Reilg ha scritto:La Desolazione di Smaug posso dire diverse cose,delusioni su delusioni in diversi punti,dagli elfi tramutati in tritacarne alla realizzazione grafica di Smaug,alcune parti sono letteralmente campate in aria alla power player come non mai ma vabe' la' serve far spettacolo per il pubblico,la parte che ho preferito è stata la rivelazione da parte di Gandalf dell'oscuro signore,per il resto non ho avuto emozioni,inoltre mi ha dato parecchio fastidio vedere Smaug realizzato in formato drago classico e non come doveva realmente essere fatto,ridategli le zampe!
Anche io ero rimasto perplesso da certe scene di massacro totale (tipo Legolas che scia millanta volte sugli orchi. E' figo vederlo UNA volta come rimando alla scena dello scudo de Le Due Torri, Jackson, vacce piano), ma appunto fanno scena, e tanta, come un certo barile ha mostrato.
Riguardo Smaug, non riesco a condannare questa riedizione. Certo, la scelta dei 4 arti non pare azzeccatissima sulla carta, ma vedendolo in movimento, e sentendone il tono di voce, ha senso, poiché riprende la figura del drago classico greco, evoluta ed assimilata nella leggenda di San Giorgio, ovvero quella del serpente alato. Lo Smaug di Jackson è Smaug, ovvero potenza e superbia, ma in modo quasi diabolico, come sottolinea non solo il corpo, ma la fisionomia del muso, che pare sempre ghignante, sicuro di sè. Questo non è certo uno Smaug classico, ma come quasi tutto ciò che passa per le mani di Peter, è una visione alternativa, ed azzeccatissima, almeno IMHO.