da Welsh » 22/07/2014, 1:34
Edge of Tomorrow.
No. Sono doppiamente irritato.
Sono irritato una volta perché i tempi del film fanno schifo. Lento, lento, LENTO, e per rendere lento un film d'azione ce ne vuole: ho capito che vuoi farci vedere quanto è diventato stressante il ripetersi degli eventi per il protagonista, ok, lo apprezzo molto, ma bastano spezzoni corti, non tutto il giorno intero ancora e ancora. La prima metà film doveva durare la metà del tempo o così è apprezzata la metà di quanto meriti (Bilbo approved!). E questo insistere sullo stesso passaggio non soltanto annoia, ma addirittura svuota la tensione, visto che non c'è minaccia o rischio, e ruba anche spazio prezioso al resto. Sì, perchè qui arriva l' essere irritato due volte: il film poteva essere molto migliore. L'idea di base è ottima e nel contesto innovativa, ma la pellicola si fossilizza su questa e non la sviluppa come dovrebbe, tutto quello che gli gira attorno è come solo abbozzato, a partire dalla natura degli alieni (sì, lo so, hanno fatto apposta, ma, considerando tutto il tempo che hanno buttato inutilmente nel modo detto prima, potevano anche sforzarsi un po'), per non parlare del passato della Full Metal Bitch o del nuovo ordine mondiale creatosi a seguito dell'invasione (TUTTO controllato da un militare grassoccio in un ufficio? Davvero? Ok che è l'Ammurrica, ma qui si esagera), del sistema usato dagli alieni per la manipolazione temporale (alla fine non si capisce neanche che succede, non dico perchè, ma proprio cosa diavolo è capitato), o, cosa più importante di tutte, la caratterizzazione dei personaggi che nelle prime scene sembra ottima (ma quello posso essere anche io che ho un feticismo un po' troppo marcato per la figura dell'eroica vergine guerriera) e poi si sgonfia perchè, appunto, non gli viene concesso tempo.
Riassunto: se avete visto il trailer sapete già tutta la trama e avete visto già tutte le armature fighe, il resto non ha motivo d'esistere.