Dopo Alice, fino alla Via Vittoria, tutto è andato liscio. Tell&Pat facilissimi, stesso dicasi per Max, Archie e Rodolfo.
Entro nella Via Vittoria con tutta la squadra ancora a posto: lascio fuori Claydol, che tanto non mi servirà a molto alla Lega, e uso Stitch il Sableye come MN Slave. Tutto va liscio, Lino viene sweepato dalla sola Terezi, che nel frattempo è diventata un Ludicolo ed è pronta a distruggere tutto.
A pochi metri dall'uscita, però, accade l'impensabile. Ho finito le pozioni, e Myrrh e Trinità hanno pochissima vita. Sotto l'ultimo ponte prima della luce alla fine del tunnel, si nasconde un pericolo invisibile: due Fantallenatori ninja mi attaccano a tradiento, e prima che possa prepararmi, mi sfidano a una lotta in doppio. Dopo aver ucciso i primi due pokèmon, entrano in campo due Slaking. Hank è in campo, al fianco di Akela. Lancio Stramontante sul primo, ma manco il bersaglio. Quello mi ride in faccia e lancia un Geloraggio che non potevo aspettarmi: OHKO su Hank. Nel panico, mando in campo Sableye nel tentativo di lanciare un Flash disperato e darmi qualche chance in più... ma un altro Geloraggio uccide anche lui. Nel frattempo Akela ha ucciso uno dei due Slaking, e così mi sento abbastanza sicuro nel mandare fuori Terezi, che ha circa il 70% della vita. Dovrebbe resistere a un Geloraggio, mi dico. Ma il ninja-pirata-mafioso-Slaking ha un altro trucco da mostrarmi: Aeroassalto. E così, assalita dal cielo da un bradipo gigante (in quale orribile mondo è possibile una cosa simile?), anche Terezi perde la vita. Akela va in berserk e critta Slaking, finendolo... ma è già troppo tardi.
E così mi trovo alla Lega con quattro pokèmon in squadra. La situazione si fa tragica: Hank e Terezi erano le mie assicurazioni contro Adriano, che ha un Milotic e un terrificante Gyarados con Terremoto. Il sostituto per Terezi è ovvio: Navy, una Spheal catturata tempo prima, mi sarà utilissima contro Drake. Ma con chi riempire il sesto slot della squadra? Le alternative non sono delle più rassicuranti: non ho pokèmon Erba nè Elettro. Da un angolo buio del box, però, una figura mi fa cenno: Pat Murphy, che vuole riscattarsi dal suo orribile crimine. A questo punto non ho molte alternative... e che Spinda sia.
Dopo una sessione di training intensivo, è il momento della verità: siamo pronti per la Lega.
Pat Murphy prende di petto il Mightyena di Fosco, che fa un gravissimo errore: usare Bullo. E' un Danzaspada gratis per un ubriacone overlivellato che ormai non si fa più fregare dalla confusione. E così Pat fa l'impensabile: da solo sweepa l'intero team di Fosco a colpi di Breccia. Irish power.
CRUNCH UP YOUR ASS ESTER
Dopo Adriano, Frida è quella che mi spaventa di più. Senza Hank, posso sperare solo in Trinità. Che infatti si occupa dei due Sealeo e del primo Glalie senza problemi. E' il turno di Walrein, che per fortuna missa Purogelo, ma riesce a ridurre a meno della metà Magneton con un solo Surf.
Switcho su Pat: so che può resistere a un Surf, e probabilmente riuscirà a uccidere il già indebolito Walrein con Breccia. Ma accade una cosa che non avevo previsto: invece di andare sul sicuro con un altro Surf, Walrein è tornato alla carica con Purogelo. Trinità si è salvato, ma per Pat non c'è niente da fare: appena uscito dalla pokèball, viene investito dall'abnorme hax del tricheco. Posso però switchare su Myrrh, che con Fangobomba si libera di Walrein e dell'ultimo Glalie.
Uno in meno, ma ce la faremo. We'll show our respect for Patty Murphy. We'll show our honor and our pride.
ICE BEAM UP YOUR ASS DRAKE (pure a Kingdra ho fatto 2HKO)
Ci siamo. Il sovrano dei gay, Adriano, è pronto alla sfida. Dopo uno Zampillo su Magneton andato male (20% circa di danno, era a meno di metà vità), Wailord fa la boiata di usare Pioggiadanza. Trinità ringrazia e scatena l'ira di Thor sul campo di battaglia, OHKOando Wailord e Tentacruel. Contro Whiscash devo switchare su Myrrh, e poi su Navy: bloccandolo con Ripeti, riesco a Corposcontrarlo a morte. Ludicolo poi non può nulla contro Myrrh.
E qui mi rendo conto di aver fatto la peggior cazzata che potessi fare: contro Ludicolo dovevo mandare Trinità. DOVEVO averlo sul campo prima che Gyarados potesse fare Dragodanza: sarei stato in grado di outspeedarlo in un 1v1, e sarebbe stato un facile OHKO. Tento la fortuna, ma Myrrh fa solo un 30% circa a Gyarados, che intanto setta la prima Dragodanza. Non posso più usare Magneton. Posso tentare una paralisi fortunata con Corposcontro, ma Navy ha circa metà vita, non so se può resistere a lungo.
In realtà un asso nella manica ce l'ho: ho un sesto pokèmon che finora non ho usato perchè debole a pressochè tutti i pokèmon della Lega. Conscio di ciò, nel suo quarto slot mossa ho messo una cosa in caso di situazioni come queste.
L'Oracolo sapeva che se l'avessi mandato sul campo di battaglia alla Lega Pokèmon sarebbe stato per usare Esplosione.
E così è.
L'Oracolo muore, ma porta con sè quel Gyarados maledetto.
Resta solo Milotic: mando Trinità, sperando in un buon quantitativo di danni. Fulmine toglie un buon 50% della vita di Milotic e tiro un sospiro di sollievo. Almeno finchè Milotic non usa Surf.
Non è brutto colpo.
Ma Trinità è morto.
La mascella mi casca sotto la scrivania e non la trovo più.
Vorrei con tutto il cuore precipitarmi su Bulbapedia, controllare gli stat, compararli, bestemmiare, gridare all'hax più sfrenato... ma non servirebbe a molto. C'è un lavoro da finire, e ci pensa Myrrh. Fangobomba fa un quantitativo di danni mostruoso a Milotic. A saperlo prima, non avrei perso Trinità.
Perlomeno sono campione.