Howling Wind ha scritto:Rai4 onestamente non se la cava affatto male... Ha una programmazione solida e ha fatto da ponte a molti fenomeni cult degli anni recenti. Pensa solo che, a quanto ne so io, è stata l'unica rete, digitale o satellitare, a trasmettere Doctor Who. Ha Games of Thrones e Supernatural, oltre ad un ampio repertorio di film, dai classici a quelli più di nicchia. Ha curato la trasmissione di vari anime, senza la 'cartoonizazione' di cui soffrono sulle reti Mediaset: primo fra tutti Gurren Lagann
E non ci scordiamo di quelle rubrichette come Wonderland, piene di interviste internazionali a gente coinvolta negli ultimi fenomeni o di approfondimenti sulla storia di una tematica passando tra i vari vecchi film cult. Per carità, durano 20 minuti scarsi e le vedi solo perchè le mettono tra la prima e la seconda serata, però insomma, essendo proprio prodotte da Rai4 a quanto ho capito, dimostrano che lo staff del canale sa di che sta parlando, è interessato. Mi ricordo che, quando la gente per i 50 anni di DocWho chiese di poter avere anche la lingua originale, Rai4 fece in modo di averla, e che, quando l'associazione Vattelappesca dei genitori cristiani frustrati voleva togliere Game of Thrones, anche già censurato, dalla prima serata, Rai4 rispose loro per le rime.
La Mediaset invece è vergognosa. L'ultima bella serie la prese nel 2009, Fringe, la spostò subito dopo i primi due episodi in TERZA serata e la pubblicità diceva: "Il giovane Pacey di Dawson's Creek è cresciuto! Scopri che fine ha fatto guardando Fringe!" Seriously? Sanno almeno cosa hanno comprato? Se ragioniamo così allora nel Grande Gatsby del 2013 Nick avrebbe dovuto sparare ragnatele.