L'Angolo Random (nonché primo thread del forum)

Di tutto, di più...

Re: L'Angolo Random (nonché primo thread del forum)

Messaggioda Paragon » 23/03/2014, 10:02

Giusto per rispondere alla faccenda JA e poi chiuderla qua: sono piuttosto d'accordo con l'ultimo messaggio di Howling/Aeritus, ma vorrei puntualizzare una cosa.
Un animatore, per come la vedo io, è un tipo di artista un po' particolare (sotto certi aspetti più un tecnico che un artista, senza con ciò intendere uno sminuimento della professione), quindi criticare un animatore perché non si crea da sé i propri puppet è un po' come criticare, che so, un artigiano perché non ha comprato i propri strumenti da lavoro anziché crearseli da sé.
Simile constatazione riguardo allo stile: buona parte delle animazioni fanmade, specialmente quando il fandom era più giovane, ambivano proprio a ricreare lo stile dello show alla perfezione, per permettere il massimo di continuità tra show e fanmade, e per dare al fandom qualcosa che paresse uscito direttamente da DHX. Poi chiaramente si può criticare la scelta e ritenerla non originale, ma questo è un altro discorso.

Concludo dicendo che a me, come già detto, dispiace fino a un certo punto, dal momento che BA non mi interessava. Spero di vedere in futuro qualcosa di nuovo. :sisi:
Immagine
Paragon

Pony preferito: Pinkamena

Messaggioda .:Crimson-Pencil:. » 23/03/2014, 11:25

Paragon ha scritto:Un animatore, per come la vedo io, è un tipo di artista un po' particolare (sotto certi aspetti più un tecnico che un artista, senza con ciò intendere uno sminuimento della professione), quindi criticare un animatore perché non si crea da sé i propri puppet è un po' come criticare, che so, un artigiano perché non ha comprato i propri strumenti da lavoro anziché crearseli da sé.
Simile constatazione riguardo allo stile: buona parte delle animazioni fanmade, specialmente quando il fandom era più giovane, ambivano proprio a ricreare lo stile dello show alla perfezione, per permettere il massimo di continuità tra show e fanmade, e per dare al fandom qualcosa che paresse uscito direttamente da DHX. Poi chiaramente si può criticare la scelta e ritenerla non originale, ma questo è un altro discorso.

Concludo dicendo che a me, come già detto, dispiace fino a un certo punto, dal momento che BA non mi interessava. Spero di vedere in futuro qualcosa di nuovo. :sisi:

mmmm no,in realtà il paragone è un po' diverso. L'animatore in realtà disegna e anima i propri lavori,non li fa disegnare da altri e poi li anima :\
L'animazione è un campo un po' particolare,però al massimo i ruoli si dividono in chi anima,chi corregge le animazioni,chi colora e così via. Però fino a prova contraria se sei un animatore il disegno te lo fai e te lo animi da te,sennò è una cosa a metà. Per fare un esempio citando un mostro sacro di animazione su youtube (almeno a mio parere) Harry Patridge ora ha un piccolo team che gli da una mano,ma inizialmente animava,colorava e doppiava tutto da solo. Secondo me l'animazione è un mezzo incredibilmente creativo e preferisco di gran lunga vederla impiegata in lavori appunto creativi e originali,sapere che un animatore nemmeno si fa i modelli da solo ed è anche uno spocchioso non me lo fa apprezzare onestamente : \
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
.:Crimson-Pencil:.

Cutie Mark:

Pony preferito: Luna,Derpy,Crysalis e Pinkie Pie X3

Messaggioda Paragon » 23/03/2014, 11:46

.:Crimson-Pencil:. ha scritto:
Paragon ha scritto:Un animatore, per come la vedo io, è un tipo di artista un po' particolare (sotto certi aspetti più un tecnico che un artista, senza con ciò intendere uno sminuimento della professione), quindi criticare un animatore perché non si crea da sé i propri puppet è un po' come criticare, che so, un artigiano perché non ha comprato i propri strumenti da lavoro anziché crearseli da sé.

