Poketto Monstà (Pokémon)

Di tutto, di più...

Re: Poketto Monstà (Pokémon)

Messaggioda TGiuseppe94 » 10/06/2013, 18:29

Dantès ha scritto:
TGiuseppe94 ha scritto:Sui team ripetitivi concordo, ma perché copiano. Ma non puoi considerare i singoli Pokémon, perché quelli sono e quelli rimangono. I team vanno considerati nell'insieme... e vedo abbinamenti casuali di Pokémon senza una logica dietro che non sia del weather. Guarda questa mia ultima battaglia: https://www.pokecheck.org/?p=search&vid ... 8989-61728
Sono certo che prima d'ora non hai mai visto un team composto così, anche se i Pokémon sono quelli classici. Rispetto a tanti che mirano alla distruzione immediata, io punto molto sul far sopravvivere i miei Pokémon, senza rinunciare a mettere KO l'avversario.

Madonna che spocchia.

Diamine, ti manca il glass cannon / sweeper puro (e in OU ce ne sono pochissimi) e il tuo team non è basato sul weather! Pertanto sicuramente è il team più originale dell'universo, con 6 classici pokèmon OU che spaziano dal bulky sweeper al wall, tutti impostati con qualche aggiustamento sulle tattiche consigliate da Smogon.
Te la giochi sulla bulkiness, ok, carina l'idea e sicuramente funziona, anche considerato che buona parte dei pokèmon OU sono tali perchè hanno delle ottime meccaniche di sopravvivenza, ma non spacciarcelo come il team più originale dell'universo. Perchè tale non è.

Ma in generale Pokèmon è un gioco dalle meccaniche irrimediabilmente semplici, per quanto ci si voglia sforzare a trovare delle strategie. E' la struttura così semplice che, per quanto indubbiamente divertentissima, alla lunga non offre una sfida così varia. Non sto dicendo che sia un difetto, dipende da cosa cerca il giocatore. E io sono il primo a giocarci un sacco e divertirmi tantissimo, ma riconosco il neo alla base del gioco, che ritengo sia oggettivo.

Per il resto concordo con quello che alla fine dite entrambi: le cose si sono fatte troppo monotone. Il gioco quello è, i pokèmon quelli sono. Abilità sgrave, caratteristiche sgrave, moveset sgravi. A volte basterebbero semplici bilanciamenti. Faccio un esempio riguardo il weather, che effettivamente non sarà la regola, ma sicuramente è un monopolio che rende piuttosto monotono il gioco; basterebbe nerfare le abilità di weather in maniera molto logica: facendo si che 5 turni dopo che il pokèmon che li setta è uscito dal campo (8 con pietre varie), l'effetto finisca, come succede con Giornodisole etc.
OU è cementato su un metagame sempre uguale, e le variazioni del caso possibili sono, anche mettendosi d'impegno, troppo pochi.
Io in RU sto e mi diverto. Certo che anche lì le cose cominciano a farsi belle pallose, ma non ai livelli di OU (o di UU, UU è proprio nato palloso).

Guarda, lo so che non è originale. Solo che me la sono presa un po' quando si è detto che i team sono tutti uguali. In realtà un team sempre nuovo te lo trovi, basta che vai contro le persone giuste. Io sono essenzialmente uno sperimentalista di team, ne ho fatti di belli (come questa) e di brutti (un fallimento totale con un team basato su Espeon BatonPass). Tra quelli che ho fatto, amo assolutamente quel team, è il mio tipo. Nei miei progetti sto cercando di fare una squadra solo NU che sia competitivo in OU, proprio per dimostrare che tutti i Pokémon sono utilizzabili, dipende il team. Di per sé gli NU sono deboli, ma ho visto una battaglia OU con Meganium che ha ownato (anche se in un turno ha fatto un grosso hax) tutto il team avversario, senza neanche una sostituzione. Comunque il metagame Bw è bello che esplorato. Le mie speranze con X e Y è che il nuovo tipo contrasti l'abuso di tipi lotta e tipi drago (assolutamente i due più forti) e renda più frequente l'utilizzo di mosse veleno (oltre a tossina, obv). Spero anche che non si possa prendere Pokémon dalle versioni precedenti, ricominciare da 0. Ci sono mosse che si possono ottenere solo in RSZ per certi Pokémon... però ora pochi posso recuperare quei Pokémon dal gioco originale (laltro modo è tramite emulatori), ergo qualcuno partirebbe in vantaggio. Slegando, facciamo ricominciare tutti da 0. Così togliamo anche il fastidioso weather (rimarrebbe però Tyrannitar). Purtroppo non lo faranno: ci sono Pokémon mai usciti con la sua abilità DW, tipo Serperior, che sarebbe lanciato in OU con la sua abilità.

