dungeons and dragons

In questa sezione potete parlare dei sistemi di gioco, delle regole, dei vostri sistemi personalizzati e nella sottosezione "Sessioni di gioco" crearvi delle partite con gli amici.

Re: dungeons and dragons

Messaggioda KILLbow » 04/08/2013, 20:28

Iados ha scritto:Resuscito il thread solo per dire: non è che c'è qualche altro forumita interessato ad organizzare qualche sessione, magari di persona dalle parti di Roma ma anche via Skype o simili? Ho voglia di giocare e con il gruppo di amici miei è mesi che non giochiamo e comunque sono anni che la campagna và avanti e siamo ancora al livello 4.
I need some roleplaying.

dalle parti di roma ci sono io :yeah: sempre pronto a ruolare!
ImmagineImmagine
KILLbow

Cutie Mark:

Pony preferito: derpy

Messaggioda Night:Mare Moon » 11/09/2013, 9:26

Sto imparando la raffinatissima arte del Dungeon Master; se volete sono disponibile
ps. Gioco solo alla 3.5 chi mi chiede di fare la 4 fa la fine del pino a natale
:burn:
Night:Mare Moon

Cutie Mark:

Pony preferito: Princess Luna, Zecora, Sombra, Pinkie Pie, Applejack, Rainbow Dash, Big Mac, Fluttershy, Spike,Daring Do, Donut Joe, Coco
Steam: Master Emerald

Messaggioda Stardust Crusader » 08/11/2013, 11:59

E' da un po' che gioco a D&D 3.5 coi miei amici. Veramente divertente. ^^
Spoiler:

Immagine
Stardust Crusader

Cutie Mark:

Pony preferito: Pinkie Pie
Steam: jordan1989

Messaggioda Night:Mare Moon » 08/11/2013, 17:15

Stardust Crusader ha scritto:E' da un po' che gioco a D&D 3.5 coi miei amici. Veramente divertente. ^^

"Divertente" è diminutivo; inizia a fare il master li si che ti diverti veramente

Qualcuno di voi ha già avuto modo di provare la 5.0? molti mi hanno detto che è migliorata rispetto alla 4 ed è anche più divertente della 3.5 (meh) sapete dirmi qualcosa a riguardo?

Cutie Mark:

Pony preferito: Princess Luna, Zecora, Sombra, Pinkie Pie, Applejack, Rainbow Dash, Big Mac, Fluttershy, Spike,Daring Do, Donut Joe, Coco

Messaggioda Stardust Crusader » 08/11/2013, 17:44

Night:Mare Moon ha scritto:
Stardust Crusader ha scritto:E' da un po' che gioco a D&D 3.5 coi miei amici. Veramente divertente. ^^

"Divertente" è diminutivo; inizia a fare il master li si che ti diverti veramente

Qualcuno di voi ha già avuto modo di provare la 5.0? molti mi hanno detto che è migliorata rispetto alla 4 ed è anche più divertente della 3.5 (meh) sapete dirmi qualcosa a riguardo?

E' super mega gallatticamente cosmicamente multiversalmente epico!!!... Così va meglio? %D

La 5.0 non l'ho provata ne mi sono informato a riguardo. Ora il Dungeon Master lo fa un mio amico ma più in là mi divertirò anche io a coprire questo ruolo. :burn:
Spoiler:

Immagine
Stardust Crusader

Cutie Mark:

Messaggioda Night:Mare Moon » 08/11/2013, 19:57

Stardust Crusader ha scritto:
E' super mega gallatticamente cosmicamente multiversalmente epico!!!... Così va meglio? %D

La 5.0 non l'ho provata ne mi sono informato a riguardo. Ora il Dungeon Master lo fa un mio amico ma più in là mi divertirò anche io a coprire questo ruolo. :burn:

