo le spade e ci mettevamo in ginocchio.

Credo fu la scena più EPICA e regale mai vista nel raduno. E, ci tengo a sottolineare, totalmente improvvisata e spontanea.
Per una cassa di pere.
La parte difficile? Non ridere XD

Che fine fece la ragazza? questo è un aneddoto per un'altra volta.

(ah, sì, EVITATE come la peste i live di Vampiri: la masquerade; nella mia esperienza sono i raduni del club dell'autismo)
Aedesyr

Pony preferito: Bowser
Steam: Aedesyr

Messaggioda Free Wind » 05/06/2013, 12:55

Ho fatto GRV per un po' di tempo con un'associazione toscana, Warhammer Live, che fa appunto live con ambientazione di WH Fantasy.
Purtroppo fra studio e lavoro non ho più avuto modo di partecipare, ma conto di ricominciare per l'estate.
Beh, poco da dire... il gioco di ruolo live è una bat-ganzata, non mi sono mai divertito ed emozionato così tanto in vita mia.
Quando arrivi a calarti molto nella parte le emozioni sono sempre davvero forti, che si tratti di gioia, tristezza, terrore o galvanizzazione suprema. :lyra:
Immagine
Free Wind

Cutie Mark:

Pony preferito: Pinkie / AJ / Twi

Messaggioda KILLbow » 05/06/2013, 13:27

qui vicino a tivoli fanno queste cose... lo devo provare
ImmagineImmagine
KILLbow

Cutie Mark:

Pony preferito: derpy

Messaggioda patmax17 » 05/06/2013, 19:27

Io è da qualche anno che gioco con GRVItalia, anche se di recente mi sono un po' stufato del sistema di gioco. Fortunatamente le persone dell'associazione le posso vedere anche in altre occasioni, tipo Lucca
patmax17

Pony preferito: Applejack, Rainbow Dash

Messaggioda Reilg » 30/06/2013, 20:44

Rieccomi qui appena tornato dalla mia prima esperienza da un live a tema post-apocalittico e senza troppo tardare allego alcune foto con descrizione:

Spoiler:
Questa foto ritrae me con indosso il costume preparato per l'occasione,qui vesto i panni di un impiegato statale canadese alle prese con l'apocalisse,quest'evento mi ha visto trasformare un semplice impiegato in un vero e propio racimolatore,cerco con perizia in ogni dove alla ricerca di cibo,medicine,armi,munizioni e qualsiasi altra cosa possa tornarmi utile,vista la carenza e la difficolta' nel reperire armi da fuoco e munizioni ho deciso di utilizzare un pratico e versatile arco,non avra' la potenza e la gittata di un fucile pero' il fatto di poter reciclare piu' volte la stessa freccia mi garantisce una marcia in piu',sopratutto quando caccio.

P.S. notate qualcosa di famigliare all'altezza del cuore?

Questa foto invece vuole mettere in chiaro il concetto di Last Brony on earth e la dedico a tutti i compari caduti nel tremendo inferno radioattivo,non temete portero' avanti lo spirito brony fino alla fine

Qui invece vi mostro che effettivamente la sotto ci sono io,da notare il grugno con espressione spompata ma decisamente allegra

Per adesso chiudo,appena mi arriveranno altre foto con dettagli e informazioni migliori non esitero' a postarle,prendete queste tre come un aperitivo :sir:
Reilg

Messaggioda Free Wind » 30/06/2013, 21:09

Ti dico solo questo: stima. :bravo:

p.s.
La location dov'era?
Immagine
Free Wind

Cutie Mark:

Messaggioda Reilg » 30/06/2013, 21:16

Free Wind ha scritto:p.s.
La location dov'era?

Una porzione di territorio nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga a Rigopiano
Reilg

Messaggioda Free Wind » 30/06/2013, 23:04

Reilg ha scritto:Una porzione di territorio nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga a Rigopiano

Asd, ero lì vicino due settimane fa.
Ma non è un luogo un po' troppo "naturalistico" per un grv post-apocalittico?
Immagine
Free Wind

Cutie Mark:

Messaggioda Reilg » 30/06/2013, 23:06

Free Wind ha scritto:Ma non è un luogo un po' troppo "naturalistico" per un grv post-apocalittico?

In un determinato punto della boscaglia si trovano i resti abbandonati di molteplici strutture che risultano utili per questa attivita'
Reilg

Prossimo

Torna a Gioco di ruolo