Dopo essermi vantato con Blu delle mie quindici medaglie, il signorino decide di tornare alla sua Palestra. Prima di raggiungerlo, però, decido di fare un giro alle Isole Spumarine, raccogliendo utili MT come Geloraggio ed ignorando allegramente Articuno. Lungo la strada, raccatto un pò di esperienza sconfiggendo gli Allenatori sparsi lungo la via, pur constatando una maggior tenacia da parte loro che non manca di mettermi in difficoltà un paio di volte (nello specifico, un Alakazam con Raggioscossa contro Nathan e uno Starmie che mi fa un Surf Critico su Maverick, portandolo ad un passo dalla morte). Tornato a Fucsiapoli, volo direttamente a Smeraldopoli, pronto ad affrontare la Palestra.
Oddio Palestra. Sembra più una discoteca, con il pavimento tutto luminoso e scintillante: presto, però, mi accorgo che le simpatiche lucette sparse per tutta la sala sono in realtà degli artefatti di Satana in persona, che rispondono al nome di pannelli-scatto. Mi trovo così a districarmi in un delirante labirinto, in cui ad ogni passo vengo proiettato via da uno di quei malefici affari, che mi fanno girare come una trottola e che mi fanno rimbalzare lo stomaco in testa. Ma la sofferenza non finisce qui. Per una volta, i seguaci del Capo Palestra sono in grado di darmi filo da torcere: si tratta di un elité di Fantallenatori specializzati nell'uso di Distortozona. Tale mossa infame mi priva del prezioso vantaggio del primo attacco (solo Julio ha qualche possibilità di trarne beneficio), costringendomi a lotte tutte in salita. Il peggio me lo trovo con un match doppio, contro Azumarill e Porygon2: sulla mia metà campo ci sono Nathan e Breaker, pronti ad usare la collaudata tecnica dello spam di Terremoto. Tuttavia, la presenza di Porygon2 con SICURAMENTE una mossa Elettro come Raggioscossa o Ondashock mi fa temere per la vita di Nathan e quindi fin dall'inizio lo cambio, optando per Frederick e costringendo così Breaker ad usare Ritorno. Porygon2 usa Distortozona e purtroppo non riesco a stenderlo con Breaker, che incassa Cascata di Azumarill. Prevedendo che stavolta Cascata arriverà a Frederick, lo cambio di nuovo con Nathan, così che Breaker possa usare Terremoto per tirare giù Porygon2 e potermi portare in vantaggio numerico. Tuttavia, quel Pokémon infame usa Protezione e sopravvive, mentre Azumarill incassa senza problemi. Mi ritrovo di nuovo a dover temere il terrorismo di Porygon2, così ritiro Nathan e mando Leon, che incassa senza problemi Raggioscossa (CALLED IT). Con l'Attacco di Azumarill ormai umiliato da Prepotenza, posso tenere Leon senza problemi, ad incassare sia le mosse fisiche dell'ibrido uovo/coniglio, sia le Triplette di Porygon2, e chiudo così il match. Rimane solo Blu. That motherfucker.
Subdorando che Blu abbia Distortozona come i suoi seguaci e ricordandomi più o meno la sua formazione di Campione di Kanto, posso presumere che abbia Exeggutor in prima linea per potermi subito fregare l'intero team, perciò decido di partire con Leon e l'intenzione di oneshottare l'ortaggio psichico. La mia previsione si avvera e mi trovo davanti Exeggutor: senza esitare uso Palla Ombra, ma non riesco a mandarlo KO. Fortunatamente, decide di usare Ipnosi, mancandola pure. Blu cura il suo Pokémon, così ho modo di attaccare due volte di fila, stendendolo.
Entra Rhyhorn ed io mando Julio, che si becca un Megacorno; gli rispondo con Surf e segno un altro punto per il mio team. Blu manda Machamp e io scelgo Nathan, sfruttando la resistenza del Tipo Volante e l'effetto di Prepotenza per debilitare il mio avversario: il mio Pokémon incassa Dinamipugno, che lo confonde. Non volendo rischiare, lo sostituisco con Breaker, che indebolisce ulteriormente l'Attacco del Pokémon Lotta: scelta che a posteriori risulta molto saggia, poiché Machamp sfodera un Tuonopugno che avrebbe messo in seria difficoltà Nathan. Breaker usa Cozzata Zen e fa tentennare l'avversario, che viene finito con Ritorno.
