AND THEN, THE DEUS EX MACHINA
Non ho ancora capito esattamente come si è procurato la testa di Cyberman
La... testa... di... Cyberman...
Handles... che... muore...
E CHE CAZZO MOFFAT, MI DEVI TIRARE QUESTI FEELS A FREDDO?
Il crescendo di minacce mi ha effettivamente fatto dire "OHCRAPOHJESUSHAVEMERCY", dato che siamo passati nell'arco di una ventina di minuti tra Dalek, Cybermen, Angeli, Silenti (che si scoprono preti di una chiesa. PRETI. Si spiega come mai siano così bravi a mindfuckare tutti)... Peccato per la breve apparizione dei Sontaran. E poi SBAM, le Crepe.
Spiegazione molto diretta del discorso delle rigenerazioni, proprio a rispondere a tutte le preoccupazioni dei fan... TROPPO diretta, è praticamente il testo di un'intervista a Moffat. Però ora abbiamo il nome ufficiale del Dottore Guerriero: Captain Grumpy. Basta, è ufficializzato, GGWP.
La scena di Clara con il Dottore anziano, primi feels.
Il momento in cui batte la campana la dodicesima ora è stato proprio bello ed epico.
Rigenerazione... Stavo dicendo "Beh dai, non pare così dolorosa come quella di Decimo che va a trovare tutti i suoi compagni" E SBAM, AMY POND RIGHT IN THE FEELS. E poi butta a terra il cravattino T^T Almeno ci siamo risparmiati il "Geronimo" come ultima parola prima di 'morire'.
Un pò troppo sbrigativa la rigenerazione vera e proprio e sono stato deluso che Capaldi non abbia fatto come prima domanda quella sul colore dei capelli.
Bell'episodio comunque, anche se l'eccessiva forzatura finale (rigenerazione extra, iperaggio del Dottore che distrugge i Dalek) me l'ha fatto risultare un poco indigesto. Mi pare che abbiano anche sovraccaricato un pò l'episodio di elementi delle altre stagioni di Smith: chiesa del Silenzio, Crepe,... Si annideranno un sacco di incongruenze, ci scommetto (non ci sto capendo nulla ora come ora)