Trollbabe

In questa sezione potete parlare dei sistemi di gioco, delle regole, dei vostri sistemi personalizzati e nella sottosezione "Sessioni di gioco" crearvi delle partite con gli amici.

Trollbabe

Messaggioda patmax17 » 05/05/2013, 12:35

http://www.narrattiva.it/trollbabe

http://adept-press.com/role-playing-games/trollbabe/

Vorrei parlarvi di questo gioco di ruolo :)

Cos'è una Trollbabe? Non si sa chi siano o da dove vengano, le Trollbabes sono delle donne a metà tra gli umani e i troll, belle, misteriose, sensuali, potenti. Hanno tutte in comune la statura e le corna che adornano le loro teste. E che quando arrivano in un posto, le cose cambiano. Sempre.
In Trollbabe i giocatori interpretano (appunto) delle Trollbabes, potenti esseri dalle misteriose origini, che gireranno un mondo dal sapore norreno popolato da umani, troll e altre creature fantastiche, affrontando nemici o risolvendo questioni problematiche (e non sempre per il meglio). Ogni avventura dura una o due sessioni, e vede la trollbabe arrivare in un posto dove forze contrapposte si contendono qualcosa (un luogo, una persona, un oggetto,...), e coinvolgono la Trollbabe nelle loro dispute. Lei sarà l'ago della bilancia, e potrà volgere le cose nella maniera che vuole, avendo il potere di una forza della natura, di una incredibile combattente e una potente maga. Stringerà alleanze, troverà nemici, amanti, compagni.

Trollbabe è un gioco di ruolo che mi piace molto, perchè ha delle meccaniche fatte molto bene: le regole sono poche, semplici e chiare, con una chiara divisione su chi ha l'autorità di fare cosa e quando. La scheda della trollbabe è composta da un singolo numero e da alcuni elementi che la descrivono, oltre che da una lista di sue relazioni. Il giocatore usa un singolo dado da 10 nei conflitti, e il GM non tira mai i dadi.

Trollbabe è uno dei giochi più famosi di Ron Edwards, ed è estremamente didattico. Come GM, Trollbabe insegna a preparare un'avventura con pochi ma essenziali punti e senza pensare ad un finale, a rispettare le scelte dei giocatori e a collaborare con loro per creare delle belle storie lasciandosi anche sorprendere. Come giocatore il gioco è meraviglioso, le Trollbabes sono potenti, non c'è conflitto che la Trollbabe non possa vincere, la Trollbabe può fare quello che vuole, e le avventure sono strutturate esattamente su questo. Non ci sono piani del GM che possono essere rovinati, non ci sono nemici che la Trollbabe non possa affrontare, non c'è modo di imbrigliare la Trollbabe.

A parole è difficile spiegare il bello di questo gioco e le differenze che ha rispetto a giochi più tradizionali, ma se riuscite a metterci le mani, ve lo consiglio veramente. O se qualcuno ha voglia, sono disposto a farvelo provare via Google Hangout (videoconferenza).

Vi lascio alcune illustrazioni del manuale, giusto per incuriosirvi un po' ^^

http://fav.me/d5y0utu

http://fav.me/d329oub

http://fav.me/d329pn8

http://fav.me/d5y3fya

http://fav.me/d329pbi
patmax17

Pony preferito: Applejack, Rainbow Dash

Re: Trollbabe

Messaggioda Cleo » 14/05/2013, 23:34

Lantheros ha scritto:Sono contento di vedere un fan dei giochi di Narrattiva :)
Avrò una dozzina di manuali di giochi non tradizionali: Trollbabe mi manca ma lo giocai alcune volte da un mio amico e l'ho trovato davvero ben fatto!

Lo consiglio.

Diciamo che più che di Narrattiva siamo fan dei giochi stessi, però sì ^^
Cosa ti è piaciuto di Trollbabe in particolare?
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Cleo

Cutie Mark:

Pony preferito: Twilight Sparkle ☆
Princess Cadance ♡

Messaggioda patmax17 » 14/05/2013, 23:36

Ciao! :D

Ci hai giocato qualche partita, o una "campagna" fino a scala alta? ^^
patmax17

Messaggioda Cleo » 14/05/2013, 23:57

Lantheros ha scritto:
Cleo ha scritto:Diciamo che più che di Narrattiva siamo fan dei giochi stessi, però sì ^^

Guarda io ormai con i narrativisti (anzi, generalizzerei di più quotando i "non tradizionali") ci vado a nozze e i "vecchi sistemi" (adottati per giochi come D&D, MdT, ecc) non riesco manco più a vederli... (vengo dalla teoria ForgIta e sono stato assiduo frequentatore di community quali GenteCheGioca, per un certo periodo).

