Ci siamo.
Di fronte a noi si stagliano l'Altopiano Blu e la Lega Pokémon.
Ogni passo che abbiamo fatto ci ha condotti qui, ad affrontare i più forti Allenatori della regione. I nostri compagni hanno dato la vita per portarci incontro al nostro destino. I loro sforzi non saranno stati vani. Ci siamo.
Frederick (Nidoking ♂, +Vel, -Atk) Lv 49 [Abilità: Velenopunto; Mosse: Fangobomba/Geoforza/Dragopulsar/Fielpunte; Strumento: Lentiscelta]HP 152
Att 99
Def 110
AttSp 99
DefSp 87
Vel 111 Maverick (Arcanine ♂, +Def, -Atk) Lv 48 [Abilità: Prepotenza; Mosse: Lanciafiamme/Fulmindenti/Extrarapido/Boato; Strumento: Carbonella]HP 163
Att 116
Def 106
AttSp 115
DefSp 88
Vel 123Leon (Espeon ♂, +Atk, -Def) Lv 49 [Abilità: Sincronismo; Mosse: Psicoraggio/Flash/Comete/Riflesso; Strumento: Luminpolvere]HP 140
Att 93
Def 77
AttSp 152
DefSp 121
Vel 125Breaker (Tauros ♂, +Atk, -Def) Lv 48 [Abilità: Prepotenza; Mosse: Ritorno/Cozzata Zen/Spaccaroccia/Rivincita; Strumento: Conchinella]HP 145
Att 128
Def 108
AttSp 60
DefSp 77
Vel 141Julio (Dewgong ♂, +AtkSp, -Atk) Lv 49 [Abilità: Grassospesso; Mosse: Surf/Ripeti/Geloraggio/Acquanello; Strumento: Gelomai]HP 161
Att 81
Def 111
AttSp 102
DefSp 105
Vel 89Nathan (Gyarados ♂*, +Atk, -Vel) Lv 49 [Abilità: Prepotenza; Mosse: Cascata/Gelodenti/Morso/Dragodanza; Strumento: Roccia di Re]HP 158
Att 150
Def 105
AttSp 70
DefSp 113
Vel 96Per quanto i miei sei Pokémon abbiano tutti personalità molto diversi tra loro, questo viaggio li ha uniti; hanno imparato a far affidamento l'uno sull'altro, a combattere fianco a fianco, a proteggersi a vicenda. I loro volti lasciano trasparire solo determinazione, mettendo da parte i loro difetti e le loro rivalità. Faccio loro un cenno con il capo e mi rispondono all'unisono: varchiamo la soglia della Lega Pokémon.
Il mio primo ostacolo è un maestro del tipo Psico. Opto per la soluzione più semplice, contrastarlo con la forza bruta. Mando Breaker, che abbatte Xatu con Ritorno, subendo però uno Psichico. E' il turno Jynx, che va al tappeto senza aver modo di colpire il mio Pokémon; subito viene seguita da Exeggutor, che cade anche lui sotto i colpi di Ritorno, ma fa in tempo ad utilizzare Psichico. Entra Slowbro e opto per far riposare Breaker in favore di Nathan, che subisce Psichico sul cambio, abbassandogli la Difesa Speciale; pur con questo handicap, continuo a lottare, usando Morso, mentre Slowbro inizia a potenziarsi con Maledizione; un secondo Morso lo fa tentennare, impedendogli di aumentare ulteriormente la Difesa ed il terzo attacco lo finisce. Entra in campo un altro Xatu e, temendo qualche mossa Elettro, metto Julio al posto di Nathan. L'avversario prende tempo con Stordiraggio, ma alla fine basta un Geloraggio per chiudere l'incontro. Con Will sconfitto, mi faccio strada verso il secondo Superquattro.
