dungeons and dragons

In questa sezione potete parlare dei sistemi di gioco, delle regole, dei vostri sistemi personalizzati e nella sottosezione "Sessioni di gioco" crearvi delle partite con gli amici.

Re: dungeons and dragons

Messaggioda patmax17 » 16/06/2014, 9:38

elmdor ha scritto:Quand'è che arriveranno tutti a dire che la quarta edizione era bellissima, che hanno rovinato tutto, che si stava meglio quando si stava peggiorando e cose simili?

la Wizards difficilmente lo dirà, Next sembra un'ulteriore evoluzione di pathfinder (leggi: un fortissimo ritorno alla 3.5)
patmax17

Pony preferito: Applejack, Rainbow Dash

Messaggioda Night:Mare Moon » 16/06/2014, 19:20

elmdor ha scritto:Quand'è che arriveranno tutti a dire che la quarta edizione era bellissima, che hanno rovinato tutto, che si stava meglio quando si stava peggiorando e cose simili?

In fondo credo che la 4°edizione possa andare bene per i neofiti che non hanno mai toccato un GdR che cercano un primo approccio un po' soft per poi gettarsi a capofitto nelle meccaniche della 3.5.
Ovvio che per Pro-gamer quali siamo noi in questa assemblea ci faccia schifo ma magari per chi é alle prime armi puó piacere.
Night:Mare Moon

Cutie Mark:

Pony preferito: Princess Luna, Zecora, Sombra, Pinkie Pie, Applejack, Rainbow Dash, Big Mac, Fluttershy, Spike,Daring Do, Donut Joe, Coco
Steam: Master Emerald

Messaggioda Auster » 16/06/2014, 20:52

Night:Mare Moon ha scritto:

In fondo credo che la 4°edizione possa andare bene per i neofiti che non hanno mai toccato un GdR che cercano un primo approccio un po' soft per poi gettarsi a capofitto nelle meccaniche della 3.5.
Ovvio che per Pro-gamer quali siamo noi in questa assemblea ci faccia schifo ma magari per chi é alle prime armi puó piacere.

Boh, ti dico, io e il mio gruppo (io un po' meno in realtà) veniamo tutti in grossa maniera dalla 3.5, e ci ha stancato la meccanica da MMORPG che la comanda. La quarta edizione (devo ancora trovare un detrattore che l'abbia provata per più di 5 minuti) può far storcere il naso, ma aggiunge tattica e dinamicità ai combattimenti, e a noi diverte un sacco. Poi a ciascuno il suo ;)

patmax17 ha scritto:

la Wizards difficilmente lo dirà, Next sembra un'ulteriore evoluzione di pathfinder (leggi: un fortissimo ritorno alla 3.5)

L'ho seguita poco e niente, ma sembra una sorta di via di mezzo tra la 3.5 e la 4 (il sistema degli incantesimi sembra interessante). Sicuramente la provo, sicuramente senza comprare i manuali visto che ormai l'andazzo è che dopo pochi mesi diventano obsoleti con gli errata :lolyes:
Auster

Pony preferito: Fluttershy
Steam: Auster88

Messaggioda Night:Mare Moon » 17/06/2014, 16:39

Auster ha scritto:Boh, ti dico, io e il mio gruppo (io un po' meno in realtà) veniamo tutti in grossa maniera dalla 3.5, e ci ha stancato la meccanica da MMORPG che la comanda. La quarta edizione (devo ancora trovare un detrattore che l'abbia provata per più di 5 minuti) può far storcere il naso, ma aggiunge tattica e dinamicità ai combattimenti, e a noi diverte un sacco. Poi a ciascuno il suo ;)

La 4 si concentra più sullo stile "Videogioco" calcando su uno stile di combattimento dinamico quindi perfetto per un guerrierospaccacranii o da magosparaspara in stile Time Crisis (a me sinceramente stanca) mentre la 3.5 (e spero anche la Next) si concentra anche sul gioco fuori dal combattimento quindi interazioni fra PG/PNG, ladro scovatrappole/scassinaserrature, cercare tesori nascosti, enigmi (ho un master fissato con gli enigmi). Quindi la 4 è più sul combatti mentre la 3.5 gioca più sul tecnico e sulle interazioni (lasciando anche spazio al combattimento) inoltre la 4 puoi giocarla benissimo in due e senza master (il che è tutto un dire)
questo è, personalmente, ciò che mi fa preferire la 3.5 alla 4
Night:Mare Moon

