Da che mondo è mondo, la terza palestra di Johto è la più difficile in assoluto. I Pokémon di qualsiasi regione e le meccaniche di qualsiasi generazione non potranno mai competere contro il Miltank di Chiara: inutile dire che in Nuzlocke è un vero incubo. Fortunatamente ho Sully: con la Difesa alta e il tipo Roccia può ignorare gli attacchi di quella dannata mucca, il sesso femminile le impedisce di subire Infatuazione e Spaccaroccia non solo è superefficace, ma può anche diminuire anche la Difesa del bersaglio, permettendo di fare più male di volta in volta nonostante Buonlatte e gli strumenti di cura. Rimane solo da grindare. Ma prima...
GAMBLING IS MAGIC!
Una visita al casinò fa sempre bene e il gioco di Voltorb è abbastanza carino e coinvolgente, a differenza della randomicità delle slot-machine. Dopo un po' di sano gioco d'azzardo, perlustro la città, ripulisco il tunnel sotterraneo, faccio un salto al centro commerciale, mi procuro la scheda radio e mi sposto a nord, per allenare il team. Nel mentre catturo Estelle e poi vado al Parco Nazionale: è giusto giovedì, quindi approfitto della gara per catturare un Pokémon (Ivy) che non finisce neppure sul podio (battuta da un Weedle al secondo posto!) e poi mi sposto sul percorso 35 dove prendo Flynn (Yuri sarebbe stato lo shipping canon, ma Flynn è molto più regale dell'amico): l'esplorazione non va oltre a causa di Sudowoodo, ma continuo a grindare portando tutti al 22.
Tocca così a Chiara. Degli allenatori in palestra se ne occupano gli altri del team: Sully si beccherà tutta l'esperienza di Chiara, quindi inutile creare squilibri. Arrivo dalla Capopalestra, parte la lotta. Mando Sully contro Clefairy. E lì parte la roulette russa del Metronomo. Al primo Metronomo usa Semitraglia. Impreco: con tutti gli attacchi possibili va a prendermi un 4x? Fortunatamente è fisico e colpisce solo 2 volte, scalfendo a malapena gli HP di Sully, che colpisce duro dimezzando la vita della fatina rompiscatole. Al turno due... Di nuovo Metronomo. Radicalbero. Piango. Potenza 150, tipo Speciale. Sully non ha speranze, va KO. Vorrei rammaricarmi per lei, ma ho altro a cui pensare, tipo il panico totale di aver perso la mia carta vincente contro Miltank. Scorro i membri del team: chi dovrà affrontare Clefairy si troverà subito contro Miltank, senza possibilità di switch. Dean è inutile, ha solo mosse Spettro e verrebbe oneshottato; Fluttershy ha debolezza x4 a Rotolamento, non resisterebbe molto; Han Solo è debole anche lui alla Roccia e non ha attacchi significativi per scalfire Miltank; Coco potrebbe far qualcosa, ma Tuonoshock è ancora debole; rimane Emile. Lo mando in campo ed elimina Clefairy, vendicando Sully. Ora arrivano i problemi.
L'idea è semplice. Avvelenare Miltank e resistere, usando Pozioni. Primo turno: Velenpolvere a segno, ma mangia subito la bacca per curarsi. Dannazione. Subisco un Pestone critico... Bel modo di iniziare! Ma almeno ho visto quanto può togliermi al peggio. Curo Emile e mi becco un secondo Pestone. Terzo turno, Velenpolvere... A segno! In risposta mi becco Infatuazione. Pur bloccato dal circolo infinito di innamoramento e tentennamento, riesco a resistere, curando Emile e lasciando fare al veleno. A circa un terzo di vita rimasto a Miltank provo l'attacco: Frustata. Non tentenna. Ignora l'innamoramento. Colpisce. Le rimangono pochi pixel di vita. Veleno. Morta. Vittoria. Sudatissima vittoria.
La stronza piange. Io ho perso un Pokémon per pura sfiga e lei piange. Mando a cagare Chiara, prendo la Medaglia e l'MT ed esco. Il Valhalla accoglie Sully e, dopo lunghe riflessioni tra maschio e femmina, prelevo Estelle come sesto membro, grindandola subito fino a farla evolvere e dandole Fossa. Ritorno a nord, sconfiggo Sudowoodo ed affronto un paio di lotte doppie. Nel percorso 37 catturo Ike e raggiungo Amarantopoli.