dungeons and dragons

In questa sezione potete parlare dei sistemi di gioco, delle regole, dei vostri sistemi personalizzati e nella sottosezione "Sessioni di gioco" crearvi delle partite con gli amici.

Re: dungeons and dragons

Messaggioda Dantès » 04/06/2013, 13:47

Finally i'm gonna play this goddamn game :yay:

E niente, il mio coinquilino mi ha detto che vuole iniziare a fare il DM e che gli serve gente che non abbia mai giocato o che non sia molto esperta per fare una campagna for dummies: siamo io, lui e altri 3 giuocatori. Difatti usiamo solo il manuale base 3.5 senza regole aggiuntive o robe di prestigio o menesochè.
Penso che farò il Chierico Umano, voglio renderlo fedele alla divinità delle Strade (non mi ricordo il nome) e farlo Neutrale puro, ma mi ispira anche il Monaco.
Dantès

Cutie Mark:

Pony preferito: Sweetie & Applejack

Messaggioda Iados » 04/06/2013, 13:52

Dantès ha scritto:Finally i'm gonna play this goddamn game :yay:

E niente, il mio coinquilino mi ha detto che vuole iniziare a fare il DM e che gli serve gente che non abbia mai giocato o che non sia molto esperta per fare una campagna for dummies: siamo io, lui e altri 3 giuocatori. Difatti usiamo solo il manuale base 3.5 senza regole aggiuntive o robe di prestigio o menesochè.
Penso che farò il Chierico Umano, voglio renderlo fedele alla divinità delle Strade (non mi ricordo il nome) e farlo Neutrale puro, ma mi ispira anche il Monaco.

Everybody here is playing 3.5.

And I'm the only one stuck with a DM who refuses to play anything other than 4e.
Ma la domanda di oggi è, a cosa ca**o serve il pulsante "§" sulla tastiera?

Immagine

http://iados.tumblr.com/ (watch me. Please.)
Iados

Cutie Mark:

Pony preferito: Luna
Steam: [CMC][Ita] Iados

Messaggioda CorruptedClockwork » 04/06/2013, 14:21

Dantès ha scritto:Penso che farò il Chierico Umano, voglio renderlo fedele alla divinità delle Strade (non mi ricordo il nome) e farlo Neutrale puro, ma mi ispira anche il Monaco.

Se non avete un curatore, il monaco può essere un buon mazzuolatore (ai livelli alti, poi, ti spezza in due con uno sguardo), ma è difficile sia da ruolare sia da strutturare (tengono solo lo stretto indispensabile, cupidigia e tornaconto sono concetti estranei, e richiedono buoni punteggi in molte caratteristiche un combattimento estremamente dinamico).
Un multiclasse ladro/monaco può essere divertente, ma è ancora più difficile, tanto vale giocarsi un ninja, fa ancora più male.
Ma, se nel gruppo base non c'è qualche buona classe di supporto, vai di chierico: con una buona creatività, sopperisci alla mancanza di incantesimi offensivi ai livelli iniziali, tieni bene in vita i compagni e puoi spesso essere una risorsa utilissima, con diplomazia, guarire, e la possibilità di usare armamenti pesanti senza malus al lancio di incantesimi.
Con le giuste divinità, poi, puoi ruolarlo come vuoi: come leader, compagno d'arme, trascinatore di folle, inquisitore, esorcista, guaritore esperto...
"It's no more about healing. It's about improving, about upgrading. About...fixing."
CorruptedClockwork

Pony preferito: Chrysalis
Steam: CorruptedClockwork

Messaggioda Ardas » 04/06/2013, 14:43

Dantès ha scritto:Finally i'm gonna play this goddamn game :yay:

Il chierico è una delle mie classi preferite, e secondo me è pure una delle più forti in assoluto (se non andiamo a pigliare qualche build astrusa o CdP palesemente powerplayer)

Non è una classe facile, bisogna scegliere con cura gli incantesimi di giorno giorno. La classe non ha la versatilità del mago, in quanto a magia, o la forza combattiva per stare sempre in prima linea nei combattimenti. Però lascia grande libertà di interpretazione (possono venerare qualunque divinità e quindi essere di qualunque allineamento), ed è subito forte ai primi livelli.

Poi dipende come lo vuoi sviluppare, io di solito non faccio mai il guaritore puro. Cioè, io i cura ferite li lancio pure, però il gruppo non può aspettarsi che io mi consumi tutti gli incantesimi giornalieri solo per guarire i loro pg... Che se la cavino anche un pò da soli che alla fine pozioni e bacchette di cura non sono merce così rara.

