Onestamente quello non è Star Trek. Sì, ci hanno infilato tutti quei riferimenti, c'è Spock, c'è Kirk, ma quello è più un film d'azione, uno Star Wars con più pistole e meno spade, e, per carità, se si prende così non è fatto neanche male. Avessero cambiato il nome del protagonista in Gino, sai quante critiche in meno avrebbero ricevuto.
Io dopo aver visto il film mi sono procurato tutta la seconda serie, Next Generation, perchè incuriosito, e ti posso dire che è tutt'altra cosa: nessuno si picchia quasi mai, di laser ne vedrai forse una ventina in sette stagioni, ma le trame sono molto più profonde, spesso il problema non è ''come facciamo a far fuori il cattivo'', ma ''chi è il cattivo'', e i personaggi sono approfonditi ad un livello totalmente diverso, ti ci affezioni e ci sono dei feels terribili. Ci sono persino trame simboliche che alla fine ti strappano un ''WAT'' e rinunci a capirle.
Poi sul film aggiungo che Khan per me è orribile. Non come l'hanno reso qui, ma proprio come personaggio anche nella serie originale non lo sopporto, è spreco di potenziale puro. Ha un background da dio, ha fatto le guerre eugenetiche, è stato dittatore segreto del pianeta e gli fanno fare comparsate del tipo ''ti prendo l'astronave'', ''vah come son forte, ti picchio'', ''c'abbiamo due super armi, famo a chi ce l'ha più lunga''; nel film originale addirittura si fa ammazzare perchè è arrabbiato e non capisce più niente. MA ANDIAMO, ma se sei stato dittatore universale ce l'avrai avuto un poco di cervello per capire quando una trappola è ovvia, ti saprai controllare, saprai mettere in piedi un piano migliore di ''c'ho un cannone, gli sparo''!
(Ho divagato credo
)