Cobrasgr ha scritto:tutto questo astio verso Seth sinceramente non lo condivido. Mi sembra in primis che sia diventato un luogo comune denigrare i Griffin per l'eccessivo nonsense di certe gag: lo ritengo vero per gli inizi della serie più che altro, ma non mi sembra sia mai stata una costante di tutta lo show. Per quanto riguarda il piano della satira in realtà lo stesso Seth lo vedo come uno degli autori più intelligenti attualmente in circolazione, anche perché per quanto c'è in giro ultimamente non si può dire che trovi molta concorrenza, né negli ultimi simpson né in serie apertamente "politically incorrect" tipo South Park. A questo proposito preciso che sono un ParkFag, ma che Stone e Parker marcino su luoghi comuni e si limitino ad invettive di livello infantile (che poi a volte siano anche giuste è dovuto all'assurdità indifendibile di certe istituzioni e credenze contro cui si scagliano) mi sembra innegabile, d'altronde hanno pubblicamente ammesso la loro ignoranza su molti degli argomenti che vanno a trattare
Andiamo con ordine. Compariamo i Griffin ai Simpson, il rivale per eccellenza.
Come ho già detto, ritengo McFarlane semplicemente uno che ha inizialmente saputo cavalcare l'onda del declino dei Simpson, offrendo al pubblico ormai stufo del... chiamiamolo "perbenismo" (pur non essendo tale) Simpsoniano uno show estremamente simile sul lato estetico, ma più nonsense e senza alcuna paura di attaccare tutto e tutti. E per farlo ha creato un protagonista che estremizza i lati negativi di Homer Simpson, (basti pensare che Peter non è lento perchè ha un pennarello nel cervello, è proprio un ritardato mentale), due personaggi decisamente originali (Stewie e Brian) e tre personaggi che altro non sono se non un mero riempitivo dei "posti vacanti" in famiglia.
Poichè siamo in uno show PURAMENTE nonsense/satirico/comico (perchè i Griffin sin dalla prima puntata rifiutano qualunque tipo di riflessione di vita vera, come invece succede nei classici Simpson, che accompagnavano in modo eccellente la comicità con la crescita del nucleo familiare), cos'hanno di divertente Meg, Chris e Lois? Quali gag ti vengono in mente pensando a loro? E non dirmi che Chris che cade dal soffitto o Meg che viene zittita da tutti sono divertenti più di due volte.
Se all'inizio questa comicità senza troppe pretese poteva piacere, con l'avanzare delle stagioni si vuole di più. E allora si che diventa stancante il modello "trama molto lineare costruita su un tema scottante intervallato da continue gag". Io la 7°-8°-9° stagione me le sono davvero trascinate, non se ne poteva veramente più. Sempre. La stessa. Ossatura. Voglio vedere qualcosa di DAVVERO intelligente, qualcosa di geniale che eguagli il travaglio di Lisa nel diventare buddhista o l'episodio su Poochi, il cane doppiato da Homer.
Ora, che cos'hanno di davvero intelligente i Griffin? La personalità complessa di Stewie, che estremizza gli aspetti tipici infantili, cioè il complesso di Edipo e la sessualità ambigua, e quella di Brian, che è una persona colta e distaccata, ma è anche un cane. Le gag che si possono fare sono infinite. E allora perchè mai intappolare Stewie in un'identità omosessuale per far ridere all'immagine di un bimbetto che balla con gli operai in un locale gay? Perchè recludere i due a quegli accidenti di episodi sui viaggi nel tempo? Ecco perchè: "perchè non abbiamo più idee, e allora arriva il deus ex machina di Stewie che ha una macchina del tempo." Una cosa simile, nei Simpson, non mi pare sia mai successa. E prima di scadere sono andati avanti MOLTO più dei Griffin.
E adesso compariamo I Griffin a South Park, sul lato della pura satira graffiante.
Esempio: South Park crea episodi interi che prendono per il culo le religioni, in maniera DAVVERO intelligente. Guardati episodi come "All About Mormons", "Bloody Mary" o "Do Handicapped Go To Hell?", e cerca di cogliere il messaggio sotto la marea di puttanate. Perchè c'è.
I Griffin? Mi viene in mente
questa gag. Perchè? Cos'è? Volgare per essere volgare, scandalizzante per essere scandalizzante. Perchè McFarlane è ateo e non ha paura di dimostrarlo, prendendo per il culo la religione. Non c'è alcuna intelligenza dietro questo. C'è solo un ego enorme, totalmente idiota e cieco. Su questo giocano i Griffin. Attaccare tutto perchè è quello che vuole vedere la gente, non vuole avere pietà per nessuno, vuole vedere soddisfatti i suoi istinti più beceri, ma senza alcuna motivazione.
Vienimi a dire che l'episodio di South Park in cui Stan si ammala di cinismo perchè i suoi divorziano non è geniale. E poi dammi un solo episodio dei Griffin che possa rivaleggiare con una costruzione simile. E non perchè contiene una singola gag spassosissima.
Futurama, l'ho già detto, prima di parlarne ripensate all'episodio "Jurassic Bark" (si, quello del cane. Fa ridere prima, fa piangere poi. E' perfetto.), e guardatevi quei tre episodi che ho consigliato a Randolph poco su. Solo dopo vienimi a dire che è "I Simpson di serie B", e giustificami perchè.
Ah, visto che non ho accennato al tempo comico, compariamo queste due gag, entrambe che giocano sul tempo comico e sull'inaspettata risoluzione di un clichè. Griffin: la gag del pollo.
Futurama: si sta lanciando la navetta piena di sporcizia verso lo spazio, si fa il countdown, Fry deve premere con il dito su un gigantesco tasto rosso, classico in scene come questa. E LO MANCA. Se questa non è pura genialità, non so cosa lo sia. No, una scena di lotta che dovrebbe lasciare lo spettatore spiazzato e divertito perchè è TROPPO lunga non è geniale. E' solo fastidiosa e inutile.
In definitiva, non è che mi sento alternativo a criticare McFarlane. Lo critico perchè la comicità dei Griffin NON HA ALCUNA DIGNITA'. SP e Futurama, oltre alle risate, ti lasciano qualcosa. Commozione, stupore, a volte rabbia. Ti godi le puntate imbecilli, e quando arriva quella davvero forte ti fa riflettere sul serio. Ogni singola puntata dei Griffin ti dà una sola cosa. Soddisfa il bisogno più becero di ridicolizzare qualsiasi cosa, e di deridere tutto e tutti. Questa non è comicità.