Animazione Occidentale

Di tutto, di più...

Re: Animazione americana

Messaggioda Howling Wind » 03/07/2013, 17:58

Cobrasgr ha scritto:e cosa significa citarmi degli spezzoni di episodi? Intendevo che affermare di parlare di uno show con all'attivo oltre 200 episodi fermandosi proprio ai filler, e ritenendoli parte dominante di ogni episodio, è un giudizio che lascia il tempo che trova

Non sono filler, sono parte integrante della struttura e dello stile dei Griffin, costituendo buona parte di quella risata sciocca e superficiale che generano

Non sono parte dominante, sono una parte caratterizzante. Ma che se fosse tolta, credo che il minutaggio verrebbe ridotto di 1/3
ImmagineImmagine
Howling Wind

Cutie Mark:

Pony preferito: Rainbow Dash, Twilight Sparkle, Derpy, Lyra, Carrot Top, Raindrops, Colgate, Roseluck, Flitter, Berry Punch, Allie Way, Apple Fritter, Coco Pommel

Messaggioda Auster » 03/07/2013, 18:13

Boh, i Simpson è il cartone che mi è più nel cuore, ha un'America tutta strana e un po' brutale sotto molti aspetti. Ha raccontato storie sulla matrice delle più disparate sfaccettature sociali, e si è divertito a perculare uno ad uno i più classici cliché della televisione e del cinema.
E comunque è vero che le ultime stagioni sono sprofondate in qualcosa di meno ricercato e più incentrato sulla gag, ma a me fanno ancora sorridere e li considero ancora collegati al vecchio principio del "raccontare qualcosa" (tipo quando parlò dei foodie in una delle ultime stagioni, ormai non mi sorprenderei se uscisse un episodio in cui citano i brony).

Futurama imho non è assolutamente paragonabile ai Simpson, ci viene istintivo il confronto perché ha lo stesso padre, ma sono due cose completamente diverse. Futurama lo considero più vicino alla cultura nerd/geek e in generale la satira è lasciata in secondo piano per lasciare il posto ad altri temi, il primo che mi viene in mente è l'ambientalismo (basti vedere l'episodio della palla di spazzatura citato da Dantes o il film Nell'Immenso Verde Profondo in cui il padre di Emy demolisce pianeti e forme di vita per costruire una cosa futile come un campo da golf spaziale).

I Griffin mancando di molti di questi elementi li considero una copia malriuscita, anche se ammetto che spesso mi fanno ridere (visto che comunque si basa quasi esclusivamente sulle gag).
American Dad e Cleveland Show invece proprio non mi dicono nulla, mi sembrano qualcosa che non è nè carne nè pesce, volendo provare a parlare di qualcosa ma senza essere particolarmente brillante nella realizzazione - la stessa aggiunta forzatissima di un animale parlante nella famiglia mi sembra il solito, reiterato, tentativo di apparire forzatamente assurdi, finendo però con l'aggiungere personaggi che sono poco più di comparse. Il Piccolo Aiutante di Babbo Natale onestamente mi sembra che abbia detto molto più che buona fetta di tutti i personaggi parlanti di Seth.

Comunque nessuno ha ancora citato Adventure Time, shame on you -_-
Auster

Pony preferito: Fluttershy
Steam: Auster88

Messaggioda Dantès » 03/07/2013, 18:38

Auster ha scritto:Comunque nessuno ha ancora citato Adventure Time, shame on you -_-

No vabè, alla fine ho chiamato sto thread "Animazione Americana" semplicemente per non vedere inghiottita dall'autopruning una discussione su McFarlaneVSGroeningVSSouthPark una volta esaurita e per condensare qui eventuali thread sulle serie, ma AT con la discussione di adesso un c'entra na sega eh XD

Ma in ogni caso:
Adventure Time è una figata intergalattica, e con le ultime stagioni ha fatto uno switch incredibile.
Stesso dicasi per Gumball e Regular Show.
Uguale per Avatar.

L'animazione americana negli ultimi anni ha davvero i numeri per battere quella giapponese, secondo me. Perlomeno sul versante qualità.
Dantès

Cutie Mark:

