>No double (non vengono catturati Pokémon già posseduti o di cui si possiede un qualsiasi grado evolutivo: è quindi possibile ignorarli se appaiono per primi in un percorso; in caso di morte di un Pokémon non si applica questa regola per la sua linea evolutiva)
>No starter (lo starter viene usato fino a che non si cattura un Pokémon selvatico e non lo si porta a livello 5; dopodiché, lo starter viene messo nel PC per essere usato come scambio; lo starter viene scelto in base al numero ID dell'allenatore (1-3 Erba, 4-6 Fuoco, 7-9 Acqua) in modo da non influenzare i Pokémon del Rivale)
>Modalità lotta "Fisso" (non si possono cambiare Pokémon quando un Pokémon avversario va KO)
>Niente leggendari, si catturano ma si boxano a vita
>Si possono utilizzare solo i Pokémon con il proprio N°Allenatore (valgono gli scambi per far evolvere Pokémon, ma solo prodigiosi!)
>Si devono soprannominare tutti i Pokémon
>Non si utilizza il "Poké Io&Te" o il "Super-Allenamento-Virtuale"
>In caso di gruppo di Pokémon come primo incontro dell'area si può scegliere quale catturare
>Condividi esperienza spento
>Poteri 0 da evitare se possibile(giocare online solo per gli scambi e basta)