Poketto Monstà (Pokémon)

Di tutto, di più...

Re: Poketto Monstà (Pokémon)

Messaggioda Iados » 09/06/2013, 22:04

Dantès ha scritto:
Iados ha scritto:
Fra ha scritto:Here:
http://www.smogon.com/bw/articles/
Auguri.

*sfoglia articolo*

...dove ho lasciato la TM di Terremoto?

Comunque, abbandono l'idea delle strategie, ma comunque proverò a giocare per una volta non in Noob Mode ^^

Guarda, se ho ben capito vuoi semplicemente provare a giocare il gioco in modo diverso, ed è una cosa giustissima. Se non hai voglia di farti le strategie eccetera che effettivamente sono davvero un marone, e se riesci a "ottenere" il gioco "non attraverso i metodi principali" (triplo occhiolino), una cosa che cambia davvero tanto l'approccio al gioco è il/i pokèmon con cui inizi.
E allora per cambiare un po' le cose puoi fare così: scegli un pokèmon che ti piace, uno qualunque, e coi cheat (che tanto su emulatore sono accessibilissimi) te lo catturi appena inizi. Puoi tranquillamente fare così con tutto il team, catturandoli in modo che il loro livello sia accettabile per il punto in cui sei. Fare un po' come nel cartone, no? Dove Ash trova dei pokèmon a casissimo e se li cattura man mano che va avanti.

Ad esempio io ho fatto la storia di Nero 2 con Cleffa, che mi passò RealityCheck quando ancora ero al centro pokèmon della seconda città, e poi mi costruii la squadra progredendo nel gioco. Non sembra, ma buona parte delle sfide che la trama principale del gioco ti propone presuppongono che tu abbia in squadra lo starter. Se non ce l'hai, cambiano diverse cose, è più divertente in generale, secondo me.

Prima me lo finirò una volta evitando i trucchi, poi seguirò il tuo consiglio. Riuscirò comunque a variare qualcosa rispetto all'ultima volta che ho giocato, la mia squadra è sempre stata composta dallo starter e qualche altro Pokemon per HM e varie, da inizio a fine gioco, e stavolta mi occuperò di combattere con qualche altro Pokemon XD

Però all'emulatore non ci avevo pensato, grazie per avermelo ricordato. My problem has been solved!
Ma la domanda di oggi è, a cosa ca**o serve il pulsante "§" sulla tastiera?

Immagine

http://iados.tumblr.com/ (watch me. Please.)
Iados

Cutie Mark:

Pony preferito: Luna
Steam: [CMC][Ita] Iados

Messaggioda TGiuseppe94 » 09/06/2013, 22:22

Drake Pegasus ha scritto:
TGiuseppe94 ha scritto:Con un nuovo tipo, nuovi modi di allenare, nuove modalità di gioco (come una in cui parteciperanno solo i volanti... e prevedo l'abuso di mosse elettro :sisi: )

Da dove provengono tutte queste nuove informazioni?

Beh, in realtà sono rumors... ma provengono da un sito che ha dato il Pokédex intero di BW prima che fosse mostrato. Non credo che andrebbe a trollare, perdendo credibilità... Comunque manca ormai pochissimo alle novità, con la conferenza da 90 minuti nell'ora italiana 3.00-4.30 del 12 Giugno. Sapremo tantissime cose :D