Il ninja maestro del tipo Veleno non perde tempo in chiacchiere: bene, neppure io ho tempo da perdere in chiacchiere. I miei offuscati ricordi della mia 'vita precedente' mi mettono in guardia da questo avversario e quindi mi concentro al massimo sull scontro. Inizio con Leon, che deve fronteggiare Ariados: temendo mosse Coleottero, faccio usare a Leon Riflesso, subendo un Velenpuntura che purtroppo lo Avvelena. Stringendo i denti, Leon usa Psicoraggio che elimina l'avversario, ma al termine del turno mi ritrovo con poco più del 50% di HP. Entra Forretress ed è il momento più opportuno per far entrare Maverick; il nemico mette Fielpunte, ma non ha tempo di fare altro, venendo devastato da Lanciafiamme. A Forretress subentra Venomoth, ma il risultato è sempre lo stesso: basta un solo Lanciafiamme e Koga deve già ricorrere a Muk. Sapendo che il mio nemico può contare su Minimizzato, devo tener aperta la possibilità di far rientrare Leon per usare Comete, ergo metto Frederick che si libera delle Fielpunte. Muk, prevedibilmente, fa Minimizzato, ma non gli basta a sfuggire da Geoforza. Come ultimo Pokémon di Koga entra Crobat: per Lentiscelta che mi costringe ad usare Geoforza devo ritirare Frederick, mettendo Breaker. Koga prende tempo con Doppio Team, ma l'Attacco d'Ala di Crobat non scalfisce il mio Pokémon ed è solo una questione di tempo prima che Ritorno vada a segno, mettendo fine al match.
Leon è una scelta spontanea contro Bruno, con Psicoraggio mette subito KO Hitmontop e Onix, ma Machamp si dimostra un osso duro: la mossa di tipo Psico non lo abbatte in un colpo! Stringo i denti, temendo un attacco devastante... Viene colpito da Frana, ma resiste con 2/3 degli HP e riesce a finire il nemico. A lui segue Hitmonlee, ma è ancora una volta un match breve che si chiude con un colpo. E' il turno di Hitmonchan, che subisce Psicoraggio, ma anche lui riesce a rimanere in piedi... Rimpiangendo di non aver richiamato il mio Pokémon, prego che vada tutto bene... L'avversario sferra Fuocopugno, ma Leon incassa, rimanendo a 1/3 degli HP, e mette definitivamente al tappeto il Superquattro Lotta.
I miei ricordi mi mettono in guardia anche da Karen, ma so come affrontare la maestra del tipo Buio. Lo scontro inizia con il suo Umbreon, a cui rispondo con Nathan e Dragodanza; dal canto suo, il Pokémon avversario utilizza Doppio Team e così entrambi ci potenziamo per due turni. Quando mi preparo ad attacare, tuttavia, scatta Stordiraggio: non posso rischiare di far colpire da solo Nathan perché, con tre Dragodanza, rischierebbe di uccidersi da solo, perciò ricorro alla Cura Totale per togliere la confusione. Con l'Evasione aumentata, Cascata manca, permettendo a Umbreon di attaccarmi o di fare di nuovo Stordiraggio: i danni suoi sono minimi, ma la confusione mi costringe di nuovo ad usare strumenti di cura. La lotta prosegue per le lunghe, ma mi basta incoccare un solo attacco per radere al suolo il team nemico: uno dopo l'altro cadono sotto la furia di Nathan. Ora manca solo il Campione.
Eccomi di fronte al Campione. Lance, il maestro dei Draghi. Prima siamo stati alleati. Ora siamo nemici. Abbiamo rispetto uno per l'altro, ma sul campo di battaglia siamo uno contro l'altro in una battaglia all'ultimo sangue.
...
Ora, vorrei davvero dire che è stato un match ad alta tensione, ma è stato abbastanza vergognoso. Io mando Nathan, lui manda il suo Gyarados. Da grande allenatore quale è, Lance opta per usare Dragopulsar (mossa basata sull'Attacco Speciale che di certo non è il punto forte del suo Pokémon, mentre la Difesa Speciale del mio può incassarlo senza problemi, contando anche che non è STABbato e non è Superefficace), mentre io ho modo di far tranquillamente sei Dragodanza, ricaricando gli HP di Nathan un paio di volte (sarebbe bastata una volta se non avesse subito quattro Critici, che non sono comunque mai stati minacciosi). Da lì in poi si tratta solo di sperare che Gelodenti non fallisca contro il Dragonite con Tuono: sei colpi, sei morti. La vittoria è nostra