mmmm no,in realtà il paragone è un po' diverso. L'animatore in realtà disegna e anima i propri lavori,non li fa disegnare da altri e poi li anima :\
L'animazione è un campo un po' particolare,però al massimo i ruoli si dividono in chi anima,chi corregge le animazioni,chi colora e così via. Però fino a prova contraria se sei un animatore il disegno te lo fai e te lo animi da te,sennò è una cosa a metà. Per fare un esempio citando un mostro sacro di animazione su youtube (almeno a mio parere) Harry Patridge ora ha un piccolo team che gli da una mano,ma inizialmente animava,colorava e doppiava tutto da solo. Secondo me l'animazione è un mezzo incredibilmente creativo e preferisco di gran lunga vederla impiegata in lavori appunto creativi e originali,sapere che un animatore nemmeno si fa i modelli da solo ed è anche uno spocchioso non me lo fa apprezzare onestamente : \

Comprendo il tuo punto di vista, ma personalmente ritengo che in questo caso ciò che conta è il risultato. Se uno è bravissimo ad animare, ma non a crearsi i puppet, lo puoi definire un animatore "incompleto", ma questo non implica il non poterlo apprezzare per il suo campo di esperienza (sulla parte dello "spocchioso" non mi pronuncio; ci sono svariati artisti che non mi stanno simpatici ma che cionondimeno considero dei mostri di bravura).

Cambiando il paragone con uno più pertinente, è come se uno fosse fenomenale nella colorazione digitale, ma non nel disegnare/sketchare; che male c'è se tale persona collabora con qualcuno che al contrario è bravo a disegnare ma non a colorare? Nessun male. :p
In questo caso, mi dirai, si parla però di qualcuno che paga un'altra persona per passargli gli asset (quando poi sia vero; a quanto ho capito è solo una voce di corridoio). Personalmente la cosa non mi risulta strana o contestabile, ma tant'è. Stiamo entrando nel merito di un campo, quello dell'animazione professionistica, che non mi è familiare. XD
Immagine
Paragon

Pony preferito: Pinkamena

Messaggioda Night:Mare Moon » 23/03/2014, 13:12

Doctor Towers ha scritto:La cosa che non ho ancora capito è il criterio con la quale Hasbro cease and desista i vari artisti,lo fà quando diventano troppo famosi?Però JJ e Jan erano già famosi prima, li sfruttano per la pubblicità finché ne hanno voglia e poi li buttano via?Oppure c'è un tizio che lavora solo nei weekend di plenilunio dei mesi dispari e il suo compito è quello di denunciare le infrazioni del copyright,ed è per questo che non abbattono siti su siti di fandom ma solo uno ogni tanto? :sir:

Per me non c'entra l'artista bensí il personaggio. Il personaggio di Button Mash é arrivato al punto da diventare più famoso delle Main Six stesse quindi la Hasbro furba dice "Tu che sei cosí famoso e hai creato un personaggio sulla nostra serie protetta da copyright.. compra parte dei nostri diritti cosí il personaggio entra nella serie ufficiale e cosí ci facciamo i big money alle tue spalle e gli ascolti aumentano"
Night:Mare Moon

Cutie Mark:

Pony preferito: Princess Luna, Zecora, Sombra, Pinkie Pie, Applejack, Rainbow Dash, Big Mac, Fluttershy, Spike,Daring Do, Donut Joe, Coco
Steam: Master Emerald

Messaggioda Gilgamesh » 23/03/2014, 13:41

Belial0331 ha scritto:che palle

la Hasbro si rivela di nuovo una spina nel cvlo per gli artisti di talento bloccando le avventure dell'odiato/amato Button Mash di Jan

Immagine

Niente più ButtonBell ;_;
Spoiler:
o Button Milf Mom :nuuu:

se tolgono anche CrissyPuff vando a fargli visita con una tonnellata di tritolo (e un Velgarn se mi sento cattivo)

Chiariamo una cosa ragazzi: se un marchio è registrato, è registrato. E questo vale qui, come in qualsiasi altra parte del mondo.
E farsi "belli" usando (o sfruttando, dipende dai casi) il lavoro degli altri non è MAI una nota di merito. Quel che buona parte del fandom non capisce è che dietro FiM e dentro la Hasbro c'è della gente che lavora e, a prescindere dall'odio spontaneo che può nascere nei confronti di una multinazionale, vuole giustamente vedersi tutelata. Se io scrivo un libro, ci butto sopra sangue e sudore, sputo veleno, lo registro, mi spacco il c**o per cercare di pubblicarlo, partecipo a concorsi letterari, mi autofinanzio e tutto...E POI, arriva uno dei tanti co***oni sul web che "copia a modo suo" e ha successo (anche solo in rete), perdonate ma io l'azione legale non solo la voglio: LA PRETENDO.

