Dopo aver sputato tutta l'acqua bevuta sui Percorsi 40 e 41, inizio ad esplorare Fiorlisopoli, appurando che non c'è un luogo utile per allenarmi o per catturare nuovi Pokémon... E dato che ho bisogno di rinforzarmi per affrontare Chuck, faccio dietro front, annegandomi una seconda volta per tornare a Olivinopoli. Ma ho un piano. Consegnata la medicina, torno fino alle Rovine di Alfa, dove non avevo ancora catturato nulla. Ma ora ho Surf. E ho bisogno di un Pokémon che penso di poter trovare lì... La fortuna mi assiste, permettendomi di reclutare un Wooper (Martin), che sarà il mio ariete di sfondamento contro Chuck. L'altra arma per affrontare il Capo Palestra Lotta è ovviamente Leon... Ma dovrò schierarlo con intelligenza: un Pokémon Psico non eccelle in Difesa e la mossa patentata di Chuck, Centripugno, è un 150 STABato... Anche dimezzando il danno con il vantaggio di Tipo, i rischi sono enormi. Decido perciò di andare a fare shopping, equipaggiando il mio Espeon con Riflesso. Ed ora, è tempo di grindare Martin. E guarda caso ho tantissimi Tentacool e Tentacruel disposti ad immolarsi ed a darmi EV in Difesa.
Dopo un'intensa sessione di grinding, Martin è pronto a fare il suo debutto. Per una volta, un Capo Palestra di Johto è nella sua Palestra... Ma non ti caga di striscio. Vabbé, massacriamo i suoi sgherri e togliamogli la cascatella da sopra la testa. Le Palestre Lotta sono infami: la capacità di far danno di questo Tipo di Pokémon è temibile. Se poi mi incontro un Hitmonlee che fa Meditazione per alzarsi l'Attacco, Focalenergia per aumentare la probabilità di Critico e poi mi usa Calciosalto, vivi un momento di puro terrore. Fortunatamente, la sorte mi è favorevole e vengo risparmiato da un Critico fatale. Deciso a massimizzare l'aura di buona sorte, mi lancio contro Chuck.
La tattica è semplice. Martin incassa e risponde con Surf contro Primeape e Colpodifango contro Poliwrath. La tattica va farsi benedire subito con Primeape che inizia a spammare Doppio Team per prepararsi il campo per Centripugno. Al secondo Doppio Team capisco che marca male, ma mi ricordo che ho un'ancora di salvezza: Comete di Leon. Pur essendo una mossa rischiosa, mando il mio Espeon. E... E Chuck ritira Primeape. Ooookay. Avendo già Leon in campo, opto per continuare con lui, mettendo Riflesso. Poliwrath mi attacca con Corposcontro e, fortunatamente, mi Paralizza. E la Paralisi passa a Poliwrath per Sincronismo. Eccellente. Curo Leon, incassando un altro Corposcontro, ma per il momento reggo. Inizio ad attaccare con Confusione, mettendo l'avversario in rosso e facendogli consumare la Bacca, ma ovviamente Chuck lo cura completamente. Sfruttando un turno di Paralisi avversario, ripristino completamente gli HP di Leon e faccio rientrare Martin, poiché Riflesso stava per cadere. Inizio a logorare l'avversario con Colpodifango, ma anche Martin viene Paralizzato. Decido di rischiare e tenermi la Paralisi, tanto gli mancano due colpi per andare al tappeto. Ovviamente, la Paralisi inizia a fregarmi, lasciando campo libero per Centripugno. Martin riesce ad incassare ed alla fine colpisce il nemico.
Uno andato. Rientra Primeape. Con Martin Paralizzato e con gli HP a metà, cambio subito con Leon, pensando che Primeape comincerà subito con Doppio Team. Ma nel momento in cui richiamo il mio Pokémon, Primeape sta già restringendo la mira. E' come aspettare una condanna a morte, perché ormai non posso cambiare l'azione. Entra Leon, ma so già che gli aspetta. Arriva il Centripugno. Gli HP precipitano.
Ma Leon rimane in piedi. Ha subito un Centripugno Critico, ma è rimasto in piedi. Guarda spavaldo il suo nemico, sputando un pò di sangue:
"Posso averne un altro, signore?" Non so come sia successo e non importa. Curo Leon, gli faccio usare Riflesso mentre Primeape inizia ad usare Doppio Team. Ma non può fuggire da Comete. Capendo che non ha spazio per Centripugno, inizia ad usare Frana, ma, protetto da Riflesso, Leon continua a combattere e trionfa. Una quinta Medaglia sudatissima. Mi complimento con Martin e Leon, esco dalla Palestra, arraffo Volo e torno ad Olivinopoli. Ah e ad un certo punto ho anche umiliato Eusine, ma a nessuno importa di lui