Comunque in Rosso e Blu l'allenamento era più difficile. I punti erano in migliaia e, in base alla specie di Pokémon, ne guadagnavi un tot. Tipo... Un Alakazam avrebbe dato tantissimo in speciale (all'epoca att. speciale e dif. speciale erano uguali) e pochissimo in punti salute, attacco e difesa, visto che è debole in queste statistiche. Solo che ogni Pokémon dà punti sempre diversi, il che rende più difficile allenare. In realtà il breeding, da RZS, è diventato più facile... sono le lotte che si sono complicate, diventando più elaborate. Nella competitività, cosa che ogni tanto faccio, non ho torto a dire che Pokémon è come lo scacchi, ma con pezzi personalizzati (e leggermente più facile). Non si combatte scegliendo a caso le mosse, ma cercando di prevedere le mosse avversarie. Fare la scelta giusta all'inizio (che è lo scegliere il Pokémon iniziale), è di enorme aiuto. Se poi costringi l'avversario a fare alcune mosse (tipo avvelenamento... è costretto a sostituire se non vuole vedere KO il suo Pokémon), fai il tuo gioco. Io con questa strategia, unita all'utilizzo di Levitoroccia e Punte (che fa danno ogni volta che entra un Pokémon avversario), faccio strage. Visto la sua complessità, per questo vi dico che è inutile imparare ora. Sta arrivando X e Y, che cambierà moltissimo... Alcuni Pokémon che prima erano Never Used, diventeranno Over Used. Probabilmente il tipo Drago perderà moltissimo del suo potenziale, visto che gira voce a proposito della sua debolezza al nuovo tipo... Aspettate, dunque! xD
Ricordatevi, comunque, che Smogon è attualmente il miglior sito in cui controllare e imparare i metagame ;)
TGiuseppe94

Pony preferito: Fluttershy, Pinkie Pie
Steam: TGiuseppe94

Messaggioda Howling Wind » 10/06/2013, 1:54

TGiuseppe94 ha scritto:E voi volete imparare il metagame di BW adesso? Asd

Che ci vuole ad imparare il metagame di BW?

Usa un team tra una ventina scarsa di Pokémon OU con moveset graniticamente preimpostati (ah no, di "provata utilità"), tra cui Ferrothorn per i layer

Metti Stealth Rock

Eventualmente crea un Weather Team originalissimo, con Politoed seguito da spamma-tuono o con Ninetails e Venusaur Clorofilla+Crescita

/gg
ImmagineImmagine
Howling Wind

Cutie Mark:

Pony preferito: Rainbow Dash, Twilight Sparkle, Derpy, Lyra, Carrot Top, Raindrops, Colgate, Roseluck, Flitter, Berry Punch, Allie Way, Apple Fritter, Coco Pommel

Poketto Monstà (Pokémon)

Messaggioda Crimson » 10/06/2013, 8:57

We have a fantastic Pokemon X and Y news update to bring you now, especially to those who are planning to tune in E3 2013 this week. Pokemon fans across the globe are waiting for the Pokemon X and Y roundtable event at E3, but we confirm that this weekend, there will also be another X and Y event over in Japan on top.

That means that this week is going to be simply unmissable for those looking for new information on Pokemon X and Y. If we do not see new Pokemon revealed at the X and Y roundtable this week, then we definitely will on Sunday June 16 – during a special Pokemon X and Y edition of Japan show Pokemon Smash.

Preparatevi a una carrellata di nuovi pokemon :)

Edit: a quanto pare il Nintendo direct sarà visibile in streaming, questo è il link che ho trovato su internet.
http://www.nintendo.it/Altro/Nintendo-D ... 98557.html
"Why should I choose one when I can decide between both"
Crimson

Pony preferito: Applejack, Rarity, Spitfire
Steam: «|BIT|» Crimson

Messaggioda TGiuseppe94 » 10/06/2013, 13:23

Howling Wind ha scritto:

Usa un team tra una ventina scarsa di Pokémon OU con moveset graniticamente preimpostati (ah no, di "provata utilità"), tra cui Ferrothorn per i layer

Metti Stealth Rock

Eventualmente crea un Weather Team originalissimo, con Politoed seguito da spamma-tuono o con Ninetails e Venusaur Clorofilla+Crescita

/gg

Il weather è una delle prime cose che si imparano... Ma non è il migliore se ci metti Pokémon a caso preimpostati. Ti assicuro che non è così. Non puoi pensare che i Pokémon possano combattere da soli... E ti assicuro che il mio team preferito non è neanche weather :/ Se dico questo, è perché conosco il metagame BW... Non è così semplice come sembra :nono:
TGiuseppe94

Messaggioda Er Pido » 10/06/2013, 14:15

TGiuseppe94 ha scritto:
Howling Wind ha scritto:

Metti Stealth Rock

/gg

Il weather è una delle prime cose che si imparano... Ma non è il migliore se ci metti Pokémon a caso preimpostati. Ti assicuro che non è così. Non puoi pensare che i Pokémon possano combattere da soli... E ti assicuro che il mio team preferito non è neanche weather :/ Se dico questo, è perché conosco il metagame BW... Non è così semplice come sembra :nono:

