Ohilà, ho pensato di darvi un passatempo estivo per impegnare i lunghi e tempestosi pomeriggi di Agosto (qualcosa non va in questa frase...)
Poco meno di un anno fa ho iniziato a lavorare sul mio primo videogame ponoso, nonché primo videogame dotato di grafica, nonché primo grande progetto in Java, nonché ecc.
Il videogame in questione si chiama "Poképon" e, come si intuisce dal nome, è un mashup tra un simulatore online di battaglie Pokémon e i pony. L'obiettivo che mi sono prefissato è appunto quello di realizzare un videogioco multiplayer giocabile via rete tra due o più giocatori, liberamente ispirato a Pokémon Showdown per intenderci (anche se non ambisce a raggiungere quei livelli di prestazioni o di grafica ovviamente).
Al momento il gioco è funzionante, per quanto pieno di bug piccoli o meno, ma è stato testato quasi unicamente tra soli 2 giocatori, anche se il server è teoricamente in grado di supportarne varie decine contemporaneamente.
Sebbene lontano dall'essere completo, o anche solo decentemente accettabile, ho deciso di provare a rilasciare qui la versione 0.0 del gioco, giusto per darvi un'idea di quello che sarà il prodotto completo.
Appena una versione "0.1" del gioco sarà completa, metterò a disposizione anche il codice sorgente.
PER FAR FUNZIONARE IL GIOCO:
- Devi avere installato Java 1.7 or later
- Scaricare l'archivio da qui --> https://drive.google.com/file/d/0B7zNCq ... sp=sharing
- Decompattarlo
- Seguire le istruzioni di README.txt (o TLDR.txt)
- Nota per chi usa Windows: affinché il gioco funzioni è necessario settare la variabile d'ambiente CLASSPATH usata da Java per andare a cercare le classi da eseguire. Questo non sarà più necessario nella versione "decente" del gioco, ma questa è una really-early release, perciò...
Per chi non sappia come si fa, vi affido a questo link. Il valore della variabile deve essere il percorso della cartella contenente la cartella pokepon (quella che la CONTIENE, mi raccomando, non la cartella pokepon stessa; ad esempio, se la cartella pokepon ha il percorso C:\Users\Nome\Desktop\pokepon voi dovrete settare CLASSPATH a C:\Users\Nome\Desktop )
Divertitevi! Vince chi trova più bug!
P.S: dimenticavo: il gioco funziona su Linux, Mac e Windows, provided that avete Java >=1.7