Entra Arcanine, che abbassa l'Attacco di Breaker... La cosa mi mette in difficoltà, perché non so se il mio avversario lotta puntando sul lato fisico (che Breaker può sicuramente incassare) o sul lato speciale (che ha più difficoltà a fronteggiare), quindi opto per far tornare in campo Nathan, che incassa senza problemi un Fuococarica. Ritrovando fiducia, rimando Breaker, riducendo così per la seconda volta l'Attacco di Arcanine, che però mi sorprende con Dragopulsar: tuttavia, il mio Pokémon perde meno HP del previsto e quindi posso contrattaccare con Terremoto. A dispetto delle mie previsioni, Arcanine resiste e mi colpisce con un secondo Dragopulsar, che porta Breaker ad un terzo degli HP; confidando di partire per primo e tenendo conto che un eventuale Extrarapido avrebbe fatto leva su un -2 all'Attacco, continuo l'assalto e mando KO il quarto Pokémon di Blu.
E' il turno di Pidgeot, a cui rispondo con Maverick, abbassando l'Attacco del nemico: tuttavia, inizia ad utilizzare Eterelama, infliggendo subito un Critico. Non volendo rischiare oltre, rimando Nathan, che ha una solida Difesa Speciale: oltretutto, il mio avversario usa Speculmossa e quindi non subisco danni sul cambio. Tuttavia la possibilità che Pidgeot copi Dragodanza non mi piace, perciò passo direttamente all'attacco con Gelodenti: dopo uno scambio di colpi ed una cura da parte del Capo Palestra, anche il quinto Pokémon di Blu cade.
Rimane l'ultimo: un Gyarados di Livello 52, che deve affrontare il mio di Livello 58. Curo Nathan, ma la situazione precipita immediatamente: anche il mio nemico conosce Dragodanza. E se inizia a pomparsi e mi colpisce sulla Difesa non certo solida di Nathan, i miei 6 Livelli di vantaggio vanno a farsi benedire. Rimedio subito, facendo anche io Dragodanza, ma parto svantaggiato da Prepotenza. Anche il Gyarados nemico si potenzia e quando io riesco a mettere sotto la cintura +2 Velocità e +1 Attacco, Blu passa all'attacco con... Ritorno. Non me l'aspettavo. L'attacco porta Nathan sotto la metà degli HP e questo significa che non ho modo di attaccare senza lasciarci le penne e non ho certo speranza di abbatterlo con un colpo, potendo contare solo su Gelodenti e Morso. Inizio a curare Nathan, sperando in un errore avversario, ma il Capo Palestra insiste con Ritorno. Valuto le opzioni: aspettare che consumi 20 PP è impensabile, con tutti quei tentativi è probabile che riesca ad infilare un Critico; Maverick e Breaker possono ridurgli l'Attacco con Prepotenza, ma hanno entrambi gli HP in giallo e non posso curarli senza condannare Nathan; Frederick potrebbe entrare, ma il turno dopo dovrebbe fronteggiare una mossa di Tipo Acqua e se Blu è intelligente come sembra avrà sicuramente una Cascata o una Idrondata che beneficia di Dragodanza; Leon è fuori discussione; Julio potrebbe entrare, ma potrebbe fare bene poco avendo solo mosse Acqua e Ghiaccio. Mi rimane una possibilità: aspetto che Ritorno tolga leggermente meno rispetto alla media dei danni che può infliggere, poiché nei vari attacchi che ha incassato Nathan mi sono accorto che c'è una fascia di 15 HP su cui oscilla la potenza della mossa nemica. A quel punto uso Difesa X... E prego.
Gyarados usa Ritorno.
Gli HP di Nathan precipitano.
Arriva rapidamente in rosso.
Troppo rapidamente.
Ma si ferma a 14 HP.
Faccio un respiro di sollievo, ma non ne sono ancora fuori. Curo Nathan, facilitato da una Cascata del Gyarados di Blu che doveva finire il mio Pokémon. Uso Dragodanza ed incasso Ritorno. Uso la mia seconda ed ultima Difesa X, incassando un altro Ritorno. Curo Nathan, che ora può resistere senza problemi al suo nemico. Anche il Gyarados di Blu ricomincia ad usare Dragodanza, ma riesco ad infliggergli il mio primo attacco, un Gelodenti che gli toglie più della metà degli HP. A questo punto devo solo infliggere l'ultimo attacco, pregando che il fato non voglia ancora prendermi a calci nelle palle facendomi mancare un attacco di precisione 95%.
Nathan parte per primo.
Attacca.
Va a segno.
VITTORIA!
Il match è stato terribilmente sudato, ma riesco a far uscire vivi tutti i miei Pokémon, conquistando anche l'ottava, ed ultima, medaglia di Kanto!
Ora non mi resta che scalare il Monte Argento. E far guadagnare ad ognuno dei miei Pokémon almeno 20 Livelli. Sarà una luuuuuuuuuunga sessione di grinding. Fortunatamente, mi concedo qualche pausa all'Azienda Lotta, sia per staccare dagli allenamenti, sia per acquistare MT... Calma Mente e Tossina mi torneranno sicuramente utili