Immagine Immagine Immagine Immagine

Spoiler:
Er Pido

Pony preferito: Fluttershy e Rarity

Messaggioda Azzu-nyan » 10/06/2013, 14:43

Er Pido ha scritto:

Mi piace questa cosa. XD
Immagine
Azzu-nyan

Messaggioda Howling Wind » 10/06/2013, 16:08

TGiuseppe94 ha scritto:Il weather è una delle prime cose che si imparano... Ma non è il migliore se ci metti Pokémon a caso preimpostati. Ti assicuro che non è così. Non puoi pensare che i Pokémon possano combattere da soli... E ti assicuro che il mio team preferito non è neanche weather :/ Se dico questo, è perché conosco il metagame BW... Non è così semplice come sembra :nono:

Ahah, ti prego.

Vuoi che ti dica i team fotocopia che si vedono in giro?

Il metagame di ogni gioco è basato sull'uso competitivo e l'uso competitivo alla V Gen è quello che ho detto io: un turbinio di Pokémon sgravi con abilità assurde, Stealth Rock ovunque, Weather Team

Oh, se vuoi essere originale puoi usare... Ditto scarfato!

O mettere come lead uno Smeargle che al primo turno fa Sleep Powder, poi ha due mosse di buff e poi Baton Pass.

Oppure... WOW! Un Ninjask con Accelleratore e che fa Protezione, Sostituto, Danzalame e Staffetta!

E poi, Dragon Dance ovunque.

Ah, e ho dimenticato quel gran troione di Blissey
ImmagineImmagine
Howling Wind

Cutie Mark:

Pony preferito: Rainbow Dash, Twilight Sparkle, Derpy, Lyra, Carrot Top, Raindrops, Colgate, Roseluck, Flitter, Berry Punch, Allie Way, Apple Fritter, Coco Pommel

Messaggioda TGiuseppe94 » 10/06/2013, 16:47

Howling Wind ha scritto:
TGiuseppe94 ha scritto:Il weather è una delle prime cose che si imparano... Ma non è il migliore se ci metti Pokémon a caso preimpostati. Ti assicuro che non è così. Non puoi pensare che i Pokémon possano combattere da soli... E ti assicuro che il mio team preferito non è neanche weather :/ Se dico questo, è perché conosco il metagame BW... Non è così semplice come sembra :nono:

Ahah, ti prego.

Vuoi che ti dica i team fotocopia che si vedono in giro?

Il metagame di ogni gioco è basato sull'uso competitivo e l'uso competitivo alla V Gen è quello che ho detto io: un turbinio di Pokémon sgravi con abilità assurde, Stealth Rock ovunque, Weather Team

Oh, se vuoi essere originale puoi usare... Ditto scarfato!

O mettere come lead uno Smeargle che al primo turno fa Sleep Powder, poi ha due mosse di buff e poi Baton Pass.

Oppure... WOW! Un Ninjask con Accelleratore e che fa Protezione, Sostituto, Danzalame e Staffetta!

E poi, Dragon Dance ovunque.

