dungeons and dragons

In questa sezione potete parlare dei sistemi di gioco, delle regole, dei vostri sistemi personalizzati e nella sottosezione "Sessioni di gioco" crearvi delle partite con gli amici.

Re: dungeons and dragons

Messaggioda Night:Mare Moon » 07/12/2013, 13:11

Dantès ha scritto:Volevo chiedere una cosa ai giocatori più navigati: mi è stato chiesto di scrivere in maniera più approfondita il background del mio personaggio (chierico umano di Fralafafagn caotico neutrale), poichè all'inizio il master ci ha detto di dargli uno straccio di vita passata e basta, e sul carattere ero rimasto sul vago.
Ci tenevo a rendere il mio personaggio un "egoista e opportunista" (cito), ma non vorrei mettere i bastoni fra le route al master, che poi mi mena. Credete che potrebbe creare delle problematiche una caratterizzazione così?
E poi, la filosofia del "prima io, poi gli altri" va contro il fatto stesso di essere un chierico?

(si, Fralafafagn, io non sono in grado di pronunciarlo e nemmeno il mio pg)

Idea carina sarebbe dargli una "filosofia di vita"
Una volta ho giocato un Chierico di Vel Sharun, divinità della non-morte, e la mia filosofia era "convertire i vivi in non-morti sotto il culto di Vel Sharun)
Night:Mare Moon

Cutie Mark:

Pony preferito: Princess Luna, Zecora, Sombra, Pinkie Pie, Applejack, Rainbow Dash, Big Mac, Fluttershy, Spike,Daring Do, Donut Joe, Coco
Steam: Master Emerald

Messaggioda Dantès » 09/12/2013, 13:37

Night:Mare Moon ha scritto:
Dantès ha scritto:Volevo chiedere una cosa ai giocatori più navigati: mi è stato chiesto di scrivere in maniera più approfondita il background del mio personaggio (chierico umano di Fralafafagn caotico neutrale), poichè all'inizio il master ci ha detto di dargli uno straccio di vita passata e basta, e sul carattere ero rimasto sul vago.
Ci tenevo a rendere il mio personaggio un "egoista e opportunista" (cito), ma non vorrei mettere i bastoni fra le route al master, che poi mi mena. Credete che potrebbe creare delle problematiche una caratterizzazione così?
E poi, la filosofia del "prima io, poi gli altri" va contro il fatto stesso di essere un chierico?

(si, Fralafafagn, io non sono in grado di pronunciarlo e nemmeno il mio pg)

Idea carina sarebbe dargli una "filosofia di vita"
Una volta ho giocato un Chierico di Vel Sharun, divinità della non-morte, e la mia filosofia era "convertire i vivi in non-morti sotto il culto di Vel Sharun)

"Il grande dio Fralafagn mi ordina di farmi i cazzi miei: sorry, can't help."

Sembra un po' lame XD

(grazie a tutti per le dritte, btw ^^ )
Dantès

Cutie Mark:

Pony preferito: Sweetie & Applejack

Messaggioda BokyR » 18/12/2013, 13:49

Dopo un sacco di tempo finalmente il mio gruppo ha deciso di prepararsi seriamente per giocare a D&D con la quarta edizione. Però non capiamo quali manuali siano necessari per iniziare a giocare.
Al momento ho il Kit del dungeon master essential, il manuale del giocatore e il manuale dei mostri. Con questo materiale possiamo sperare di concludere qualcosa o sarebbe meglio aggiungere qualcos'altro?

Pensavo di prendere il kit iniziale delle scatola blu...
BokyR

Pony preferito: Rarity e Sweetie belle

Messaggioda Ardas » 18/12/2013, 13:59

BokyR ha scritto:Dopo un sacco di tempo finalmente il mio gruppo ha deciso di prepararsi seriamente per giocare a D&D con la quarta edizione. Però non capiamo quali manuali siano necessari per iniziare a giocare.
Al momento ho il Kit del dungeon master essential, il manuale del giocatore e il manuale dei mostri. Con questo materiale possiamo sperare di concludere qualcosa o sarebbe meglio aggiungere qualcos'altro?

Quando hai Manuale del Master, Giocatore e Mostri sei a posto per giocare. Gli altri manuali aggiungono classi extra, mostri nuovi e qualche regola opzionale in più.

