dungeons and dragons

In questa sezione potete parlare dei sistemi di gioco, delle regole, dei vostri sistemi personalizzati e nella sottosezione "Sessioni di gioco" crearvi delle partite con gli amici.

Re: dungeons and dragons

Messaggioda Auster » 06/05/2013, 18:53

Velgarn ha scritto:
Auster ha scritto:
Tipo tu sicuramente manco hai letto il regolamento se dici che i maghi al livello 1 hanno gli stessi incantesimi.

Io ero felice della 4 edizione, non vedevo l'ora che uscisse.

Poi ho letto il manuale ed a parte un paio di cose, il resto non è piaciuto. Per niente.

Sai che c'è? Che la quarta edizione è il D&D più bilanciato mai uscito, e su questo sono (all'incirca) tutti d'accordo. Niente più multiclassing folle per poter giocare classi di prestigio disponibili solo agli dèi mezzi draghi, per dirne una. Se hai spulciato i forum nei primi tempi dell'uscita della 4e si vede come le build combo-turni infiniti-ecc siano state rese invalide dagli errata corrige, sopravvivono giusto le build nova che si focalizzano giusto sulle proprietà delle armi e i cammini leggendari (le vecchie classi di prestigio insomma).
Poi l'introduzione dei poteri, per quanto MMORPG possa sembrare, fa divertire anche il povero guerriero che anziché risolvere il turno in "azione completa - attacco" permette di usare un minimo di strategia per posizionare meglio un mostro: praticamente più nessuno usa attacchi basilari, ma può trascinare, debuffare, rallentare, stordire, buttare a terra, immobilizzare un nemico. O può dare vantaggi agli alleati o a sé stesso. Praticamente un attacco standard finisce col smuovere un bel po' il combattimento, se lo si vuole.

Molti accusano la 4e di essere stata semplificata, ma onestamente tiro un sospiro di sollievo nel constatare che le regole vengano rese più intuibili, mentre il combattimento è diventato estremamente più tattico (per dire, giocare senza tabellone o mappa disegnata rasenta l'impossibile). Ci sono un sacco di lacune, come il combattimento in sella che è poco chiaro, o alcune classi che sono molto snobbate e hanno pochissima scelta di poteri, ma nel complesso si ha la sensazione che nulla sia lasciato al caso.

Menzione d'onore per quelli che dicono "hanno tolto un sacco di regole per l'interpretazione" (piangeremo tutti per la dipartita di Intrattenere, abilità senza cui non si poteva proprio fare gdr), scordandosi che per interpretare non servono regole. E soprattutto che D&D è un wargame, per giochi basati sull'interpretazione si può andare su MdT.

Anch'io vedevo solo cancer quando guardavo alla quarta edizione ma ormai è da tempo che sono sempre più curioso in materia. Ho giusto dato una letta veloce al manuale ed effettivamente non so quanto possa adattarsi al nostro modo di giocare.

Se tu o gli altri del tuo gruppo "hanno qualche dubbio ma vorrebbero provarla" sicuramente la odierete. Non voglio generalizzare, ma ho visto troppe situazioni in cui si parte prevenutissimi.
"Guarda, ho giocato una sessione ma il sistema con gli impulsi curativi è troppo orribile, sembra un videogioco"
"Ho provato a fare un pg, ma l'idea dei poteri giornalieri è orribile, e poi sembrano tutti supereroi perché fin dal livello 1 hai tanti poteri pirotecnicissimi".
"Le regole sono troppo semplificate! Il critico è solo 20 senza range e hanno tolto i danni alle caratteristiche! È un'edizione da bambini!"
E così via.

Se l'intenzione è di provare un'edizione bilanciata, divertente e tattica senza stare a smattare sugli intrecci del multiclasse e gli oggetti magici (che qui sono utili ma meno indispensabili delle precedenti edizioni, sono un aiuto e non un'intero personaggio. Il guerriero della 3,5 era necessario che ci vivesse in mezzo dopo un certo livello) allora go for it, ma tieni presente che di primo impatto è molto difficile da digerire.

Sia chiaro, non dico che tutte le critiche siano mosse da pregiudizi (anzi, molte sono purtroppo sensate, poi non so come abbiano cambiato le cose nella 5e), ma la quantità di pareri prevenuti è esorbitante, peggio che MLP.
Auster

Pony preferito: Fluttershy
Steam: Auster88

Messaggioda Ardas » 06/05/2013, 19:01

Auster ha scritto:
Se tu o gli altri del tuo gruppo "hanno qualche dubbio ma vorrebbero provarla" sicuramente la odierete.

Dubbi? Oddio no, non direi.

