Animazione Occidentale

Di tutto, di più...

Re: Cartoni Americani

Messaggioda Howling Wind » 03/07/2013, 20:43

Secondo me dovreste guardare My Little Pony Friendship is Magic, è davvero figo : >

.:Crimson-Pencil:. ha scritto:Poi per le serie televisive consiglio TANTISSIMO Wakfu.

Ne ho visto qualche episodio sparso, è molto carino, solo che mi dimentico sempre di vederlo -_-
ImmagineImmagine
Howling Wind

Cutie Mark:

Pony preferito: Rainbow Dash, Twilight Sparkle, Derpy, Lyra, Carrot Top, Raindrops, Colgate, Roseluck, Flitter, Berry Punch, Allie Way, Apple Fritter, Coco Pommel

Animazione Occidentale

Messaggioda Crimson » 03/07/2013, 21:31

.:Crimson-Pencil:. ha scritto:
Gmoody ha scritto:Poi per i film recenti ,usciti quest'anno, consiglio Paranorman!

quoto un sacco e consiglio tantissimo anche Hotel Transylvania *_*
dal trailer sembrava una cavolata,invece è qualcosa di fantastico. Il regista è Genndy Tartakovsky (padre delle superchicche e il laboratorio di dexter,già questo dovrebbe bastare). Fantastico,divertente e non annoia neanche per un minuto. Storia semplice ma godibilissima e personaggi veramente troppo belli (il padre di famiglia lupo mannaro per fare un esempio ma ce ne sarebbero tanti altri). Dracula è inoltre doppiato da Bisio e devo dire che ha fatto un ottimo lavoro di doppiaggio!
Insomma,secondo me assolutamente da guardare.

Poi per le serie televisive consiglio TANTISSIMO Wakfu.
BELLISSIMO.
Animazione fantastica ( sfrutta in maniera divina Flash),trama altrettanto bella e personaggi fantastici,sia quelli principali che di contorno. Le musiche nella versione italiana sono un po' basse ma sono veramente ma veramente belle. La prima stagione mi è piaciuta parecchio,però al momento la seconda la considero ancora più bella per un sacco di motivi che non sto a elencare (spoilers a manetta). Fossi in voi ci darei un'occhiata perchè merita. E se vi piace ogni anno a Lucca c'è lo stand dell' Ankama che vende gadget a profusione e concede incontri diretti con gli animatori della serie o con i concept artists <3

Volendo avrei taaaaanta altra roba da dire ma forse è meglio se per ora mi fermo o scrivo un papiro terribile XD

Wakfu mi ha sempre attirato, per caso ha qualcosa a che fare con Dofus, il gioco online?Lo stile mi pare molto simile :)
Comunque credo che proverò a guardarmi qualche episodio.
"Why should I choose one when I can decide between both"
Crimson

Pony preferito: Applejack, Rarity, Spitfire
Steam: «|BIT|» Crimson

Re: Animazione Occidentale

Messaggioda Howling Wind » 03/07/2013, 21:37

Crimson ha scritto:Comunque credo che proverò a guardarmi qualche episodio.

Sì, Wakfu è il videogioco 'successore' di Dofus, a cui si ispira appunto la serie
ImmagineImmagine
Howling Wind

Cutie Mark:

Pony preferito: Rainbow Dash, Twilight Sparkle, Derpy, Lyra, Carrot Top, Raindrops, Colgate, Roseluck, Flitter, Berry Punch, Allie Way, Apple Fritter, Coco Pommel

Re: Cartoni Americani

Messaggioda RiderBob^^ » 03/07/2013, 21:43

Howling Wind ha scritto:Secondo me dovreste guardare My Little Pony Friendship is Magic, è davvero figo : >

.:Crimson-Pencil:. ha scritto:Poi per le serie televisive consiglio TANTISSIMO Wakfu.

Ne ho visto qualche episodio sparso, è molto carino, solo che mi dimentico sempre di vederlo -_-

wakfu si si si <3 è veramente veramente bello
RiderBob^^

Pony preferito: Applejack

Messaggioda .:Crimson-Pencil:. » 03/07/2013, 22:08

Crimson ha scritto:Comunque credo che proverò a guardarmi qualche episodio.

Io lo consiglio e tanto,è una delle migliori produzioni recenti che abbia visto.
Ah,e consiglio tanto pure il nuovo cartone delle Tartarughe Ninja.
Gag molto belline,ottima caratterizzazione (sia caratteriale che visiva) e uno stile molto valido.
Mi sono vista diversi episodi e cercherò in tutti modi di seguire la serie perchè da quello che ho visto promette e tanto.
Ah,e Splinter lo hanno fatto stra figo :lyra:
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
.:Crimson-Pencil:.

Cutie Mark:

Pony preferito: Luna,Derpy,Crysalis e Pinkie Pie X3

Messaggioda NADH » 03/07/2013, 23:32

Uhm... parlando di animazione americana, occidentale, et similia... non posso che concordare con coloro che reputano Futurama un'opera di altissimo livello.