Ah importante avere dei dadi per tutti, rompe veramente tanto doversi passare i dadi tra i giocatori ogni volta .-.
Ardas

Pony preferito: AJ

Messaggioda patmax17 » 18/12/2013, 14:04

attenzione però, perchè la linea "essentials" è una cosa un po' diversa, anche se non sono abbastanza esperto da saperti dire perchè. So che avevano fatto una versione della quarta edizione (gli "Essentials", appunto), più simile alla terza. Quindi mi sa che il manuale del DM devi cambiarlo e prendere quello "normale".
Credo....
patmax17

Pony preferito: Applejack, Rainbow Dash

Messaggioda Auster » 18/12/2013, 14:51

BokyR ha scritto:Dopo un sacco di tempo finalmente il mio gruppo ha deciso di prepararsi seriamente per giocare a D&D con la quarta edizione. Però non capiamo quali manuali siano necessari per iniziare a giocare.

Se è la prima volta che giocate i manuali consigliati da Ardas vanno bene, con un grosso MA: le regole e le meccaniche vengono continuamente corrette e aggiornate (ormai neanche più visto l'arrivo della nuova edizione) quindi i manuali cartacei sono obsoleti (comunque giocabili, ma ci sono alcuni bug o differenze sostanziali dagli errata corrige).

I manuali base sono ottimi per l'introduzione, la panoramica e descrizione di classi, razze, divinità, setting, ecc... ma per le meccaniche consiglio l'iscrizione a D&D Insider. Costa intorno ai 50€ annui, imho una ladrata per una persona singola ma volendo puoi usare l'escamotage di fare una colletta insieme al tuo gruppo e passarvi login e password in modo tale che tutti possano avere l'accesso, come faccio io con il mio gruppo.
Il Character Builder che offre Insider è probabilmente la migliore feature inventata per D&D, consente di creare personaggi con TUTTO il materiale uscito per la quarta edizione, incluse le aggiunte delle riviste Dragons e gli Essentials. Una volta che avete quello a disposizione non vi servono più manuali visto che c'è veramente tutto. Also vi beccate pure il compendium che è tipo la wikipedia della 4a edizione (utile per trovare velocemente regole e meccaniche) e l'adventure tool per il master, per buildare i mostri e gli incontri. Più altra roba, ma noi non si usa.

TL;DR
Per l'introduzione e per il piacere del cartaceo potete prendervi anche i manuali base. Per avere tutto il resto del materiale, le errata, il compendium, il builder ecc... consiglio caldamente l'iscrizione ad Insider.

Quanto agli Essentials sono una versione semplificata delle classi della 4e, le meccaniche sono le stesse ma la scelta e l'uso dei poteri diventa più facile. Non mi gusta molto, preferisco il vecchio stile ma se cerchi un no-brainer è l'ideale. È una versione diversa ma compatibile con la 4e standard, puoi anche fare campagne con gruppi mezzi Essentials e mezzi normali pure se lo sconsiglio (molte feature Essentials mi paiono palesemente OP). Il manuale del master Essentials non l'ho letto, quindi non saprei dire se va bene o no per una campagna classica.
Auster

Pony preferito: Fluttershy
Steam: Auster88

Messaggioda BokyR » 23/12/2013, 0:11

Grazie a tutti per i consigli :)
Per il momento non mi è sembrato di trovare regole troppo specifiche nella guida del master della linea essential e proseguiremo con i manuali della quarta edizione. Proveremo a vedere se D&D insider ci può tornare utile.
BokyR

Pony preferito: Rarity e Sweetie belle

Messaggioda Stardust Crusader » 24/12/2013, 1:14

E noi le partite online quando le incominciamo?
Spoiler:

Immagine
Stardust Crusader

Cutie Mark:

Pony preferito: Pinkie Pie
Steam: jordan1989

Messaggioda WolfenMau » 24/12/2013, 12:56

Stardust Crusader ha scritto:E noi le partite online quando le incominciamo?

posso chiedere di assistere in silenzio per conoscere meglio il gioco?
Ringrazio LeleStar per il fantastico ponysona che mi ha fatto:3

Immagine
WolfenMau

Pony preferito: Mane6: Fluttershy
Secondario: Zecora
Background: Octavia
Ponysona: Portable Writer
Steam: mau007cam

Messaggioda Velgarn » 27/12/2013, 15:03

Ripeto: se iniziate a giocare, usate i manuali base e basta. Lasciate perdere i diecimila manuali aggiuntivi etcetera o quella vaccata dell'insider.

O la 4 edizione in generale ihihih
Velgarn

Pony preferito: Princess Luna & Fluttershy
Steam: http://steamcommunity.com/id/velgarn/

PrecedenteProssimo

Torna a Gioco di ruolo