Non saprei cosa dire. Decisamente diverso e meno coinvolgente del suo precedente/successivo (essendo un prequel),tuttavia non direi che mi sia dispiaciuto. Alcune battute erano da cani,però nel complesso mi ha fatto per lo meno sorridere un po'.
Mi è dispiaciuto solo che sia stato poco coinvolgente (se non nei pressi del finale),a tratti lento e abbiano voluto fare troppi riferimenti al precedente film,in alcuni casi con risultati un po' deludenti poiché incongruenti (tipo l'abominevole uomo delle nevi,che i due sembrano non conoscere nel primo film,nel secondo è il loro capo,perciò dovrebbero quantomeno ricordarlo).
Il finale invece mi ha un po' sorpreso,non lo nego. Mi aspettavo un finale diciamo "più lieto",vale a dire che finissero l'università,senza intoppi vari. Altro punto:l'assenza di un antagonista fisico in senso stretto,se non le squadre avversarie,ma era una competizione "amichevole",nonostante i toni. Era tutta una questione di ideali,di autostima e convinzioni,di pregiudizi e voglia di rivincita e rivalsa. Uno scontro di idee in pratica,che non era solo esterno (intendo dire gli altri personaggi a farlo notare),ma anche i protagonisti stessi,una sorta di duello interiore tra ciò che si vuole essere e ciò che si è in realtà e cosa si può fare con ciò che si ha. Mi è piaciuto davvero molto. E credo che la stessa direttrice ne sia una conferma,stupendosi lei stessa delle potenzialità sviluppate da chi si ritiene debole e senza talento. Un po' il classico "le apparenze ingannano" in senso positivo.