Abbiamo provato di tutto, da Cthulhu a Sine Requie, da Kult a Dark Heresy, da "Non cedere al sonno" a Cyberpunk. Abbiamo persino giocato ad OG dove si impersona un cavernicolo e si debbono usare solo una 10 di parole generiche per comunicare XD

La nostra scelta base comunque è sempre stata il D&D 3.5 ma abbiamo apprezzato tantissimo Pathfinder. Questa 4 ed ci attira perchè è qualcosa di nuovo, ecco, non so quanto andrebbe d'accordo col nostro stile. Di solito i pochi combattimenti che facciamo sono incredibilmente mortali perchè sono quasi tutte Boss fight, il grosso della campagna è quasi sempre mooolto interpretativo.

Ma tanto non credo riusciremo mai a convincerlo, quest' inverno stava per cedere ma poi ha ripreso il suo vecchio disprezzo per l'edizione...
Ardas

Pony preferito: AJ

Re: R: dungeons and dragons

Messaggioda Iados » 06/05/2013, 19:22

Velgarn ha scritto:Cos.... 4 edizione? QUARTA EDIZIONE?!
E osate definirvi giocatori di ruolo? FUORI DA QUESTA SEZIONE, spero che Taliesin vi banni per le vostre amenità contro il GDR. >:C

La quarta edizione è praticamente un Hack 'n Slash dove vince chi fà più il figo, dove tutti i maghi al primo livello hanno gli stessi incantesimi e la componente GDR è stata buttata nel cesso. (Per non parlare che lo Gnomo è nel manuale dei mostri e il Tiefling l'han messo solo per avere la razza base da dare al Warlock, altra classe cessosa. Persino il Bardo ha più stile del Warlock)

Giocatevi G.u.r.p.s. quello è vero gdr XD

Ps: i Ratti del Muro è terrificante.

Infatti tento un giorno ogni due di convincere il DM a prendere i manuali della 3º... GURPS lo conosco e ho letto i manuali (e il DM è contrario...), ma mi interessava un pochino anche Exalted... io ho tanta teoria ma poca pratica di GDR XD
Ma la domanda di oggi è, a cosa ca**o serve il pulsante "§" sulla tastiera?

Immagine

http://iados.tumblr.com/ (watch me. Please.)
Iados

Cutie Mark:

Pony preferito: Luna
Steam: [CMC][Ita] Iados

Messaggioda Velgarn » 06/05/2013, 19:44

Niente più multiclassing folle per poter giocare classi di prestigio disponibili solo agli dèi mezzi draghi, per dirne una. Se hai spulciato i forum nei primi tempi dell'uscita della 4e si vede come le build combo-turni infiniti-ecc siano state rese invalide dagli errata corrige, sopravvivono giusto le build nova che si focalizzano giusto sulle proprietà delle armi e i cammini leggendari (le vecchie classi di prestigio insomma).
Poi l'introduzione dei poteri, per quanto MMORPG possa sembrare, fa divertire anche il povero guerriero che anziché risolvere il turno in "azione completa - attacco" permette di usare un minimo di strategia per posizionare meglio un mostro: praticamente più nessuno usa attacchi basilari, ma può trascinare, debuffare, rallentare, stordire, buttare a terra, immobilizzare un nemico. O può dare vantaggi agli alleati o a sé stesso. Praticamente un attacco standard finisce col smuovere un bel po' il combattimento, se lo si vuole.

Difatti ho detto che poche cose erano buone, mica che non ci fosse niente di buono. Il fatto che secondo te il guerriero possa solo fare attacco completo significa che non lo sai giocare affatto. Il guerriero ha una vagonata di possibilità con i milioni di talenti, ma spesso inutilizzati quali spezzare, sbilanciare, etcetera.

Il multiclass era gradevole solo se serio. io al massimo mi limitavo a prender alcuni livelli, mentre le CdP cercavo di non farle più (Berserker Furioso? non muore mai XD )

ma mi interessava un pochino anche Exalted

Ti stai scavando una fossa bella e profonda, vedo >:(
Exalted, come dice il nome, è la quintessenza del Powerplaying ed in genere piace a chi è appassionato di manga, dove tutti devono eseguire salti spettacolari con triplo salto mortale e staccare la testa ed unghie dei piedi (contemporaneamente) al nemico di turno che spezza sassi di pietra come fossero grissini.

Solo a me piace il combattimento feroce dei pg di primo o secondo livello contro ratti giganti, coboldi con la rabbia e goblin zoppi per una manciata di monete di rame? XD
Insegna l'umiltà e quando inizi a farti il pg serio, hai molta soddisfazione, perché te lo sei guadagnato.
Velgarn

Pony preferito: Princess Luna & Fluttershy
Steam: http://steamcommunity.com/id/velgarn/

Messaggioda Auster » 06/05/2013, 20:26

Difatti ho detto che poche cose erano buone, mica che non ci fosse niente di buono. Il fatto che secondo te il guerriero possa solo fare attacco completo significa che non lo sai giocare affatto. Il guerriero ha una vagonata di possibilità con i milioni di talenti, ma spesso inutilizzati quali spezzare, sbilanciare, etcetera.

