Dopo essermi destreggiato per la Via Gelata con
grazia sopraffina, mi ritrovo ad Ebanopoli, sede della Palestra Drago di Johto. Pur ritenendomi preparato per la sfida, preferisco affinare l'allenamento della mia squadra sul Percorso 45, che tra Graveler e Avventurieri è l'ideale per far fare qualche livello extra a Martin.
Terminato il riscaldamento, entro nella Palestra di Clair, trovandomi a dover affrontare un viaggio attraverso un mare di lava su piattaforme dall'aspetto poco sicuro: a quanto pare si conferma la tradizione di Morty riguardo allo scremare gli allenatori mettendoli in ambienti potenzialmente letali. Arrivato indenne dall'altra parte, mi trovo di fronte la Capo Palestra. Scatta subito la sfida: io mando Martin, che purtroppo si trova di fronte un Gyarados contro cui può far poco, giusto il tempo di uno Sbadiglio e di sostituirlo con Selene. Approfittando del sonno del nemico, il mio Pokémon mette Riflesso e colpisce con Eterelama, abbattendo il colosso nemico. Entra Dragonair e cambio con Martin, scommettendo che abbia Tuononda. Così è ed il mio Pokémon entra senza subire danno. Da lì è uno scambio tra Dragopulsar e Terremoto, da cui esco vittorioso, ma con metà degli HP... Ma si tratta di Martin, il suo 50% sono comunque 80-90 punti salute. Entra Kingdra e mi preparo a Terremoto, ma Martin subisce Idropompa. Critico. Il mio Pokémon ondeggia... Come al solito, è sempre ubriaco. Cade a terra. E'... è normale... Non si rialza. Lo incito a rimettersi in piedi, ma le mie grida non riescono a raggiungerlo. Cecchino non gli ha lasciato scampo. MALEDIZIONE!!!!!!
Messo alle strette, mando di nuovo Selene, puntando sulla sua Difesa Speciale, che si rivela un baluardo saldo capace di incassare la seconda Idropompa andata a segno di seguito perdendo meno di un terzo degli HP. Contrattacco con Eterelama ed inizio a minare gli HP del mio nemico e colpendolo una seconda volta sfruttando un Idropompa fallita. Posso farcela... Posso farcela... Nel mezzo della lotta, però, Selene distoglie lo sguardo dal nemico per rivolgerlo a me... I suoi occhi colmi di lacrime. "Mi dispiace" mi sussurra, poi chiude le palpebre e torna a fronteggiare Kingdra, a testa alta. Inaspettatamente, l'avversario usa Iperraggio. Critico. A condizioni normali, Selene non avrebbe avuto problemi ad incassarlo. Ma, ancora una volta, Cecchino infrange ogni mia speranza, sottraendomi un altro Pokémon... Un'amica. La mia prima compagna di viaggio. Animato solo da rabbia e dolore, mando Leon, che riesce a neutralizzare Kingdra mentre si ricarica e sistema anche Dragonair.
La lotta è finita, ma ho davanti a me i corpi di Martin e Selene. Mi avvicino a loro, osservando prima l'uno e poi l'altra. Gli altri miei Pokémon si stringono a me: Violet è a pezzi, Leon distoglie lo sguardo, Frederick abbassa la testa, mentre Maverick rimane impietrito e silenzioso. Sento i passi di Clair che mi si avvicina, ma la ignoro.
"Non sei pronto per la Lega Pokémon" dichiara la Capo Palestra "Questa lotta ne è la prova".
All'unisono, io ed i miei Pokémon ci rizziamo in piedi, fissando con rabbia ed odio Clair: "Prova? CHE PROVA!?" urlo "Ci hai sottratto i nostri amici ingiustamente! PER UNA CASUALITA', UN TIRO DI DADO CHE TI E' STATO DUE VOLTE FAVOREVOLE!"
"Se non accetti che le tragedie accadono, non sarai mai Campione. Tutto accade per un motivo, anche se non sembra" ribatte Clair, impassibile, ripetendo parole simili a quelle della defunta Selene "Se vuoi proseguire nel tuo viaggio, vai nella Tana del Drago. Lì potrai capire. Solo allora ti darò la Medaglia".