Allora in qualche modo forse ci conosciamo o forse conoscerai Patmax perchè io non posto su CGC, vado solo alle Con e assimilo lì ^^

Mi piacciono quei giochi dove il giocatore ha un certo controllo sull'esito delle proprie azioni, nonchè sulla posta che ci vuole mettere "in gioco" (Cani nella Vigna style XD)

Yes, anche a me. Di Cani ho fatto una demo e l'ho adorata (anche perchè era bravo il facilitatore). Quello che a me piace di questo sistema di conflitti è il coinvolgimento emotivo che riescono a provocare.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Cleo

Cutie Mark:

Pony preferito: Twilight Sparkle ☆
Princess Cadance ♡

Messaggioda Velgarn » 15/05/2013, 3:05

Un pò la fiera delle poppe al vento ma vabbè. Io avevo sentito parlare di "La mia vita con il padrone", e m'han detto che è molto bello, ma anche triste come ambientazione, in quanto il personaggio è una serva (se ben ricordo) .

Incuriosito per il sistema, lo sono ovviamente, ma il fatto che la premessa dice che le Trollbabes possono fare tutto mi piace poco. Comunque se avrò modo di darci una letta, lo farò volentieri, ma non sò se è il genere di GDR che mi piace. Io preferisco che i Pg partano come persone comuni, che pian piano si evolvano mentre si gioca,maturando e cambiando pian piano.
Velgarn

Pony preferito: Princess Luna & Fluttershy
Steam: http://steamcommunity.com/id/velgarn/

Messaggioda Aedesyr » 15/05/2013, 21:31

I giochi narrativi come cani nella vigna son belli eh, però credo che a lungo diventino un poco noiosi(cani nella vigna docet), perchè ti ritrovi sempre fare le stesse cose, e dopo qualche partita ti sfrangi i maroni, laddove nel gdr tradizionale si ha più libertà(anche se lì è tutta questione di avere un buon master)
Almeno, imho.
Non ho mai provato trollbabe ma a vederlo così mi sa di gioco creato per permettere ai giocatori di sfogare le loro perversioni lesbo-erotiche con donnone muscolose che spccano tutto xD
(il che non è necessariamente un male, anzi, a quando una partita?)
Aedesyr

Pony preferito: Bowser
Steam: Aedesyr

Messaggioda Velgarn » 15/05/2013, 22:21

Aedesyr ha scritto:mi sa di gioco creato per permettere ai giocatori di sfogare le loro perversioni lesbo-erotiche con donnone muscolose che spccano tutto

:lookup: è quello che ho pensato guardando le immagini e leggendo.

Per carità, a me le donne alla Brienne di Tarth mi stanno simpatiche, ma appunto queste semi superdonne con corna mi pare molto forzato, anche se il sistema di gioco dev'esser bello, magari invece che trollbabe proverò appunto cani della prateria ( 8D ) o simili.

Io son spesso rimasto piacevolmente sorpreso dai giocatori che andavano un pò fuori di miei piani, ma lo facevano con stile. Altre volte li avrei uccisi, ma in genere è perchè mi massacravano creature toste, con una srie incredibile di tiri sculati XD
Velgarn

Messaggioda patmax17 » 15/05/2013, 22:24

Aedesyr ha scritto:I giochi narrativi come cani nella vigna son belli eh, però credo che a lungo diventino un poco noiosi(cani nella vigna docet), perchè ti ritrovi sempre fare le stesse cose, e dopo qualche partita ti sfrangi i maroni

Probabile, ma sono giochi fatti considerando anche questo aspetto: raramente durano più di una decina di sessioni, quindi nel tempo in cui normalmente fai una campagna di dnd, ci completi svariati giochi di questo tipo ^^
patmax17

Messaggioda patmax17 » 16/05/2013, 0:31

Parlando di Trollbabe, il GM ha delle regole e degli step secondo i quali preparare l'avventura. Lui in pratica prepara una situazione con alcuni png con interesti in contrasto tra loro. La trollbabe arriverà nell'avventura e farà da ago della bilancia. Non c'è pericolo che la storia venga rovinata, perchè non c'è un esito preparato, la Trollbabe decide come comportarsi, se e come schierarsi, se e come agire a favore o contro le parti ^^
patmax17

Messaggioda Velgarn » 16/05/2013, 1:54

patmax17 ha scritto:Parlando di Trollbabe, il GM ha delle regole e degli step secondo i quali preparare l'avventura. Lui in pratica prepara una situazione con alcuni png con interesti in contrasto tra loro. La trollbabe arriverà nell'avventura e farà da ago della bilancia. Non c'è pericolo che la storia venga rovinata, perchè non c'è un esito preparato, la Trollbabe decide come comportarsi, se e come schierarsi, se e come agire a favore o contro le parti ^^

O di stermianre tuttui questi fastidiosi omuncoli fringanti :capslock:
Velgarn

Prossimo

Torna a Gioco di ruolo