Pony preferito: Sweetie & Applejack

Messaggioda Cobrasgr » 03/07/2013, 18:40

Dantès ha scritto:Andiamo con ordine. Compariamo i Griffin ai Simpson, il rivale per eccellenza.
Come ho già detto, ritengo McFarlane semplicemente uno che ha inizialmente saputo cavalcare l'onda del declino dei Simpson, offrendo al pubblico ormai stufo del... chiamiamolo "perbenismo" (pur non essendo tale) Simpsoniano uno show estremamente simile sul lato estetico, ma più nonsense e senza alcuna paura di attaccare tutto e tutti. E per farlo ha creato un protagonista che estremizza i lati negativi di Homer Simpson, (basti pensare che Peter non è lento perchè ha un pennarello nel cervello, è proprio un ritardato mentale), due personaggi decisamente originali (Stewie e Brian) e tre personaggi che altro non sono se non un mero riempitivo dei "posti vacanti" in famiglia.
Poichè siamo in uno show PURAMENTE nonsense/satirico/comico (perchè i Griffin sin dalla prima puntata rifiutano qualunque tipo di riflessione di vita vera, come invece succede nei classici Simpson, che accompagnavano in modo eccellente la comicità con la crescita del nucleo familiare), cos'hanno di divertente Meg, Chris e Lois? Quali gag ti vengono in mente pensando a loro? E non dirmi che Chris che cade dal soffitto o Meg che viene zittita da tutti sono divertenti più di due volte.
Se all'inizio questa comicità senza troppe pretese poteva piacere, con l'avanzare delle stagioni si vuole di più. E allora si che diventa stancante il modello "trama molto lineare costruita su un tema scottante intervallato da continue gag". Io la 7°-8°-9° stagione me le sono davvero trascinate, non se ne poteva veramente più. Sempre. La stessa. Ossatura. Voglio vedere qualcosa di DAVVERO intelligente, qualcosa di geniale che eguagli il travaglio di Lisa nel diventare buddhista o l'episodio su Poochi, il cane doppiato da Homer.
Ora, che cos'hanno di davvero intelligente i Griffin? La personalità complessa di Stewie, che estremizza gli aspetti tipici infantili, cioè il complesso di Edipo e la sessualità ambigua, e quella di Brian, che è una persona colta e distaccata, ma è anche un cane. Le gag che si possono fare sono infinite. E allora perchè mai intappolare Stewie in un'identità omosessuale per far ridere all'immagine di un bimbetto che balla con gli operai in un locale gay? Perchè recludere i due a quegli accidenti di episodi sui viaggi nel tempo? Ecco perchè: "perchè non abbiamo più idee, e allora arriva il deus ex machina di Stewie che ha una macchina del tempo." Una cosa simile, nei Simpson, non mi pare sia mai successa. E prima di scadere sono andati avanti MOLTO più dei Griffin.

Il mio discorso non è partito come Apologia dei Griffin, quando io stesso non li ho mai ritenuti fra i miei show preferiti in assoluto, ma mi sembra inutile fare un confronto con la genialità di certi episodi dei Simpson, proprio perché mi sembra che dal fatto che abbia copiato il format "famiglia" i paragoni azzardati si sprecano. I Griffin vanno visti come una serie di gag che sì, sinceramente anche nella loro ripetizione mi capita di trovare divertenti, più di molta altra roba che aspirerebbe a strapparmi un sorriso che vedo in tv

Dantès ha scritto:E adesso compariamo I Griffin a South Park, sul lato della pura satira graffiante.
Esempio: South Park crea episodi interi che prendono per il culo le religioni, in maniera DAVVERO intelligente. Guardati episodi come "All About Mormons", "Bloody Mary" o "Do Handicapped Go To Hell?", e cerca di cogliere il messaggio sotto la marea di puttanate. Perchè c'è.

quegli episodi li ho visti più volte e li ricordo abbastanza distintamente: sinceramente no, non ho mai visto niente che si possa definire "geniale", più che altro furbizia nello sfruttare concetti antireligiosi pienamente condivisibili, ma la semplice ferocia non ne fa sinonimo di efficacia allo scopo satirico vero e proprio. In più interviste Parker e Stone hanno ammesso di schierarsi contro quello e quell'altro per semplice "ci va di sparlarne senza conoscere l'argomento", attaccando tutto e tutti senza fare discriminazioni. Che poi alla fine facciano riflettere in certi contesti non è da mettere in dubbio, così come affermo che come comicità è forse stata la mia serie preferita dopo i Simpson. La differenza con lo show di Seth però è che in quest'ultimo i personaggi "adulti" che rappresentano il target di critica non cambiano pelle spesso come in South Park, dove non hanno una personalità davvero definita per essere facilmente adeguati al bersaglio di critica del momento. Le critiche verso religione e creazionismo nello show di Seth, ad esempio, inframezzate in mezzo alle puntate le si trovano dirette come quelle di SP, senza essere distruttive in toto

Dantès ha scritto:Futurama, l'ho già detto, prima di parlarne ripensate all'episodio "Jurassic Bark" (si, quello del cane. Fa ridere prima, fa piangere poi. E' perfetto.), e guardatevi quei tre episodi che ho consigliato a Randolph poco su. Solo dopo vienimi a dire che è "I Simpson di serie B", e giustificami perchè.