Sì, dai, ma mica passi tutti i turni a sbilanciare e a prendere a spallate i nemici, buona parte delle azioni le limiti all'attacco. Giustamente, visto che i talenti e gli oggetti che prendevi ti permettevano una quantità allucinante di smazzate.

Nella quarta non ci sta ad esempio la "spallata", ma c'è una mole impressionante di poteri che permettono di spostare un nemico, tipo spingerlo indietro ed occupare il suo posto, trascinarlo, attirarlo verso di te, bloccargli il movimento se scappa, e via dicendo. Al confronto il guerriero della 3.5 è il papero di legno che va su e giù.
Per dire, un modo di buildare il guerriero nella 4e consiste nel fargli impugnare un'arma ad una mano per avere l'altra libera, che usa per afferrare i nemici, tirarli via dagli alleati, spostarli, trascinarli in giro, scaraventarli a terra, stordirli e mille altre cose.
Auster

Messaggioda Reilg » 06/05/2013, 20:43

Sto' andando propio ora a masterare a D&D con un gruppo di cinque persone,due giocatori scafati e ben preparati e altri tre paracappati di prima categoria,fatemi gli auguri!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Sono il committente di questa commedia,dovrai recitare bene stanotte.
Reilg

Pony preferito: Rarity

Messaggioda Velgarn » 06/05/2013, 20:44

Auster ha scritto:Nella quarta non ci sta ad esempio la "spallata", ma c'è una mole impressionante di poteri che permettono di spostare un nemico, tipo spingerlo indietro ed occupare il suo posto, trascinarlo, attirarlo verso di te, bloccargli il movimento se scappa, e via dicendo.

I guerrieri non hanno poteri. Sono solo persone che ti spaccano di botte.

Per dire, un modo di buildare il guerriero nella 4e consiste nel fargli impugnare un'arma ad una mano per avere l'altra libera, che usa per afferrare i nemici, tirarli via dagli alleati, spostarli, trascinarli in giro, scaraventarli a terra, stordirli e mille altre cose.

Hai mai sentito parlare della "Lotta"?

Nella 3.5 puoi afferrare qualcuno e spintonarlo via (con lotta e prove di sbilanciare o spingere)
Vuoi buttarlo a terra? c'è il talento apposta, ed alcuni che funzionano con lo scudo.
C'è pure il talento che ti permette di usare lo scudo come arma improvvisata.
Niente "poteri", solo buonsenso e prove di lotta contrapposta :spike:

(e poi sarei io quello che non legge i regolamenti 8D )
Velgarn

Messaggioda Iados » 06/05/2013, 20:53

Velgarn ha scritto:
ma mi interessava un pochino anche Exalted

Ti stai scavando una fossa bella e profonda, vedo >:(
Exalted, come dice il nome, è la quintessenza del Powerplaying ed in genere piace a chi è appassionato di manga, dove tutti devono eseguire salti spettacolari con triplo salto mortale e staccare la testa ed unghie dei piedi (contemporaneamente) al nemico di turno che spezza sassi di pietra come fossero grissini.

Solo a me piace il combattimento feroce dei pg di primo o secondo livello contro ratti giganti, coboldi con la rabbia e goblin zoppi per una manciata di monete di rame? XD
Insegna l'umiltà e quando inizi a farti il pg serio, hai molta soddisfazione, perché te lo sei guadagnato.

Meglio che qui mi azzitto o su Seeds of Harmony mi aspetta una morte lenta e dolorosa XD

(comunque, Exalted come ho detto mi piace un pò lo stile... e più che altro, il nostro gruppo è costutuito da tre otaku e questo brony. È più facile convincerli con quello per e poi passare ad altra roba, anche se come ho detto il nostro DM è molto restio a cambiare sistema.)
Ma la domanda di oggi è, a cosa ca**o serve il pulsante "§" sulla tastiera?

Immagine

http://iados.tumblr.com/ (watch me. Please.)
Iados

Cutie Mark:

Pony preferito: Luna
Steam: [CMC][Ita] Iados

Messaggioda Velgarn » 06/05/2013, 20:56

Iados ha scritto: più che altro, il nostro gruppo è costutuito da tre otaku e questo brony.

Bruciali tutti 8D
Velgarn

Messaggioda Auster » 06/05/2013, 21:04

Velgarn ha scritto:Nella 3.5 puoi afferrare qualcuno e spintonarlo via (con lotta e prove di sbilanciare o spingere)
Vuoi buttarlo a terra? c'è il talento apposta, ed alcuni che funzionano con lo scudo.
C'è pure il talento che ti permette di usare lo scudo come arma improvvisata.
Niente "poteri", solo buonsenso e prove di lotta contrapposta :spike:

(e poi sarei io quello che non legge i regolamenti 8D )

Via, Velganino, non continuare che peggiori la situazione XD

Leggiti qualche potere e vedi che gli esempi che fai c'entrano come il culo con le quarantore.
Auster

PrecedenteProssimo

Torna a Gioco di ruolo