TinpDb ha scritto:Una notte da leoni 3 fa vomitare. I primi sono più belli?
Non ho visto il 3. Il primo a me è piaciuto tantissimo, nei titoli di coda avevo male alla mandibola, non ho mai riso tanto al cinema. Però credo siano film da guardare in compagnia, ignoranza a pacchi... da soli non credo renda granchè. Il secondo è caruccio, non ti pisci addosso dalle risate come con il primo, ma ha i suoi bei momenti.
Comunque... ultim(i) film visti? Maratona Studio Ghibli con i coinquilini: La Città Incantata, Princess Mononoke che avevo già visto, e dai, cosa c'è da dire? Capolavori indiscussi. Poi Laputa, che non avevo mai visto e che mi è piaciuto davvero tanto! E poi ci sono gli aviopirati. GLI AVIOPIRATIH che sono indiscutibilmente la cosa più fighissima mai pensata. Poi Arrietty, e qui sono stato io a constringerli a vederlo con loro che facevano "eh ma non è di Miyazaki a me La Tomba per le Lucciole non mi è piaciuto gna gna gna", ma si sono dovuti ricredere, è incredibile. Uno dei miei preferiti in assoluto. Prima opera di Yonebashi, e il ragazzo ha talento da vendere. Diventerà il terzo regista di punta dello Studio, non c'è dubbio.
Infine, Nausicaa. E per la prima volta in vita mia, un film dello Studio Ghibli NON mi è piaciuto. Premessa: io ho il manga di Nausicaa. Ed è una cosa spettacolare, sia come trama che come disegni che come ambientazione che come tutto. Lo considero il manga migliore che abbia mai letto. Ma il film... ugh! Animazioni che non reggono assolutamente il confronto con nessun altro film dello Studio (ma qui si può sorvolare, dopotutto è il loro film d'esordio nonchè il più vecchio, ci sta che non avessero troppi fondi), trama tagliata a metà rispetto al manga omettendo tutta la riflessione sulla guerra e sulla natura ciclica della storia umana, per trasformarlo in una specie di manifesto ecologista che ha si e no il 10% del carisma infinito del manga.
Insomma, se volete farvi una cultura sullo Studio, vi dico: guardatelo perchè è il primo film e si può notare il nascere dei temi che poi resteranno carissimi allo Studio in tutte le sue opere, ma per godervi appieno quella che è una storia meravigliosa, leggetevi il manga.