La Gara di Cattura al Parco Nazionale si rivela una competizione brutalmente truccata: la Butterfree di livello 13 non mi fa neanche salire sul podio, occupato da Metapod, Weedle e Pinsir. Vabbé. Ritorno a grindare, elaborando strategie per affrontare Whitney... Calcolo tutte le variabili, prevedo le reazioni ed alla fine metto a punto un piano geniale. Il team ha i livelli giusti e io sono convinto che avrò successo. Chiedo comunque ai miei Pokémon di fare testamento: è pur sempre il Miltank Maledetto (o il Maledetto Miltank). Dopo aver fatto strage di pupe e scolarette, raggiungo quella stronza di Whitney: non basta che abbia uno dei Pokémon più pericolosi della storia dei Capo Palestra, ha anche un atteggiamento da mocciosa.
Lei manda Clefairy, io mando Selene, primo tassello della mia tattica. Lo scambio di colpi volge a mio favore, anche se Metronomo rimane un'imprevedibile scheggia vagante, pronta a trafiggere i miei Pokémon. La fortuna, però, è dalla mia e non emergono minacce rilevanti. Inizia così la prima fase del mio piano: con Clefairy ad un colpo dal KO, metto Riflesso e poi lo stendo. L'idea è semplice: entra Miltank, vede un Pokémon Volante, usa Rotolamento, io faccio entrare Ivan protetto da Riflesso e gli faccio usare Inibitore su Rotolamento; lei userà Attrazione, ma intanto avrò cambiato con Violet, che dovrà solo pestare duro senza timore di Rotolamento. Semplice. Mando Ivan. Si becca Pestone. La mia strategia va a farsi benedire. Provo ad usare Confusione, ma mi becco Attrazione che mi blocca. Salto direttamente al punto in cui entra Violet a picchiare come un fabbro con Spaccaroccia. Un Pestone critico mi fa trattenere il fiato, ma Violet resiste, consumando la Difesa di Miltank. Tutto il latte del mondo non potrà salvarti.
Dopo la scenata isterica di Whitney, me ne esco con la mia terza Medaglia e vado a nord... Ma prima di andare ad Amarantopoli, faccio una deviazione al Pokéathlon, per rinfocolare lo spirito di fratellanza e cooperazione dei miei Pokémon, facendoli gareggiare fianco a fianco! E giò che ci sono, ottengo roba rara coi Punti Atleta. Selene-Violet-Frederick si dimostra un team molto solido: Selene ha la giusta freddezza per affrontare le gare, Violet ha forte spirito competitivo e voglia di mettersi in mostra, Frederick è ben allenato ed è la personificazione del fair play. Sono un esempio di ciò che possiamo fare come squadra