Credo che più che Credo in questo gioco dovrebbe esserci "affiliazione" o in ogni caso un qualcosa come "regola di vita", non essendoci vere e proprie divinità. Il credo si basa su qualcosa in cui, appunto, devi credere, poichè non vi è conferma di manifestazioni materiali dell'oggetto in questione. Qui invece abbiamo entità semi-divine che conosciamo bene.
Propongo di aggiungere qualcosa a riguardo nel manuale, e le affiliazioni possono essere queste (conto sul fatto che la gente ancora non abbia dimenticato l'accaduto con Nightmare Moon, nonchè si sappia di Discord, visto che la battaglia con lui è avvenuta prima della scissione delle sorelle)
-Luce, rappresentata da Celestia, è il "Dio" a cui è affiliata la maggior parte della popolazione. Rappresenta il giorno e tutto quello che la luce solare dona. Esistono festività in suo nome, gruppi di fanatici che cacciano gli "eretici" ed ogni caratteristica che può avere una "religione" di questo tipo
-Buio, rappresentato da Luna, è l'affiliazione solitamente di chi si muove nella notte. Dai ladri ai vigilanti notturni, ogni figura che opera nelle tenebre tende ad identificarsi con il buio
-Incubo, rappresentato da Nightmare Moon, ovvero Luna dopo la trasformazione. Trattasi di sette estremiste del buio che cercano di riportare Nightmare Moon su Equestria, o quantomeno di portare avanti il piano da lei iniziato, ossia la notte eterna
-Chaos, rappresentato da Discord. Si parla sia del chaos negativo, dei pazzi e di chi vuole portare disordine nel mondo per il semplice gusto di farlo, ma anche del chaos meno negativo dei festaioli e burloni
-Armonia, senza rappresentanza. Parlo di armonia, ma in realtà sto parlando degli elementi che la compongono in singolo. Ogni creatura può vedere in sè un elemento, magari anche erroneamente, ed usarlo per incanalare la sua vita. Per esempio una persona che si identifica con l'elemento della risata potrà dedicare la sua vita al divertimento altrui
Vista l'epoca si potrebbe anche dire che un elemento con rappresentanza esista, ovvero quello della Magia, nella figura di Starswirl the Bearded, ma è una figura più onoraria, di rappresentanza, che altro. Mi spiego meglio: gli elementi a quel tempo erano stati usati per sconfiggere Nightmare Moon da Celestia e lei sola, e sono caduti in disuso. L'esistenza, però, ne è comunque riconosciuta, e Starswirl, per il suo operare in campo magico, viene riconosciuto da tutti come rappresentante dell'elemento della magia, pur non essendo effettivamente un "elemento"
Ovviamente questo implica che Starswirl sia già vissuto/sia già in vita, ma vista l'epoca direi proprio di sì.
Questo è quel che mi è venuto in mente, a voi la parola e a Velgarn il giudizio. Ditemi che ne pensate