È vero che a primo occhio può sembrare più "stupido" rispetto a Simpson, Griffin & co.: sì, i Griffin sono gli artefici delle scenette senza senso per antonomasia, ma è anche vero che, a prima occhiata, offrono quantomeno una "normale" famiglia americana impegnata in scene di vita quitidiana, mentre Futurama mostra alieni e robot in un improbabile futuro. Insomma, Futurama non fa la figura della "sit-com animata" come le altre serie citate, ma fa la figura del semplice "cartoon", al pari... che potrei dire, di Ben 10.

Tuttavia è proprio perché siamo su questo sito che sappiamo bene come NON giudicare un libro dalla copertina XD Tant'è che, andando alla serie in sé, la sua genialità si trova facilmente: a partire dal fatto che le singole puntate raccontano una storia, il che non è poco: certi episodi dei Griffin fanno ridere ma non hanno capo né coda, e certe volte dubito addirittura del fatto che le puntate abbiano una trama (non sempre, ovviamente, ma già mi stranizza che ci siano alcuni episodi in cui questo avviene); una cosa che reputo importante poiché già questo, ad esempio, mi piazza "The Cleveland Show" sopra ai Griffin perché rido magari meno, ma almeno seguo una linea dall'inizio alla fine di quei 20 minuti davanti alla televisione. E Futurama fa proprio così: Fry viene sfrattato e deve andare a vivere da Bender? Ok, la trama è questa, e le gag che ci sono non vanno a scombinarla o a portarla fuori dal binario: quello succede e su quello si basa l'episodio, il tutto però raccontato in maniera divertente.
Alla fine la differenza sta qua: i Griffin possono raccontare una storia, ma puntano sulla gag; Futurama può mettere una gag, ma punta sulla storia. È solo una differenza di priorità, che può piacere o no. Nulla eclude che per qualcuno siano più importanti le risate che non la trama in sé (e posso anche capirlo, sono opinioni), e a quel punto sarebbe sacrosanta la scelta dei Griffin.

Una volta avevo intenzione di scrivere uno dei miei soliti polpettoni di ottocento pagine sul perché MLP piacesse, e a un certo punto avevo scritto che una serie ci risulta tanto più intelligente quanta più intelligenza (degli autori) riusciamo a cogliere nella loro opera. Spiegandomi meglio... se l'autore con la sua sceneggiatura riesce a farci intendere la sua sagacia, intelligenza, genialità, noi tendiamo a gradire maggiormente la serie con annessi e connessi. Che i Griffin non siano stupidi in senso assoluto è lampante, ma è altrettanto lampante che molta gente li consideri un prodotto inferiore ai Simpson: e dopotutto cosa ci trasmettono gli sceneggiatori ad ogni episodio? Risate grasse, uso abuatissimo della cutaway gag, trama esile e talvolta assente, volgarità. Che "genialità" si può trarre da tutto ciò? Nulla. E molta gente di riflesso malconsidera la serie come specchio di sceneggiatori non ispirati... e dunque tutto il cartone diventa non ispirato di per sé. Di contro, guardando — ad esempio — i Simpson si ha spesso e volentieri la sensazione di trovarsi davanti ad un prodotto realizzato da gente colta e intellettuale: le metagag che prendono in giro il modo stesso di fare gag (indimenticabile l'assassino che tende un filo tagliente fra due alberi per uccidere Homer quando passa con la macchina, lui resta illeso e il padre di Milhouse sta per passare agitando in aria un panino lamentandosi del fatto che non gli fosse stato tagliato... uno pensa "ora la gag sta nel fatto che il filo gli affetta il panino e lui se ne rallegra"... e invece no!, perché il filo gli trancia non il panino, ma va più in basso e gli amputa tutto il braccio, lasciando disorientato, ma impressionato, il telespettatore), trame solide, morali non banali, conflitti interiori ed evoluzione dei personaggi, scene affettuose e commoventi.

Con tutto ciò, notate sempre che ho usato il verbo "sembrare": tutto si basa sull'impressione che si riceve dal prodotto, ed è innegabile che le impressioni siano queste: poi nessuno nega che magari gli sceneggiatori dei Griffin siano altolocati plurilaureati che stanno solo sperimentando delle ardite tecniche narrative che noi non cogliamo. Fatto sta che, nella maggior parte dei casi, il primo impatto è questo.

E Futurama ricade facilmente nella stessa categoria dei Simpson: quello che il telespettatore trova davanti è intuito come frutto di uno sceneggiatore con acume e arguzia, che sfrutta al 100% l'atmosfera futuristica per inserire una trama solida quasi da vero telefilm fantascientifico, condito però con gag raffinate (vari i riferimenti al campo scientifico-tecnologico), relazioni fra personaggi costanti e comunque in evoluzione (Fry e Leela), momenti commoventi. Insomma, Futurama non è basato SOLO sulla risata: lo scopo principale dell'autore non è quello di tenere impegnato lo spettatore con un sorriso ebete per 20 minuti, ma quello di raccontare una storia e sapere, dunque, qual è il momento di far ridere e quale no. Bender che rapina dei bambini può essere un momento buono per ridere, Fry che viaggia nel tempo fino alla fine dell'Universo e si strugge per la scomparsa di Leela non lo è, ed è reso come tale.