Buono se hai un'amico che lo fa già.... se vuoi imparare bene a fare il DM leggere il volume non basta, chiedi a questo tuo amico come masterizzare e come impostare un'avventura e osserva come fa lui e prepara carta e penna che le avventure (anche quelle one-shot) vorranno tempo per formarsi bene e importante procurati uno schermo da Master sono utili perchè contengono le statistiche principali da tenere d'occhio durante la sessione.
Inoltre se hai domande sarò ben felice di rispondere

Cutie Mark:

Messaggioda Stardust Crusader » 08/11/2013, 20:05

Night:Mare Moon ha scritto:
Stardust Crusader ha scritto:

Buono se hai un'amico che lo fa già.... se vuoi imparare bene a fare il DM leggere il volume non basta, chiedi a questo tuo amico come masterizzare e come impostare un'avventura e osserva come fa lui e prepara carta e penna che le avventure (anche quelle one-shot) vorranno tempo per formarsi bene e importante procurati uno schermo da Master sono utili perchè contengono le statistiche principali da tenere d'occhio durante la sessione.
Inoltre se hai domande sarò ben felice di rispondere

Sai che c'è... ti aggiungo su Steam. :)
Per ora siamo alla 3a avventura e so come si masterizza diciamo a livello avanzato. Proviamo anche a recitare durante le sessioni e ti giuro che spesso si ride a crepapelle. XD
Lo schermo del DM non sappiamo dove trovarlo ad un costo accettabile. Purtroppo ci tenevo ad avere i manuali originali ma sia per la rarità che per il prezzo devo farli fotocopiare alla copisteria universitaria. ;_;
Spoiler:

Immagine
Stardust Crusader

Cutie Mark:

Messaggioda Iados » 08/11/2013, 20:40

Graah, quanto mi fate rosicare.
Il massimo di roleplay con il mio gruppo (che ormai è un'anno che non giochiamo) è stato "Attacco il goblin" ;_;

...ripeto l'appello di un pò di tempo fà, qualcuno a Roma e/o con Skype che ha voglia di organizzare qualcosa?
Ma la domanda di oggi è, a cosa ca**o serve il pulsante "§" sulla tastiera?

Immagine

http://iados.tumblr.com/ (watch me. Please.)
Iados

Cutie Mark:

Pony preferito: Luna
Steam: [CMC][Ita] Iados

Messaggioda Night:Mare Moon » 08/11/2013, 20:42

Stardust Crusader ha scritto:Sai che c'è... ti aggiungo su Steam. :)
Per ora siamo alla 3a avventura e so come si masterizza diciamo a livello avanzato. Proviamo anche a recitare durante le sessioni e ti giuro che spesso si ride a crepapelle. XD
Lo schermo del DM non sappiamo dove trovarlo ad un costo accettabile. Purtroppo ci tenevo ad avere i manuali originali ma sia per la rarità che per il prezzo devo farli fotocopiare alla copisteria universitaria. ;_;

Lo schermo te lo fai col cartone e lo fai plastificare ma ad esempio io lo ho preso a Lucca
Per i manuali io di originale ho solo quello del Giocatore ma portati solo quello dato che le statistiche base del manuale del DM per il gioco sono sullo schermo, per i mostri o li pianifichi prima o ti stampi i 3 tomazzi ma io ad esempio preparo a casa le schede dei mostri

Ti dico un mio amico è stronzissimo e se facciamo 1 col d20 in combattimento ci rompe le armi o il colpo devia e ci colpiamo a vicenda ( hai fatto 1 bene manchi il bersaglio e colpisci il compagno vicino a te XD XD XD XD XD XD )XD XD XD XD XD

Cutie Mark:

Messaggioda Velgarn » 08/11/2013, 21:57

Stardust Crusader ha scritto:Per ora siamo alla 3a avventura e so come si masterizza diciamo a livello avanzato. Proviamo anche a recitare durante le sessioni e ti giuro che spesso si ride a crepapelle. XD

1) Lo schermo lo fai appunto con qualunque cosa, basta usare l'immaginazione o il cartone e scotch

2) i manuali li trovi in pdf facilmente, ma non è la stessa cosa di averli fisici come li ho io. Google is your friend. Stamparli equivale a spendere molti soldi inutilmente.

