PONY
Questi sono i miei lavori ponosi più (relativamente) meritevoli, elencati cronologicamente:
Applebloom chicken herder
Spoiler:
Primo mio unico e grande successo (apparso pure su Equestria Daily) che non manca mai di tirare ancora qualche fav. Mi era effettivamente venuta una bella idea (ispirata dal tema per un contest di disegno su mylittlepony.it), basata su uno dei meme più stupidi, che lasciava anche intravedere il leggero carattere disturbante e velatamente autoparodistico che avrei dato a tanti disegni venuti dopo. Relativamente alla tecnica, si può ben notare la povertà generale dell'ombreggiatura, applicata alla meglio su sagome colorate. Si capisce bene che quel poco che è venuto bene è venuto per caso. La faciloneria con cui sono risolti l'albero, il secchio, il terreno e la palizzata sono tra i tanti indizi dell'incompetenza dell'autore.
Voto: 6/10
Lovers gonna love
Spoiler:
Qui ho chiaramente cercato di riprodurre la suggestione della celebre scena di A Canterlot Wedding. Tutto manierismo, in fin dei conti, poca sostanza. Se non altro ho provato per la prima volta, anche se in modo un po' pedestre, come è comodo partire da una colorazione fatta alla veloce, per poi convertirla in bianco e nero, ridefinire accuratamente e ritoccare una volta riportato il tutto a colori. Da allora in avanti avrei comunque preferito partire dal bianco e nero direttamente. La cosa che trovai buona di questa pic era che almeno ero migliorato.
Voto: 4/10
Luna practicing for Season 2
Spoiler:
Eseguito esattamente con la stessa tecnica di Lovers gonna love, si porta dietro gli stessi difetti dovuti all'incertezza nell'usare quella tecnica. Amplificati, perché c'erano più elementi da disegnare.
È un disegno a cui, però, voglio bene, perché smaschera tutte le insicurezze di Luna che deve riapparire davanti a tutti i pony, attraverso dettagli che, si spera, strappino qualche amaro sorriso all'osservatore. Un piccolo dramma celato negli oggetti.
È nato per partecipare a un contest su mylittlepony.it.
Voto: 5/10
Trixie and her purple pony doll
Spoiler:
Questa volta sono partito direttamente dal bianco e nero e aggiunto il colore col livello in modalità moltiplicatore. Non sapevo proprio come colorare con questa tecnica e cercavo la soluzione più comoda, semplice e apparentemente logica, perdendo di vista l'effettiva resa grafica. Spesso mi capita di contorcermi sulla mia ignoranza senza cercare soluzioni che possano offrire risultati migliori, ma a volte è anche il prezzo da pagare per avere un immagine finita, anche se non perfetta.
Lo spirito di cui è imbevuta quest'immagine fa ben capire che c'è dietro il tentativo di replicare l'arguzia di Applebloom chicken herder, forse inutilmente. Se non altro mi è valsa una Trixie da parte del buon Sosilver.
Voto: 4.5/10
Pinkie Pie in a cupcake dream
Spoiler:
Anche questa nell'aspetto ripete quanto visto con Trixie and her purple pony doll e, ancora una volta, si porta dietro gli stessi difetti. Il buono è che dà inizio alla fase delle mie escursioni in atmosfere lisergiche. In questo caso volevo far emergere tutto lo spirito libero di Pinkie Pie, che trova la sua massima felicità nella semplice bontà dei cupcake. Complessivamente un'opera disimpegnata, ma col suo perché.
Lyra and her new pet
Spoiler:
Qui c'è la volontà di osare ed essere disturbanti, con più naturalezza possibile. È MLP, ma con un dettaglio che vuole scombinare l'ordine di idee del cartone. C'è ancora la ricerca del successore di Applebloom chicken herder, questa volta in maniera piuttosto dirompente. Probabilmente ancora una volta non riesce ad eguagliarlo, ma ha comunque qualche qualità che il primo non ha, e questo non è poco.
Relativamente alla tecnica, c'è la presa di coscienza che fare come si faceva prima non può più andare. Il problema è che non si è trovata un'alternativa, anzi forse si è finiti in peggio.
Voto: 4.5/10
Oh, flower u so fragrant!
Spoiler:
Questo è un continuo di Pinkie Pie in a cupcake dream, ma con Fluttershy. Lo scopo è mostrare cosa sono la felicità e la spensieratezza per ogni pony, prendendosi anche gioco dei risvolti comici e buffoneschi di queste innocenti passioncine. Inspiegabilmente è stato bistrattato nei commenti, sembra che la gente non abbia capito che il carattere sornione di questi pony serve anche un po' a ridere di loro.
Come tecnica finalmente ci sono miglioramenti, ma anora tantissime criticità.
Roxy music as ponies
Spoiler:
Di questo sono particolarmente orgoglioso. Qui ho momentaneamente accantonato il bianco e nero e colorato direttamente. Si gode meglio a bassa risoluzione perché zoomando si vede che ho lavorato senza curarmi delle cose piccole.
Il soggetto è semplicemente una delle mie band preferite versione pony e Brian Eno è venuto particolarmente bene. Ciò che amo di questo lavoro è che secondo me è davvero bello da vedere e le ponificazioni mi sono venute benone.
CMC apple eaters
Spoiler:
Qui sono tornato al bianco e nero colorato a posteriori. Finalmente inizio a destreggiarmi decentemente con la tecnica, anche se tutt'altro che perfettamente. Credo che Applejack meriterebbe di essere ritagliata e messa in un'immagine a parte perché ha il suo fascino. Il carattere straniante che cerco di inserire in ogni opera si trova nella situazione abbastanza grottesca. L'idea è ispirata dal tema di un contest e la trovo tutt'ora valida. Sarebbe stato meglio nobilitarla con un'esecuzione più virtuosa.
Voto: 5.5/10
Pinkie in the sky
Spoiler:
C'è stato un lavoro prima di questo grazie al quale ho capito molte cose e il risultato è che adesso dipingo in un modo che ritengo abbastanza soddisfacente, che coniuga una resa piacevole ad un'esecuzione schematica e semplice. Il problema è che ad adagiarsi su una tecnica ti rende ripetitivo, dovrò trovare altri modi di ritrarre luci, volumi ecc. in futuro, altrimenti molte situazioni rimarranno difficili da riprodurr, o comunque non comunicheranno quello che voglio io.
Il risultato per me ha un impatto rilassante sugli occhi, ma il vero punto del'immagine è la mia ambizione (o semmai velleità) avanguardistica, che esplicita in maniera più estrema ciò che in opere come Pinkie Pie in a cupcake dream è solo accennato. Il clima che si vuole creare, in questo caso, è di tensione, se prestate ben attenzione alle espressioni raffigurate.
Voto: 5.5/10
ALTRO (senza commento)
Burning down the house
Spoiler:
Voto: 4/10
Hero resting
Spoiler:
Questo è il lavoro che mi ha fatto imparare molto. Vi sono molto legato.
Voto: 6.5/10
Saske stahp
Spoiler:
I programmi che uso sono GIMP e MyPaint. Il tablet è una Bamboo.
Su http://simpe94.deviantart.com trovate altre opere irrilevanti.