Keira non riesce a smettere di piangere. Si limita a fissare il corpo esanime di Blues, immobile. Nyx ha avuto la premura di avvolgere il compagno morto in un telo bianco, lasciando scoperto solo il viso. I suoi occhiali giacciono in giro in frantumi. Lighting cerca di consolare Keira, ma anche lei non riesce a trattenere lacrime e singhiozzi. Isaac e Nyx fanno del loro meglio per calmarle entrambe, mentre Dwayne si limita a fissare il vuoto, il volto contratto in una smorfia di rabbia e di dolore.
Io mi inginocchio sul corpo di Blues... Mormoro un "Perdonami" e un "Mi dispiace"... Prendo la sua sciarpa gialla e me la lego al braccio. Lentamente, mi rialzo, fissando la soglia che mi avrebbe portato verso la sala dei Campioni.
"Dobbiamo andare avanti. Per Blues. Per Grace. Per Frieda. Non lascerò che tutto ciò che hanno fatto diventi inutile".
Lo dico con convinzione, ma anche io ho le lacrime agli occhi. Lighting è la prima a seguirmi... Sa che è diventa lei il nuovo leader del gruppo e non vuole né deludere il suo Allenatore, né tradire la memoria di Blues. Dwayne la segue con passo pesante e furia contenuta a malapena nel suo corpo possente. Insieme, Isaac e Nyx aiutano Keira a raggiungere gli altri... Non so se riuscirà a combattere in quelle condizioni. Prima di rimetterci in marcia, dò a tutti le Caramelle Rare rimaste, portando la squadra a livello 61.
Insieme, attraversiamo il corridoio e ci troviamo di fronte all'ultima sfida.
Apro la lotta con Nyx, ma la presenza di uno Spiritomb dall'altra parte mi porta a cambiare Pokémon, in favore di Isaac. Pur incassando Palla Ombra e Nero Pulsar, il mio Pokémon resiste e controbatte con Tossina e Surf. Camilla usa Ricarica Totale, ma con altri due Surf riesco ad avere la meglio. Entra Roserade e io rimetto Nyx, che incassa Energipalla. Essendo sicuro di avere il vantaggio della resistenza all'Erba, uso Psichico, che manda il nemico ad 1/3 della sua barra vita... Ma, inaspettatamente, mi attacca con Extrasenso. Nyx si accascia, dilaniata dall'attaco psichico... Il suo corpo sembra sul punto di dissolversi. Ma con uno sforzo di volontà riesce a resistere. 1 HP. Senza perdere tempo, finisco Roserade.
Entra Milotic, ma la mia priorità è curare Nyx. Il mio Pokémon incassa Surf, perdendo circa 1/3 dei suoi punti salute. Nyx usa Gigassorbimento, recuperando un pò di vita, ma Milotic incassa meno danni del previsto e, per contro, infligge più danni del previsto. Un Brutto Colpo. Un'onda anomala trascina via Nyx. Stavolta non ce la fa a resistere. Il suo corpo spettrale si dissolve sotto i nostri occhi...
"NO!"
Io ed i miei Pokémon preghiamo Nyx di non andarsene... Ma è troppo tardi. L'unica cosa che vediamo di lei è il suo sorriso... Gentile, calmo, sereno. Se ne va in pace, felice di aver viaggiato con noi. Stringo i pugni, mentre le lacrime tornano a scorrere. Lighting nel frattempo è già in campo e sconfigge Milotic con Fulmindenti. Mentre mi asciugo le lacrime, entra Garchomp. Ora è la battaglia più dura.
Entra Dwayne, pronto a dare tutto se stesso per la squadra. Ma Garchomp è più veloce e il suo Terremoto devastante... Dwayne incassa, ma non può prenderne due di seguito. Isaac è ancora indebolito dalla lotta con Spiritomb, mentre Lighting e Keira non resisterebbero all'attacco. E ho perso i due Pokémon immuni alla Terra. Stringo i denti. Rimane una sola cosa da fare.
Dieci Terremoti. Dwayne li incassa tutti, venendo curato di volta in volta. Le ferite possono venire guarite, ma il dolore dell'attacco rimane, assieme al terrore del colpo critico. Ma Dwayne non si arrende, rimane lì immobile, finché il nemico esaurisce i PP. A quel punto curo sia Isaac che Dwayne, perché il Dragofuria non può competere contro la forte volontà di Dwayne. Ed alla fine lo attacco. Il Gelopugno è devastante e Garchomp finisce a terra. Dwayne ha il fiato corto, il corpo pieno devastato dai colpi nemici. Ma è vittorioso.
Entra Lucario, curo Dwayne, ma una Forzasfera lo manda in rosso. Appurato che il nemico ha optato sugli Attacchi Speciali, mando Isaac, che incassa senza problemi Forzasfera. Subisce un Pietrataglio che lo manda a HP gialli, ma si cura con Baccacedro e risponde con un Surf. Colpo Critico. Addio Lucario.
Rimane Togekiss, che mi attacca con Ondashock, ma Isaac riesce ad incassare senza problemi. Lo curo e, dopo uno scambio di Ondashock e Geloraggio, il nemico cade. I sei Pokémon della Campionessa giacciono a terra. Abbiamo vinto.