Tant'è, giusto per chiudere con un piccolissimo sviamento... preferisco sit-com come "How I Met Your Mother" per lo stesso motivo: raccontano una storia (qui addirittura continua), sanno inserire delle gag non forzatamente... e non cercano in OGNI momento di farti ridere. Se una cosa è divertente è ok, ma ci sono dei momenti in cui anche loro sanno fermarsi e mandare avanti solo ciò che deve andare avanti in quel momento: tristezza momentanea, commozione, o la storia in sé. Poi si torna alle risate come prima, ma già quei 60 secondi fanno la differenza.
Immagine
"Nopony angers THE Rarity" [cit.]
NADH

Cutie Mark:

Pony preferito: Fluttershy

Messaggioda Auster » 04/07/2013, 1:24

.:Crimson-Pencil:. ha scritto:Ah,e Splinter lo hanno fatto stra figo :lyra:

*Non conosceva la serie e cerca su Google*
Immagine

:D :D :D
Auster

Pony preferito: Fluttershy
Steam: Auster88

Messaggioda Big Jackintosh » 04/07/2013, 1:51

Oh, a proposito di animazione occidentale fresca fresca vi consiglio di dare un'occhiata ai nuovissimi cortometraggi di Mickey Mouse in uscita in questi giorni in America, realizzati da Paul Rudish (animatore della S1 di MLP:FiM, nonché co-creatore della famosa "pitch bible" di Lauren Faust), con uno stile a metà fra animazione americana anni '20 e Cartoon Network.

Qui trovate i primi tre episodi, qui il quarto. In tutto ne saranno 19.

Personalmente, li adoro. <3
Big Jackintosh

Pony preferito: Twilight Sparkle

Messaggioda Oranfreezah » 04/07/2013, 2:13

Di serie che mi stanno intrippando di questo periodo, oltre alle nuove TMNT (che adoro per i motivi già detti da altri), c'è "Spectacular Spiderman", la nuova serie dell'Uomo Ragno. Non seguo fumetti, ma apprezzo molto questo cartoon per il mix tra vita privata di Peter + seconda vita da Spiderman che vengono fuse molto meglio che in altre serie dal tema simile.

Ho finalmente deciso di vedere Gravity Falls, e non ne sono affatto deluso. È fantastica e mi fa fare grasse risate

Adventure Time, poi, che sta prendendo una piega epica per parecchie rivelazioni che non sto qui a dire per evitare spoiler. Sta di fatto che è iniziato come un semplice cartone nonsense e sta diventando un nonsense profondissimo

Parlando di Wakfu, io l'ho adorato. Ne beccai uno o due episodi e me ne innamorai, lo cercai su internet e me lo vidi tutto d'un fiato. Mi piaceva tutto, dai personaggi, che ho apprezzato dal primo all'ultimo, allo stile di disegno, all'animazione-combattimenti fantastici-, al doppiaggio italiano (ed è raro che apprezzi il doppiaggio italiano di un cartone), fino alla sigla.
D'altronde quando il nemico principale è una sorta di chrono keeper steampunk che si muove a scatti le premesse ci sono tutte

Infine sto vedendo la serie animata della WB Looney Tunes, che consiglio ad un po' tutti. Hanno preso i personaggi dei Looney Toons e li hanno messi in un contesto urbano moderno, ed affrontano "problemi di tutti i giorni"

Comunque una cosa che sto notando in molte delle nuovissime serie è che stanno rendendo i personaggi sempre più "umani". L'abbiamo visto in prima persona con i pony. Sono 6 ragazze con i loro pregi ed i loro difetti, nonchè personalità che non è impossibile trovare nella vita reale. Le stesse nuove TMNT sono veri e propri teenager la cui unica differenza da un ragazzo normale è il ninjitsu, i combattimenti, vivere in una fogna e... l'essere tartarughe

Big Jackintosh ha scritto:nuovissimi cortometraggi di Mickey Mouse

Oddio, ma sono un amore <3
Edit: Ed il primo episodio pare una partita a Radical Bikers lel
Immagine
Oranfreezah

Pony preferito: Twi/Rari/Trixie

Messaggioda Big Jackintosh » 04/07/2013, 2:37

Ah, e se avete sempre detestato Scooby-Doo, buttate un occhio su questa serie:

Perché è davvero una figata, non ha davvero nulla da spartire con quelle precedenti. :sisi:
Big Jackintosh

Pony preferito: Twilight Sparkle

PrecedenteProssimo

Torna a Il Pub