Se qualcuno di voi, come me, aveva abbandonato Adventure Time per un motivo o per l'altro, dovrebbe ritornare al gregge.
Ho visto la quinta Stagione e, dio, è lunga. Anche troppo. Ha molti alti e bassi, e la qualità resta e ottima.
Ma gli episodi 50 e 51, Lemonhope Part 1 e 2, sono arte, davvero. In mezz'ora scarsa sono riusciti a imbastire un'Odissea adolescenziale dai toni biblici, con una morale allo stesso tempo tenera e amara come poche, con un uso della musica che non ha nulla da invidiare a un'opera teatrale, e con prove di pura animazione che hanno del pazzesco. Mettere in dubbio il valore della libertà quand'è perseguita a tutti i costi significa andare ben oltre il YOU KNOW, FOR KIDS, che da AT ormai ci si aspetta.
Per quel che mi riguarda, significa aver raggiunto il punto più alto che Adventure Time sia mai riuscito a raggiungere, significa aver sfondato il limite imposto da Simon & Marcy, I Remember You o episodi simili.
Davvero, quell'episodio (tecnicamente sono due) è perfetto. Non vi piace AT o l'avete abbandonato? Prendetevi mezz'ora e guardatelo. Ditemi se ci sono dei problemi con quest'episodio perchè, davvero, io non riesco a trovarne in alcun modo. E' perfetto.