BokyR ha scritto:Dopo un sacco di tempo finalmente il mio gruppo ha deciso di prepararsi seriamente per giocare a D&D con la quarta edizione. Però non capiamo quali manuali siano necessari per iniziare a giocare.
Al momento ho il Kit del dungeon master essential, il manuale del giocatore e il manuale dei mostri. Con questo materiale possiamo sperare di concludere qualcosa o sarebbe meglio aggiungere qualcos'altro?
Pensavo di prendere il kit iniziale delle scatola blu...
Se è la prima volta che giocate i manuali consigliati da Ardas vanno bene, con un grosso MA: le regole e le meccaniche vengono continuamente corrette e aggiornate (ormai neanche più visto l'arrivo della nuova edizione) quindi i manuali cartacei sono obsoleti (comunque giocabili, ma ci sono alcuni bug o differenze sostanziali dagli errata corrige).
I manuali base sono ottimi per l'introduzione, la panoramica e descrizione di classi, razze, divinità, setting, ecc... ma per le meccaniche consiglio l'iscrizione a
D&D Insider. Costa intorno ai 50€ annui, imho una ladrata per una persona singola ma volendo puoi usare l'escamotage di fare una colletta insieme al tuo gruppo e passarvi login e password in modo tale che tutti possano avere l'accesso, come faccio io con il mio gruppo.
Il Character Builder che offre Insider è probabilmente la migliore feature inventata per D&D, consente di creare personaggi con TUTTO il materiale uscito per la quarta edizione, incluse le aggiunte delle riviste Dragons e gli Essentials. Una volta che avete quello a disposizione non vi servono più manuali visto che c'è veramente tutto. Also vi beccate pure il compendium che è tipo la wikipedia della 4a edizione (utile per trovare velocemente regole e meccaniche) e l'adventure tool per il master, per buildare i mostri e gli incontri. Più altra roba, ma noi non si usa.
TL;DR
Per l'introduzione e per il piacere del cartaceo potete prendervi anche i manuali base. Per avere tutto il resto del materiale, le errata, il compendium, il builder ecc... consiglio caldamente l'iscrizione ad Insider.
Quanto agli Essentials sono una versione semplificata delle classi della 4e, le meccaniche sono le stesse ma la scelta e l'uso dei poteri diventa più facile. Non mi gusta molto, preferisco il vecchio stile ma se cerchi un no-brainer è l'ideale. È una versione diversa ma compatibile con la 4e standard, puoi anche fare campagne con gruppi mezzi Essentials e mezzi normali pure se lo sconsiglio (molte feature Essentials mi paiono palesemente OP). Il manuale del master Essentials non l'ho letto, quindi non saprei dire se va bene o no per una campagna classica.