"Simpson di serie B" è semplicemente un'affermazione che ho tirato alla leggera a inizio discussione: mi piace molto Futurama ma in alcune circostanze noto come una sia una "proiezione nel futuro" quasi diretta di gag già riscontrate nei Simpson, grazie anche alla trovata (le teste sotto vetro) per inserire personaggi del nostro presente

ripeto: il succo del mio discorso è che non vedo come si possa definire "da cancellare" serie come I Griffin e simili che puntano più ad una comicità da Sketch, senza che questo li renda inferiori in un paragone diretto con serie differenti

EDIT:

Howling Wind ha scritto:
Cobrasgr ha scritto:e cosa significa citarmi degli spezzoni di episodi? Intendevo che affermare di parlare di uno show con all'attivo oltre 200 episodi fermandosi proprio ai filler, e ritenendoli parte dominante di ogni episodio, è un giudizio che lascia il tempo che trova

Non sono filler, sono parte integrante della struttura e dello stile dei Griffin, costituendo buona parte di quella risata sciocca e superficiale che generano

Non sono parte dominante, sono una parte caratterizzante. Ma che se fosse tolta, credo che il minutaggio verrebbe ridotto di 1/3

per "filler" intendo episodi come quello del ginocchio, ed intendevo che questo livello non mi sembra avere parte imperante nello show
Ultima modifica di Cobrasgr il 03/07/2013, 18:57, modificato 1 volta in totale.
Cobrasgr

Steam: gcobra

Messaggioda .:Crimson-Pencil:. » 03/07/2013, 18:44

Auster ha scritto:.

Comunque nessuno ha ancora citato Adventure Time, shame on you -_-

mah,infatti (senza offesa) quando sono entrata nel topic pensavo si parlasse un po' di tutta l'animazione americana invece ho letto soltanto roba su griffin,simpson e futurama XD non c'è niente di male,eh,però mi aspettavo un discorso più generale :P
Comunque Adventure Time è bellone tanto *_*
Ultimamente ho dato un'occhiata anche a regular show e lo trovo caruccio,abbastanza folle xD
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
.:Crimson-Pencil:.

Cutie Mark:

Pony preferito: Luna,Derpy,Crysalis e Pinkie Pie X3

Messaggioda Auster » 03/07/2013, 18:51

Dantès ha scritto:
Auster ha scritto:Comunque nessuno ha ancora citato Adventure Time, shame on you -_-

No vabè, alla fine ho chiamato sto thread "Animazione Americana" semplicemente per non vedere inghiottita dall'autopruning una discussione su McFarlaneVSGroeningVSSouthPark una volta esaurita e per condensare qui eventuali thread sulle serie, ma AT con la discussione di adesso un c'entra na sega eh XD

Avevo notato solo dopo che l'inizio della discussione proveniva dall'Angolo :o
Auster

Pony preferito: Fluttershy
Steam: Auster88

Messaggioda .:Crimson-Pencil:. » 03/07/2013, 18:54

Auster ha scritto:
Avevo notato solo dopo che l'inizio della discussione proveniva dall'Angolo :o

Idem X°D me culpa :P
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
.:Crimson-Pencil:.

Cutie Mark:

Pony preferito: Luna,Derpy,Crysalis e Pinkie Pie X3

Re: L'Angolo Random (nonché primo thread del forum)

Messaggioda Doctor Towers » 03/07/2013, 19:17

Che cosa ne dite di cambiare il titolo del thread in "Cartoni occidentali",così da poter parlare di tutti gli altri prodotti dell'animazione della nostra parte di mondo (stò cercando di trovare una scura per parlare di Cybersix ) :p
Doctor Towers

Cutie Mark:

Pony preferito: Twilight Sparkle, Maud Pie

Re: Cartoni Americani

Messaggioda elmdor » 03/07/2013, 19:19

Fino a prova contraria, l'Argentina fa parte dell'America! XD
HAPPENING CONFIRMED

"Of course you should fight fire with fire. You should fight everything with fire."
- Jaya Ballard
elmdor

Cutie Mark:

Pony preferito: Carnival Hellsteed
Steam: /id/silverelmdor/

Re: L'Angolo Random (nonché primo thread del forum)

Messaggioda Doctor Towers » 03/07/2013, 19:45

elmdor ha scritto:Fino a prova contraria, l'Argentina fa parte dell'America! XD

Pensavo che fosse riferito solo ai cartoni della Statiunitia e del Canadafrica...e con cose come Wakfu?
Doctor Towers

Cutie Mark:

Pony preferito: Twilight Sparkle, Maud Pie

PrecedenteProssimo

Torna a Il Pub