Ok, finalmente ho visto anche io The Time of The Doctor.
Che dire?
Grandissima stronzata senza senso, capo né coda, dall'inizio alla fine.
La quintessenza di come Moffat sia un CANE come sceneggiatore e come possa rovinarti un personaggio e una serie. BRUTTO a piu' punti di vista, mi son piaciuti solo due momenti: la trollata al cyberman di legno e la rigenerazione in Capaldi. Non male anche come hanno risolto la faccenda dei limiti delle rigenerazioni, QUELLO ci stava. Peccato non ci stia tutto il resto. TUTTO. Quella era Trenzalore? Ok, perchè il Tardis non è "morto"? Poi, il Silenzio battuto dai Dalek? Vaaaabbè. Poi la tizia lì della chiesa che cosa fa, resta un morto vivente con un Dalek dentro? E palesemente il suo ruolo doveva essere quello di River, ma evidentemente non potevano inserirla e farla morire... I Dalek stessi che si ricordano del Dottore solo per quella lì? Ma dai. Andando avanti, il tutto mi ha continuamente dato l'idea di una cazzata raffazzonata senza molto senso o coerenza, creata solo per ficcarci dentro piu' citazioni possibili e giustificare il finale. Ecco, tipicamente una roba da scrittore di brutte fanfic: ha in testa un finale fico MA deve arrivarci e non sa come. Esattamente Moffat. E' sempre stato così, l'ha fatto in tutte le sue stagioni.
Fra le cose apprezzabili, la FENOMENALE recitazione di Smith, che qui tocca davvero l'apice... Non posso non applaudire a quell'uomo, veramente, veramente bravo. Come vecchio era credibilissimo, mimica, tono della voce, tutto. Bravo Matt, non smetto di pensare a cosa saresti stato sotto le sceneggiature di Davies...
Also, Capaldi: figata! se c'è una cosa che salverei di sto speciale, è proprio l'ultimo minuto con lui! Mi piace già tantissimo!
Ah, a proposito dell'ultimo minuto: il famoso discorso del Dottore è sì molto bello e mi è piaciuto... Peccato che venga detto da un Dottore tutt'altro che lucido, anzi in pieno delirio con allucinazioni. E la cosa fa un po' tristezza.
In conclusione, che devo dire? Vaffanculo a Moffat che è riuscito, per la prima volta, a farmi passare la voglia di guardare un episodio del Doctor Who a nemmeno metà tempo... Spero seriamente che con Capaldi dia alla serie un tono diverso e sfrutti BENE sta cosa del "nuovo inizio". Vedremo.
Nel frattempo, ciao Matt, mi mancherai.