3) Iniziate sempre con le avventure pregenerate. Ne trovate molte in internet sia in italiano che in inglese. anche qui si trovano in pdf. Google is your very best friend forever.

4) Limitatevi ai 3 manuali base, per le prime 5 o 6 partite. Fidati, quando iniziate a metter mano ai 2243345 supplementi, escono fuori cose assurde. Il DM, se particolarmente malvagio, può usare SOLO il Libro delle Fosche Tenebre. Giusto per rendere più interessanti le cose.

5) I monaci sono cancer. non fateli.

6) Benché inizialmente sia strano dover recitare il ruolo del proprio personaggio, in genere ci vogliono mesi o anni per abituarsi, a seconda del gruppo con cui si gioca. Fare Grv poi, aiuta oltremodo 8D . Se invece vi appassiona recitare, il discorso cambia.

6b) Leggere molti libri fantasy, aiuta in genere a giocare a D&D. ovviamente parlo di classici fantasy, anche se Game of Thrones è molto stiloso.

7) se siete alle prime armi, fate un gruppo omogeneo. il classico è fare : Guerriero, Ladro, Mago e Chierico. Queste sono le classi nucleo del gioco e sono ottime nel loro ruolo. le altre sono solo varianti, ma spesso non riescono a sostituire bene la classe di origine. Se siete in più di 4, le altre classi van bene. Tranne il monaco.

8) Le abilità fondamentali di OGNI avventuriero sono: Ascoltare e Osservare.
SEMPRE.
Anche se avete 1 punto per livello.

8b) GLi incantatori almeno devono SEMPRE mettere gradi in Concentrazione e Conoscenze (Arcane/Religioni) e Sapienza Magica. I Ladri con int 12+ hanno una vagonata di punti. Ovviamente tutto in Raggirare, scassinare serrature, disattivare congegni, nascondersi e muoversi silenziosamente. Utilizzare oggetti magici non serve fino a livelli alti.

9) Diplomazia è ok, ma Raggirare dà una vagonata di bonus sinergia.

10) I primi personaggi fateli buoni o neutrali. iniziare subito con i malvagi causa sempre o una morte prematura del malvagio oppure incazzatura del resto del gruppo. I Caotici Neutrali sono i migliori amici di s'è stessi, ma sono anche quelli che si adattano meglio a tutto.

11) I Paladini seppur alti, belli, con denti bianchi, muscoli scolpiti, l'alito che profuma di rose, il cavallo immacolato e la spada lucente, sono MOLTO difficili da interpretare ed hanno molti paletti, riguardo il loro agire. Vedo sempre molti paladini giocati malissimo.

11b) Regola d'oro del Paladino : SMITE FIRST, then ask question later. (Prima Punisci il Male, poi fai domande)

12) Il mago fino al liv 4 è suppergiù poco utile in combattimento, se non prende incantesimi intelligenti. Dal 5° in poi, quando prende PALLA DI FUOCO, inizia a vaporizzare mostri a mazzi. VI ricordate quando lo deridevate chiamandolo "mingherlino"? Lui si....

13) Cercate sempre di avere una Griglia da battaglia, per evitare casini durante il combattimento. Troppe volte ho visto dei miei colleghi avventurieri evitare una fiammata o palla di fuoco perché "misteriosamente" erano giusto a 1,5 metri dal limitare dell'effetto. Come segnalini và bene tutto, anche dei pezzi di carta con sopra i nomi di mostri e pg.
Un quadretto ha un lato di 2,5 cm ed equivale a 1,5 mt

14) Evitate anche le regole fatte in casa o troppo complesse. Hai fatto 1 col dado? Manchi il Bersaglio. FINE. Non complicatevi la vita per niente, finchè non sapete giocare bene.
Ultima modifica di Velgarn il 08/11/2013, 22:07, modificato 1 volta in totale.
Velgarn

Pony preferito: Princess Luna & Fluttershy
Steam: http://steamcommunity.com/id/velgarn/

PrecedenteProssimo

Torna a Gioco di ruolo