Riparto di nuovo e OMMIODIOMIINSEGNANOACATTURAREIPOKEMONCOMEAVREIFATTOSENO!!!! Arraffo le mie meritate Pokémon e catturo Selene, restituendo così Cyndaquil al Prof. Iniziano ad allenarmi, allargando il mio team con Randy e Strawberry, ma Selene dimostra una certa tendenza al Critico, facendomi fuori un Rattata e un Geodude (la cui perdita mi mette in difficoltà contro Falkner). Catturo poi Violet e Yvonne... Avendo così due Pokémon Normali e presto due Volanti, Randy diventa superfluo e viene depositato, portandomi ad avere un team tutto al femminile.
Affronto la Torre Sprout, con Violet che si fa strada potando una pianta dopo l'altra ed in cima incontro di nuovo Aurus, che sta sviluppando il suo lato di allenatore Pokémon utilizzando una frusta per motivare la sua squadra. Prima che possa dargli una nuova ripassata, fugge, lasciandomi ad affrontare il monaco anziano che, sconfitto, mi consegna l'utilissima MT Flash. Yuuuppie!
Uscito dalla Torre, vado a trovare Falkner: ho due Pokémon deboli al Volante e zero mosse superefficaci. Eliminati gli scagnozzi, affronto il CapoPalestra. Violet stende senza problemi Pidgey, per poi trovarsi di fronte a quella che sarà la costante di questa regione: un Pokémon haxxato. In questo caso un Pidgeotto di Livello 13.
La sfida è più ardua del previsto, con Raffica che colpisce sulla Difesa Speciale e Trespolo a prolungare la resistenza del mio nemico. Violet usa Spaccaroccia, ma dopo due attacchi che non gli fanno calare la Difesa e una Raffica di troppo, sono costretto a richiamarla. Mando Selene, che con Ipnosi fa guadagnare tempo, permettendo l'ingresso di Strawberry. Confusione però toglie molto meno del previsto e Pidgeotto si sveglia. Fortunatamente, Raffica è il suo unico attacco Volante e la Difesa Speciale di Butterfree non è poi così male. Mi trovo costretto ad usare Paralizzante, per poi guarire Violet e tornare sul mio piano originale: Spaccaroccia, far calare la Difesa e finire con Attaco Rapido prima di Trespolo. Alla fine porto a casa la battaglia, pur con più complicazioni del previsto.
Con una Medaglia e un Uovo Pokémon, mi lascio Violapoli alle spalle per andare verso sud.