Comunque, chiusa questa parentesi da pokénerd (eh, sì), mercoledì sapremo molte cose su XY. Fantastico *-*
TGiuseppe94

Pony preferito: Fluttershy, Pinkie Pie
Steam: TGiuseppe94

Messaggioda Howling Wind » 10/06/2013, 18:42

TGiuseppe94 ha scritto:Blahblahblah

Sorry, can't hear you over all your OverUsedness (che suona più o meno come Skrillex. Ubriaco)
ImmagineImmagine
Howling Wind

Cutie Mark:

Pony preferito: Rainbow Dash, Twilight Sparkle, Derpy, Lyra, Carrot Top, Raindrops, Colgate, Roseluck, Flitter, Berry Punch, Allie Way, Apple Fritter, Coco Pommel

Messaggioda TGiuseppe94 » 10/06/2013, 18:45

Howling Wind ha scritto:
TGiuseppe94 ha scritto:Blahblahblah

Sorry, can't hear you over all your OverUsedness (che suona più o meno come Skrillex. Ubriaco)

[OT]Mi piace OverUsedness, te lo rubo xD
Scherzi a parte, spero che non te la sia presa :3 Se fosse così, ti chiedo scusa. So che certe volte sono odioso ^^ [/OT]
TGiuseppe94

Messaggioda Fra » 10/06/2013, 21:10

L'ou è LA tier della standardizzazione, se vuoi vincere e creare un team competitivo DEVI utilizzare i top threat, altrimenti ti faranno il C.
Essere originali in OU molte volte equivale a perdere. Puoi vincere tramite l'effetto sorpresa ma non più di una volta, e se ti trovi contro un giocatore bravo (da 1850-1900 su SD) neanche...
In OU vince per lo più chi possiede il match up migliore e riesce a predictare/scoutare i moveset avversari; quindi, per quanto possa sembrare monotono, alla fine devi comunque un minimo pensare per vincere.

Poi, se vuoi giocare di originalità occorre per forza dedicarsi a tier inferiori e più divertenti come la già citata RU o NU, non cito neanche l'UU che è una sorte di DPPt OU in 5a gen...
Fra

Pony preferito: Fluttershy e Rarity

Messaggioda Howling Wind » 10/06/2013, 21:13

Fra ha scritto:L'ou è LA tier della standardizzazione, se vuoi vincere e creare un team competitivo DEVI utilizzare i top threat.

Se si pensa così, non si ha speranza e si crede di essere 'originali' ad usare Blissey-Ferrothorn-Breloom-Jellicent-Gliscor-Latios

La sfida sta proprio nel rompere gli schemi e giocare di originalità, il metagame è così fossilizzato che la gente viene spiazzata dalle cose che non si aspetta
ImmagineImmagine
Howling Wind

Cutie Mark:

Pony preferito: Rainbow Dash, Twilight Sparkle, Derpy, Lyra, Carrot Top, Raindrops, Colgate, Roseluck, Flitter, Berry Punch, Allie Way, Apple Fritter, Coco Pommel

Messaggioda Fra » 10/06/2013, 21:18

Howling Wind ha scritto:
Fra ha scritto:L'ou è LA tier della standardizzazione, se vuoi vincere e creare un team competitivo DEVI utilizzare i top threat.

Se si pensa così, non si ha speranza e si crede di essere 'originali' ad usare Blissey-Ferrothorn-Breloom-Jellicent-Gliscor-Latios

La sfida sta proprio nel rompere gli schemi e giocare di originalità, il metagame è così fossilizzato che la gente viene spiazzata dalle cose che non si aspetta

Guarda, ti lancio una sfida, riusciresti a crearmi un team originale e fuori dagli schemi da 1900 e passa punti su Showdown? Non ti chiedo neanche da 2000, mi bastano 1900 (il minimo sindacale per definire un team buono).
Se ci riesci, tanto di capello ma ne dubito altamente con Pokémon cheapposi come Scizor, Jirachi, Terrakion, Tecnichan Breloom (rip stall), Keldeo, Sheer Force Landorus....

ps. toh, ho fatto un team...!
Fra

Messaggioda Howling Wind » 10/06/2013, 21:30

Fra ha scritto:
Howling Wind ha scritto:

Guarda, ti lancio una sfida, riusciresti a crearmi un team originale e fuori dagli schemi da 1900 e passa punti su Showdown? Non ti chiedo neanche da 2000, mi bastano 1900 (il minimo sindacale per definire un team buono).
Se ci riesci, tanto di capello ma ne dubito altamente con Pokémon cheapposi come Scizor, Jirachi, Terrakion, Tecnichan Breloom (rip stall), Keldeo, Sheer Force Landorus....

