Crimson ha scritto:Veramente belle, finalmente un pò di musica alternativa nel Fandom!
Io sarei curiosissimo di ascoltare una versione orchestrale di This Day Aria, imo sarebbe stupenda.
Anyway, che programma utilizzi? FL Studio?
Vorrei imparare ad utilizzare qualche software ma non ho idea da dove iniziare
Uso FL Studio in quanto è molto intuitivo ed è compatibile con il VST (un'estensione) del pacchetto suoni che mi sono preso. Non sono però uno di quelli che usa questi programmi senza conoscere gli strumenti e senza sapere come si legge uno spartito. Io ho iniziato a 12-13 anni (ne ho 19 ora) a utilizzare questi programmi, dopo che sono rimasto entusiasta di come nelle medie andavo benissimo. Inoltre volevo essere accettato dopo brutte esperienze alle scuole medie, che preferirei evitare. Comunque sia... io arrangiavo senza pensare se gli strumenti potessero suonare una cosa del genere... ovviamente non potevano
Poco a poco, tra critiche, imparai a conoscere gli strumenti, quale sia il loro range e, nello specifico gli strumenti a fiato, quanto a lungo possono essere suonati senza dover respirare. Note alte=più utilizzo di aria, più potenza=più utilizzo di aria. Poi l'accostamento di suoni viene con l'esperienza. In Smile, Smile, Smile ho dovuto rifare tutto un pezzo perché ho sbagliato intuizione (e non mi capitava dall'anno scorso). Questo è il lato della musica strumentale.
Il lato della musica elettronica è un altro paio di maniche (ci avrò fatto 2-3 lavori di cui solo uno pubblicato su un sito)... Ma è anche vero che una volta capito, non c'è più modo di migliorarsi (io ancora non l'ho capita appieno
). Inoltre è anche la più "pericolosa". Certi accostamenti di impostazioni possono risultare alquanto pericolose per chi non ha l'orecchio allenato. Altro, su questo, non so dire perché non ci sono specializzato.
Una cosa importante, comunque, è ascoltare le musiche dal punto di vista critico. Gli accostamenti, intervalli, accordi... devi saperli riconoscere. Devi anche trarre le note... certo, ci sono gli spartiti, ma questi non dicono tutto, perciò bisogna ricondursi alla fonte originale. Ovviamente parlo di arrangiamenti. Beh... un'altra cosa importante: pazienza. I risultati non arrivano subito... io li ho visti solo dopo 5-6 anni, tanto che nella mia scuola di musica dicono che ho talento da vendere (compongo pure). E per stare con la musica, certe volte, ho perso alcune ore di sonno... ci sono anche dei sacrifici da fare, così come in tutto.