Dantès ha scritto:Secondo voi che impatto avrebbero sul metagame delle mosse corrispettivo di Levitoroccia, ma di altri tipi? Chessò, Levitoghiaccio, Levitodrago, Levitoterra...
Anche se sinceramente non penso che lo facciano, credo che può esserci solo un tipo di hazard levitante per l'avversario... se dovessi usare levitoroccia prima e un levitoghiaccio poi, penso che quest'ultimo sostituisca il primo. In questo modo avrebbe un po' più senso... Tuttavia immaginiamoci che introducano altri hazard levitanti... il rischio è che tantissimi Pokémon possano imparare queste hazard e quindi avere troppi Pokémon con le hazard... insomma, è quasi come una partita senza hazard, ma con i PS ridotti (il quasi è dovuto al fatto che potresti non riuscire a settarli e che non tutti ricevono lo stessa danno). D'altro canto ha dei fattori positivi... se temo i Pokémon elettro, uso levitoterra (poi mi chiedo qual è la regola con quelli che non posso essere colpiti dalle mosse terra)... se temo i Pokémon acciaio, uso il levitofuoco... Però... per i fatti negativi, sarebbe inutile introdurli.
Piuttosto sarebbe interessante fare una mossa stile protezione che però fa ritornare la mossa (solo speciale) al mittente (con la stessa potenza dell'attaccante)... Non è una mossa uber: Pokémon come Jellicent o Thundurus-T potrebbero trarre vantaggio, rendendo quella mossa a doppio taglio... Immaginiamoci proprio Thundurus-T: se l'avversario usasse questa ipotetica mossa, il fulmine di Thundurus-T ritorna indietro, ma al posto di essere danneggiato, guarisce per via della sua abilità... al contrario la HD Ice gli farebbe un danno superefficace. Sarebbe utile anche nel doppio. Immaginiamoci un Jellicent che usa surf: colpisce entrambi avversari, il Pokémon alleato (che ha usato questa mossa protettiva) gli fa ritornare l'attacco, così che Jellicent guarisca del 25%. Niente male, davvero niente male.