Non ho la minima idea di cosa significhi 'avere un team da 1900' :shrug:

Probabilmente perderò 9 volte su 10 contro Pokémon cheapposi come Scizor, Jirachi, Terrakion, Tecnichan Breloom (rip stall), Keldeo, Sheer Force Landorus, ma mi basta vincere quell'unica volta su 10 con il mio team per rifarmi moralmente contro una mentalità che sa solo ragionare per numeri e per fotocopie

Non mi interessa rendermi competitivo, mi interessa competere con ciò che ho
ImmagineImmagine
Howling Wind

Cutie Mark:

Messaggioda Fra » 10/06/2013, 21:36

Howling Wind ha scritto:
Non ho la minima idea di cosa significhi 'avere un team da 1900' :shrug:

Probabilmente perderò 9 volte su 10 contro Pokémon cheapposi come Scizor, Jirachi, Terrakion, Tecnichan Breloom (rip stall), Keldeo, Sheer Force Landorus, ma mi basta vincere quell'unica volta su 10 con il mio team per rifarmi moralmente contro una mentalità che sa solo ragionare per numeri e per fotocopie

1900 punti, pensavo di averlo scritto
Quell'unica volta che equivale a vincere contro un probabile newbie, dai...:\\

A questo punto la vedo come il cercare di vincere in una gara di Formula uno con una 500.
Non ti lamentare se poi perdi contro auto più potenti della tua, eh...
Fra

Messaggioda elmdor » 10/06/2013, 21:43

Uh, qui si giuoca a chi ha il Gyarados più grosso! 8D

Scherzi a parte, voi con quali emulatori giocate? Mi piacerebbe fare delle partite, ed impratichirmi con le strategie competitive di base prima che si faccia sul serio con XY...
HAPPENING CONFIRMED

"Of course you should fight fire with fire. You should fight everything with fire."
- Jaya Ballard
elmdor

Cutie Mark:

Pony preferito: Carnival Hellsteed
Steam: /id/silverelmdor/

Messaggioda TGiuseppe94 » 10/06/2013, 21:45

Howling Wind ha scritto:

Comincio a leggere un certo sarcasmo XD
Ad ogni modo, non ho mai detto che il mio team è originale (usa la funzione ctrl+f per controllare), finché si usano Pokémon OU, non si chiama originalità. E comunque si possono rompere gli schemi anche usando gli OU. Non chiamo team decenti se vincono solo per effetto sorpresa, quello funziona solo ai campionati... no, aspetta un attimo. Quest'anno erano al meglio di 3, quindi neanche avrebbero funzionato! A quanto pare ti stai accanendo contro di me perché non la penso come te o forse pensi di essere più bravo. Sto dicendo che sono il più bravo? No, nessuno è più bravo degli altri, non è lo spirito competitivo di ogni gioco/sport. Mai sottovalutare l'avversario, neanche se sembra scarso. Stai parlando come se io sia appena entrato in questo mondo. Ti ho già detto scusa se mi sono mostrato un po' arrogante, perché devi ancora buttare legna al fuoco? Non cerco litigi, ma confronto. Quando però il confronto vede termini troppo sarcastici, andando ad accusare in maniera celata gli altri, comincio a mettere in evidenza. E dopo? Ignoro tutte le frasi che possono portare litigio. Perciò discorso competizione chiuso per me (ma se volete giocare con me, sono disposto). E per far capire che in realtà non sento né caldo, né freddo, eccoti un muffin :muffin:

Siccome il post è diventato... Mmm... troppo triste, ecco una vignetta che capiranno in pochi :D
Spoiler:
Immagine

EDIT: io suo Pokémon Showdown di un sito per giocare ^^
TGiuseppe94

PrecedenteProssimo

Torna a Il Pub