Dantès ha scritto:TGiuseppe94 ha scritto:Sui team ripetitivi concordo, ma perché copiano. Ma non puoi considerare i singoli Pokémon, perché quelli sono e quelli rimangono. I team vanno considerati nell'insieme... e vedo abbinamenti casuali di Pokémon senza una logica dietro che non sia del weather. Guarda questa mia ultima battaglia: https://www.pokecheck.org/?p=search&vid ... 8989-61728
Sono certo che prima d'ora non hai mai visto un team composto così, anche se i Pokémon sono quelli classici. Rispetto a tanti che mirano alla distruzione immediata, io punto molto sul far sopravvivere i miei Pokémon, senza rinunciare a mettere KO l'avversario.
Madonna che spocchia.
Diamine, ti manca il glass cannon / sweeper puro (e in OU ce ne sono pochissimi) e il tuo team non è basato sul weather! Pertanto sicuramente è il team più originale dell'universo, con 6 classici pokèmon OU che spaziano dal bulky sweeper al wall, tutti impostati con qualche aggiustamento sulle tattiche consigliate da Smogon.
Te la giochi sulla bulkiness, ok, carina l'idea e sicuramente funziona, anche considerato che buona parte dei pokèmon OU sono tali perchè hanno delle ottime meccaniche di sopravvivenza, ma non spacciarcelo come il team più originale dell'universo. Perchè tale non è.
Ma in generale Pokèmon è un gioco dalle meccaniche irrimediabilmente semplici, per quanto ci si voglia sforzare a trovare delle strategie. E' la struttura così semplice che, per quanto indubbiamente divertentissima, alla lunga non offre una sfida così varia. Non sto dicendo che sia un difetto, dipende da cosa cerca il giocatore. E io sono il primo a giocarci un sacco e divertirmi tantissimo, ma riconosco il neo alla base del gioco, che ritengo sia oggettivo.
Per il resto concordo con quello che alla fine dite entrambi: le cose si sono fatte troppo monotone. Il gioco quello è, i pokèmon quelli sono. Abilità sgrave, caratteristiche sgrave, moveset sgravi. A volte basterebbero semplici bilanciamenti. Faccio un esempio riguardo il weather, che effettivamente non sarà la regola, ma sicuramente è un monopolio che rende piuttosto monotono il gioco; basterebbe nerfare le abilità di weather in maniera molto logica: facendo si che 5 turni dopo che il pokèmon che li setta è uscito dal campo (8 con pietre varie), l'effetto finisca, come succede con Giornodisole etc.
OU è cementato su un metagame sempre uguale, e le variazioni del caso possibili sono, anche mettendosi d'impegno, troppo pochi.
Io in RU sto e mi diverto. Certo che anche lì le cose cominciano a farsi belle pallose, ma non ai livelli di OU (o di UU, UU è proprio nato palloso).
Guarda, lo so che non è originale. Solo che me la sono presa un po' quando si è detto che i team sono tutti uguali. In realtà un team sempre nuovo te lo trovi, basta che vai contro le persone giuste. Io sono essenzialmente uno sperimentalista di team, ne ho fatti di belli (come questa) e di brutti (un fallimento totale con un team basato su Espeon BatonPass). Tra quelli che ho fatto, amo assolutamente quel team, è il mio tipo. Nei miei progetti sto cercando di fare una squadra solo NU che sia competitivo in OU, proprio per dimostrare che tutti i Pokémon sono utilizzabili, dipende il team. Di per sé gli NU sono deboli, ma ho visto una battaglia OU con Meganium che ha ownato (anche se in un turno ha fatto un grosso hax) tutto il team avversario, senza neanche una sostituzione. Comunque il metagame Bw è bello che esplorato. Le mie speranze con X e Y è che il nuovo tipo contrasti l'abuso di tipi lotta e tipi drago (assolutamente i due più forti) e renda più frequente l'utilizzo di mosse veleno (oltre a tossina, obv). Spero anche che non si possa prendere Pokémon dalle versioni precedenti, ricominciare da 0. Ci sono mosse che si possono ottenere solo in RSZ per certi Pokémon... però ora pochi posso recuperare quei Pokémon dal gioco originale (laltro modo è tramite emulatori), ergo qualcuno partirebbe in vantaggio. Slegando, facciamo ricominciare tutti da 0. Così togliamo anche il fastidioso weather (rimarrebbe però Tyrannitar). Purtroppo non lo faranno: ci sono Pokémon mai usciti con la sua abilità DW, tipo Serperior, che sarebbe lanciato in OU con la sua abilità.
Comunque, chiusa questa parentesi da pokénerd (eh, sì), mercoledì sapremo molte cose su XY. Fantastico *-*