http://www.narrattiva.it/trollbabe
http://adept-press.com/role-playing-games/trollbabe/
Vorrei parlarvi di questo gioco di ruolo
Cos'è una Trollbabe? Non si sa chi siano o da dove vengano, le Trollbabes sono delle donne a metà tra gli umani e i troll, belle, misteriose, sensuali, potenti. Hanno tutte in comune la statura e le corna che adornano le loro teste. E che quando arrivano in un posto, le cose cambiano. Sempre.
In Trollbabe i giocatori interpretano (appunto) delle Trollbabes, potenti esseri dalle misteriose origini, che gireranno un mondo dal sapore norreno popolato da umani, troll e altre creature fantastiche, affrontando nemici o risolvendo questioni problematiche (e non sempre per il meglio). Ogni avventura dura una o due sessioni, e vede la trollbabe arrivare in un posto dove forze contrapposte si contendono qualcosa (un luogo, una persona, un oggetto,...), e coinvolgono la Trollbabe nelle loro dispute. Lei sarà l'ago della bilancia, e potrà volgere le cose nella maniera che vuole, avendo il potere di una forza della natura, di una incredibile combattente e una potente maga. Stringerà alleanze, troverà nemici, amanti, compagni.
Trollbabe è un gioco di ruolo che mi piace molto, perchè ha delle meccaniche fatte molto bene: le regole sono poche, semplici e chiare, con una chiara divisione su chi ha l'autorità di fare cosa e quando. La scheda della trollbabe è composta da un singolo numero e da alcuni elementi che la descrivono, oltre che da una lista di sue relazioni. Il giocatore usa un singolo dado da 10 nei conflitti, e il GM non tira mai i dadi.
Trollbabe è uno dei giochi più famosi di Ron Edwards, ed è estremamente didattico. Come GM, Trollbabe insegna a preparare un'avventura con pochi ma essenziali punti e senza pensare ad un finale, a rispettare le scelte dei giocatori e a collaborare con loro per creare delle belle storie lasciandosi anche sorprendere. Come giocatore il gioco è meraviglioso, le Trollbabes sono potenti, non c'è conflitto che la Trollbabe non possa vincere, la Trollbabe può fare quello che vuole, e le avventure sono strutturate esattamente su questo. Non ci sono piani del GM che possono essere rovinati, non ci sono nemici che la Trollbabe non possa affrontare, non c'è modo di imbrigliare la Trollbabe.
A parole è difficile spiegare il bello di questo gioco e le differenze che ha rispetto a giochi più tradizionali, ma se riuscite a metterci le mani, ve lo consiglio veramente. O se qualcuno ha voglia, sono disposto a farvelo provare via Google Hangout (videoconferenza).
Vi lascio alcune illustrazioni del manuale, giusto per incuriosirvi un po'
http://fav.me/d5y0utu
http://fav.me/d329oub
http://fav.me/d329pn8
http://fav.me/d5y3fya
http://fav.me/d329pbi