Cutie Mark:

Pony preferito: Princess Luna, Zecora, Sombra, Pinkie Pie, Applejack, Rainbow Dash, Big Mac, Fluttershy, Spike,Daring Do, Donut Joe, Coco
Steam: Master Emerald

Messaggioda patmax17 » 17/06/2014, 17:54

Quanto avete giocato alla quarta dedizione? Io ho fatto due demo. :(

Inviato da J.A.R.V.I.S. con TapaTalk
patmax17

Messaggioda Auster » 17/06/2014, 18:01

Night:Mare Moon ha scritto:
Auster ha scritto:Boh, ti dico, io e il mio gruppo (io un po' meno in realtà) veniamo tutti in grossa maniera dalla 3.5, e ci ha stancato la meccanica da MMORPG che la comanda. La quarta edizione (devo ancora trovare un detrattore che l'abbia provata per più di 5 minuti) può far storcere il naso, ma aggiunge tattica e dinamicità ai combattimenti, e a noi diverte un sacco. Poi a ciascuno il suo ;)

La 4 si concentra più sullo stile "Videogioco" calcando su uno stile di combattimento dinamico quindi perfetto per un guerrierospaccacranii o da magosparaspara in stile Time Crisis (a me sinceramente stanca)

No, è il contrario. Un guerriero della 3.5 si concentrava sulla diversità dei talenti e delle armi, ma si finiva sempre con azione completa - attacco. I poteri (per quanto non è che apprezzi infinitamente la classificazione volontà-incontro-giornalieri) permettono pressoché con qualunque azione di spostarsi, spostare il nemico, dare bonus/malus, status, e via dicendo. Una delle specializzazioni del guerriero è quella di avere una mano libera per afferrare il nemico in modo da spostarlo o incapacitarlo, ed è solo un esempio. Maghi e stregoni hanno praticamente le stesse magie, quindi in quanto a verstilità sono comparabili. Il discorso "guerrierospaccacranii o da magosparaspara" implica fortemente che non hai la minima idea ciò di cui parli.

mentre la 3.5 (e spero anche la Next) si concentra anche sul gioco fuori dal combattimento quindi interazioni fra PG/PNG, ladro scovatrappole/scassinaserrature, cercare tesori nascosti, enigmi

No.

inoltre la 4 puoi giocarla benissimo in due e senza master (il che è tutto un dire)

No.

Visto che intendevo con il fatto che la gente non ha manco letto i manuali? :lolyes:
Ma non prendertela eh, è una neverending story.

Quanto avete giocato alla quarta dedizione? Io ho fatto due demo.

Io e il mio gruppo ci siamo avvicinati poco dopo che è uscita, un momento in cui era ancora un po' buggata ma giocabile. Ultimamente abbiamo un po' droppato in favore di altri lidi, ma proseguiamo sporadicamente una campagna di livello medio (16).
Auster

Pony preferito: Fluttershy
Steam: Auster88

Messaggioda Stardust Crusader » 23/06/2014, 0:56

Ardas s'è rifatto vivo? ^^
Spoiler:

Immagine
Stardust Crusader

Cutie Mark:

Pony preferito: Pinkie Pie
Steam: jordan1989

Messaggioda Dantès » 26/09/2014, 15:12

Breve ma illuminante spiegazione del mio dm su come ruolare i vari gradi di personaggio caotico.

Il Caotico buono piscia nel water, ma non tira l'acqua.
Il Caotico neutrale piscia nella vasca.
Il Caotico malvagio piscia nel bicchierino degli spazzolini.
Dantès

Cutie Mark:

Pony preferito: Sweetie & Applejack

Messaggioda manny » 26/09/2014, 15:25

Dantès ha scritto:Breve ma illuminante spiegazione del mio dm su come ruolare i vari gradi di personaggio caotico.

Il Caotico buono piscia nel water, ma non tira l'acqua.
Il Caotico neutrale piscia nella vasca.
Il Caotico malvagio piscia nel bicchierino degli spazzolini.

il tuo dm è un vero artista.

Immagine
manny

Cutie Mark:

Pony preferito: pinkie&vinyl

Messaggioda patmax17 » 26/09/2014, 17:44

lol
patmax17

PrecedenteProssimo

Torna a Gioco di ruolo