Ecco, il chierico più divertente secondo me è quello focalizzato sul combattimento. Nell'ultima campagna sto giocando un Monaco/Chierico/Pugno Sacro e di botte ne tira davvero tante XD

Ecco, il monaco puro è una classe che sopporto molto poco. E' figo perchè ha un sacco di capacità speciali e ad ogni livello ti da qualcosa, poi ha dei tiri salvezza della madonna e la CA che va con la saggezza.

Però, bho, è divertente però non mi ha mai convinto... Sarà che di personaggi legali sopporto solo i paladini XD
Ardas

Pony preferito: AJ

Messaggioda Velgarn » 04/06/2013, 15:03

Non esistono neutrali puri. O fai il buono o il cattivo o il legale o caotico.
Neutrale puro significa che stai sempre in disparte a guardare che succede, per evitare di sbilanciare le scelte o l'equilibrio delle cose. Fai Neutrale Buono e vedi che tutto e` ok.
Il dio dei viaggi e` una tristezza. Piuttosto Kord.
Il chierico se lo sai usare vai di cure e buffs. In combattimento spamma benedizione, preghiera, forza del toro e reistenza dell'orso.
Il monaco per me e` pura eresia in quanto d&d in genere usa fantasy occidentale, il monaco non c'entra una cippa.
Velgarn

Pony preferito: Princess Luna & Fluttershy
Steam: http://steamcommunity.com/id/velgarn/

Messaggioda CorruptedClockwork » 04/06/2013, 15:25

Velgarn ha scritto:Il dio dei viaggi e` una tristezza. Piuttosto Kord.

Straquote con salto carpiato. Kord è un figo, ha dei dominii utili sin da subito e ti lascia tanto spazio.
Mi ricordo ancora del mio mezzelfo chierico di Kord. Le pezze che tirava trasformavano gli gnoll in carlini XD

Il monaco per me e` pura eresia in quanto d&d in genere usa fantasy occidentale, il monaco non c'entra una cippa.

D&D è un set di regole, alla fine lo adatti a qualsiasi cosa, anche al rinascimento ed all'età futura (ci sono delle tabelle apposite nel manuale del GM se non ero).
E poi, il fantasy occidentale di D&D permette portali, tappeti volanti ed oggetti di sapore orientale. Un monaco non lo vedo così male, a meno che non stai in una copia del Sacro Romano Impero o simili location, IMHO.
"It's no more about healing. It's about improving, about upgrading. About...fixing."
CorruptedClockwork

Pony preferito: Chrysalis
Steam: CorruptedClockwork

Messaggioda patmax17 » 04/06/2013, 15:52

il chierico tra le classi base, usando solo i manuali base, è una delle classi più potenti: hp, armatura completa, bab decente, buff, cure, evocazioni....
patmax17

Pony preferito: Applejack, Rainbow Dash

Messaggioda Iados » 04/06/2013, 19:14

Penso che appena passo in un negozio mi comprerò i manuali 3.5...

Poi, più ci penso più mi accorgo che non ho la più pallida idea di come ruolare un personaggio. Già mi è infernale pensare un background più lungo di tre righe...
Ma la domanda di oggi è, a cosa ca**o serve il pulsante "§" sulla tastiera?

Immagine

http://iados.tumblr.com/ (watch me. Please.)
Iados

Cutie Mark:

Pony preferito: Luna
Steam: [CMC][Ita] Iados

Messaggioda Dantès » 04/06/2013, 19:59

Velgarn ha scritto:Non esistono neutrali puri. O fai il buono o il cattivo o il legale o caotico.
Neutrale puro significa che stai sempre in disparte a guardare che succede, per evitare di sbilanciare le scelte o l'equilibrio delle cose. Fai Neutrale Buono e vedi che tutto e` ok.

Si ma se muoio posso uscire di scena dicendo "Se non sopravviverò dite a mia moglie... ciao." :x
Dantès

Cutie Mark:

Pony preferito: Sweetie & Applejack

Messaggioda patmax17 » 04/06/2013, 21:05

un bg di tre righe può essere perfettamente sufficiente a giocare un personaggio, i dettagli li aggiungi man mano che giochi ^^
patmax17

Pony preferito: Applejack, Rainbow Dash

PrecedenteProssimo

Torna a Gioco di ruolo