Poi, come sta scritto nel C&D, il problema è nello sfruttamento dello stile e dei personaggi registrati. Il quale non può MAI essere giustificato come "parodia" (la parola preferita dai fan artists <.<).
Se JAN è così bravo, come il fandom lo considera, non avrebbe bisogno di un concept e una tavola di elementi già fatti. Se fosse davvero un "creativo" come lui stesso s'è sempre definito, inventerebbe dei personaggi, delle storie, delle situazioni "ex-novo". E avrebbe successo.
Qualcuno mi ha citato un certo Harry Patridge. Non si poteva fare esempio migliore. E come lui, tanti altri che sguazzano in un imbarazzante ma onesto anonimato su deviant e newgrounds.
Ultima modifica di Gilgamesh il 23/03/2014, 13:48, modificato 2 volte in totale.
Gilgamesh

Pony preferito: Princess Luna

Messaggioda .:Crimson-Pencil:. » 23/03/2014, 13:45

Paragon ha scritto:
Cambiando il paragone con uno più pertinente, è come se uno fosse fenomenale nella colorazione digitale, ma non nel disegnare/sketchare; che male c'è se tale persona collabora con qualcuno che al contrario è bravo a disegnare ma non a colorare? Nessun male. :p
In questo caso, mi dirai, si parla però di qualcuno che paga un'altra persona per passargli gli asset (quando poi sia vero; a quanto ho capito è solo una voce di corridoio). Personalmente la cosa non mi risulta strana o contestabile, ma tant'è. Stiamo entrando nel merito di un campo, quello dell'animazione professionistica, che non mi è familiare. XD

Più che altro un conto è lavorare in un team dove ognuno si aiuta per creare un prodotto (come accade normalmente in ogni produzione di animazione),un altro è prendere delle persone,commissionarle per farti fare dei pupazzi e nemmeno dargli i dovuti crediti prendendoti tutto il merito. Boh,non mi piace come atteggiamento. Voce o non voce vedendo il soggetto non mi stupirebbe se fosse così.
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
.:Crimson-Pencil:.

Cutie Mark:

Pony preferito: Luna,Derpy,Crysalis e Pinkie Pie X3

Messaggioda Cleo » 23/03/2014, 13:51

.:Crimson-Pencil:. ha scritto:Più che altro un conto è lavorare in un team dove ognuno si aiuta per creare un prodotto (come accade normalmente in ogni produzione di animazione),un altro è prendere delle persone,commissionarle per farti fare dei pupazzi e nemmeno dargli i dovuti crediti prendendoti tutto il merito. Boh,non mi piace come atteggiamento. Voce o non voce vedendo il soggetto non mi stupirebbe se fosse così.

Sacrosanto, adesso vedremo cosa si inventa il tanto acclamato 'artista' :sir:

PS: se vedo che va avanti, quando torno a casa splitto tutto in una discussione a se, sappiatelo XD .
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Immagine
Cleo

Cutie Mark:

Pony preferito: Twilight Sparkle ☆
Princess Cadance ♡

Messaggioda Crimson » 23/03/2014, 14:38

Scopro solo ora che Moccia ha indetto una specie di concorso per andare con lui in Giappone.
Sono il solo a cui ultimamente ha iniziato a fare abbastanza pena?
"Why should I choose one when I can decide between both"
Crimson

Pony preferito: Applejack, Rarity, Spitfire
Steam: «|BIT|» Crimson

Messaggioda Discord » 23/03/2014, 14:51

Crimson ha scritto:Scopro solo ora che Moccia ha indetto una specie di concorso per andare con lui in Giappone.
Sono il solo a cui ultimamente ha iniziato a fare abbastanza pena?

C'è da dire però che a adesso Moccia lavora per una qualche agenzia/gruppo/vattelapesca che organizza viaggi in Giappone, quindi il concorso è un modo abbastanza furbo di pubblicizzarla e guadagnarsi da vivere...tu che faresti al posto suo?
(A.k.a. Silverweed91 on DA)
Immagine
^ Pic by Psychoon -- avatar by Selyte (special thanks to leo2)
Immagine
https://crunchy.rocks/
Discord

Cutie Mark:

Pony preferito: Luna, Aloe, Lotus
Steam: silverweed1991

Messaggioda Er Pido » 23/03/2014, 15:06

Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Spoiler:
Er Pido

Pony preferito: Fluttershy e Rarity

PrecedenteProssimo

Torna a Il Pub