da HellDiver » 07/07/2014, 11:50
Un tipo di tassazione simile era stato proposto sempre dalla SIAE tempo fa in una versione più mirata e limitata ai telefoni cellulari, sempre per le stesse motivazioni (anzi, da quel che leggo, è sempre la stessa, ma rivista e allargata a più settori).
Il problema è che, come detto da altri, questa cosa colpisce indiscriminatamente tutti, e come conseguenza avrà soltanto l'aumento della diffusione illegale del materiale di questo genere, o l'abuso di servizi di acquisti via rete (col rischio che col tempo vadano a finirci di mezzo anche loro).
Purtroppo è una trovata imho estremamente infelice. Tralasciando il fatto che risulti, così applicata, come una sorta di penalizzazione anticipatoria, è l'ennesimo caso di danni a chi li merita di meno, un po' come alzare il prezzo dei biglietti dell'autobus per via di quelli che non li pagano. Ma aumentare i controlli invece di far pesare la cosa su chi, di suo, non ha fatto nulla di male? Troppa fatica ovviamente. Così si fa prima e ci si garantiscono delle entrate assicurate.
Io sono ostile alla pirateria (non come eroe senza macchia, ho avuto il mio bel da fare anch'io ai tempi col Mulo e Torrent), e in casi come questi da un lato mi girano a morte, e dall'altro non mi sorprende che il fenomeno, invece di calare, aumenti...
"Loro non invecchiano come noi lasciati ad invecchiare, la vecchiaia non li logorerà, nè gli anni li condanneranno. Al calar del sole e al mattino, noi li ricorderemo"