Ah, e ho dimenticato quel gran troione di Blissey

Sui team ripetitivi concordo, ma perché copiano. Ma non puoi considerare i singoli Pokémon, perché quelli sono e quelli rimangono. I team vanno considerati nell'insieme... e vedo abbinamenti casuali di Pokémon senza una logica dietro che non sia del weather. Guarda questa mia ultima battaglia: https://www.pokecheck.org/?p=search&vid ... 8989-61728
Sono certo che prima d'ora non hai mai visto un team composto così, anche se i Pokémon sono quelli classici. Rispetto a tanti che mirano alla distruzione immediata, io punto molto sul far sopravvivere i miei Pokémon, senza rinunciare a mettere KO l'avversario. Nella lista che mi hai detto, ho solo Blissey, ma ho un motivo dietro. Se qualcuno mi dovesse fare un'alterazione di stato su Gliscor o Breloom, ho bisogno di toglierlo. Se non avesse questa capacità, avrei messo qualcun altro, visto che con lei rischio troppo sulla difesa. Ripeto, conosco bene il metagame (non dico di essere il più bravo), non puoi dire ad uno che ci gioca molto che è facile. Chi non ha voglia di fare team, prende Pokémon preimpostati e li mette a casaccio... Chi fa i team, usa una logica dietro e sceglie i Pokémon più abbini. Latios, per me, è il più slegato, ma è stato scelto per eliminare i Pokémon avversari in casi di emergenza (o fargli uno scherzetto, muahahah). Vabbe'... pare che stia parlando come arrabbiato nero... In realtà sono calmo. Solo che la tua è un pensiero piuttosto semplicistico... Probabilmente non hai mai sfidato chi se ne intende davvero. Ti dirò, se fossero tutti nabbi, non avrei mai potuto contraddirti, tutti che usiamo sempre le stesse tattiche. Invece c'è chi pensa davvero a ciò che fa. Si è solo perso l'idea della previsione... non puoi fare mosse basandoti solo sul Pokémon che hai di fronte, ma anche su cosa può sostituire. Comunque sta diventando sempre più ripetitivo il metagame, è vero. Per questo non vedo l'ora che esca XY: nuovo metagame, si ricomincia :3
TGiuseppe94

Messaggioda Dantès » 10/06/2013, 18:03

TGiuseppe94 ha scritto:Sui team ripetitivi concordo, ma perché copiano. Ma non puoi considerare i singoli Pokémon, perché quelli sono e quelli rimangono. I team vanno considerati nell'insieme... e vedo abbinamenti casuali di Pokémon senza una logica dietro che non sia del weather. Guarda questa mia ultima battaglia: https://www.pokecheck.org/?p=search&vid ... 8989-61728
Sono certo che prima d'ora non hai mai visto un team composto così, anche se i Pokémon sono quelli classici. Rispetto a tanti che mirano alla distruzione immediata, io punto molto sul far sopravvivere i miei Pokémon, senza rinunciare a mettere KO l'avversario.

Madonna che spocchia.

Diamine, ti manca il glass cannon / sweeper puro (e in OU ce ne sono pochissimi) e il tuo team non è basato sul weather! Pertanto sicuramente è il team più originale dell'universo, con 6 classici pokèmon OU che spaziano dal bulky sweeper al wall, tutti impostati con qualche aggiustamento sulle tattiche consigliate da Smogon.
Te la giochi sulla bulkiness, ok, carina l'idea e sicuramente funziona, anche considerato che buona parte dei pokèmon OU sono tali perchè hanno delle ottime meccaniche di sopravvivenza, ma non spacciarcelo come il team più originale dell'universo. Perchè tale non è.

Ma in generale Pokèmon è un gioco dalle meccaniche irrimediabilmente semplici, per quanto ci si voglia sforzare a trovare delle strategie. E' la struttura così semplice che, per quanto indubbiamente divertentissima, alla lunga non offre una sfida così varia. Non sto dicendo che sia un difetto, dipende da cosa cerca il giocatore. E io sono il primo a giocarci un sacco e divertirmi tantissimo, ma riconosco il neo oggettivo alla base della trasposizione competitiva di quello che è un sistema di combattimento intuitivo e semplice.

E per questo è inevitabile quello che alla fine dite entrambi: le cose si fanno in breve troppo monotone. Il gioco quello è, i pokèmon quelli sono. Abilità sgrave, caratteristiche sgrave, moveset sgravi. A volte basterebbero semplici bilanciamenti. Faccio un esempio riguardo il weather, che effettivamente non sarà la regola, ma sicuramente è un monopolio che rende piuttosto monotono il gioco; basterebbe nerfare le abilità di weather in maniera molto logica: facendo si che 5 turni dopo che il pokèmon che li setta è uscito dal campo (8 con pietre varie), l'effetto finisca, come succede con Giornodisole etc.
OU è cementato su un metagame sempre uguale, e le variazioni del caso possibili sono, anche mettendosi d'impegno, troppo pochi.
Io in RU sto e mi diverto. Certo che anche lì le cose cominciano a farsi belle pallose, ma non ai livelli di OU (o di UU, UU è proprio nato palloso).
Dantès

Cutie Mark:

Pony preferito: Sweetie & Applejack

PrecedenteProssimo

Torna a Il Pub