Dantès ha scritto:D'accordo, ma forse la verità sta in mezzo. Magari il discorso "Tanto è pokèmon" che fai (giustissimo) l'hanno fatto da entrambe le parti. Però io credo che, comunque, il fatto che si sia fatto il lancio mondiale, che si sia pubblicizzato enormemente il tutto (a opera della Nintendo), abbia comunque tagliato un po' le gambe alla Game Freak, che hanno fatto le cose più in fretta di quanto non avessero fatto. Poi ciò non toglie che quando hanno tirato fuori sta cosa delle Mega Evoluzioni sia alla GF che alla Nintendo saranno tutti venuti nelle mutande pensando a quanti soldi e tempo avrebbero potuto risparmiare.
Sulla questione del release mondiale ci può stare la forte influenza di Nintendo effettivamente, ma non vorrei impelagarmi nelle relazioni professionali tra casa madre/studio first party, ci sono troppe cose che ignoriamo
Dantès ha scritto:In secundis, io proprio non vedo come un gioco dove si sbattono al punto di fare otto temi per otto diverse palestre si possa definire affrettato e superficiale. Che poi, sono i Pokèmon, non mi aspettavo mica una trama alla BlazBlue, ma dopo anni di bambinate ho adorato il fatto che abbiano proposto qualcosa di più approfondito. Sotto il punto di vista della completezza, BW2 non ha pecche. Secondo me è curatissimo. E' poco innovativo, certo, se proprio vogliamo dire che questo è un male. Ma non è che XY è un gioco perfetto solo perchè è innovativo.
Che poi oh, è vero che BW2 è venuto DOPO BW e quindi ha voluto rifinire le pecche del primo e aggiungere partendo da lì, però io se certe cose me le trovo in un gioco precedente a XY, mi aspetto di trovarle ANCHE in XY.
Ripeto, però, ciò non vuol dire che io stia sputando sulle novità. Sono fantastiche, ci volevano, e sono azzecatissime. Ma mi aspettavo di più.
Ti sfugge una cosa: è facile spendere tempo per fare 8 temi musicali differenti quando tutto quello che hai da fare è rielaborare materiale già presente. Quando crei un gioco da zero non puoi permetterti certi lussi, perché è l'intero impianto di gioco nuovo (location, personaggi, palestre, musiche, Pokémon, ecc) che giustifica l'acquisto; in BW2 (così come Cristallo, Smeraldo e Platino) devono trovare scuse per farti comprare un gioco una seconda volta (e ti prego, non dire che sono solo direttive Nintendo, anche loro ci sguazzano come porci nel fango) e quindi arrivano tutte le minuzie ed i fiocchettini, dopo che hanno tempo da spenderci dietro ed una base solida su cui lavorare. La 'prima edizione' deve sempre confrontarsi con una mole enorme di lavoro, ancor di più ora che dovevano lavorare con un hardware nuovo: hanno dovuto imparare a spremerlo, con ottimi risultati credo.
Se avessero fatto passi indietro in termini di gameplay potrei darti ragione, ma qua mi dici "In BW2 c'erano delle musiche specifiche per ogni Capopalestra, qui no" è una minore cura rispetto ad una 'deluxe edition' volutamente confezionata in maniera sbrilluccicosa. Faranno lo Zeta tutto bello tirato a lucido? Benvenuto nel Deposito di Zio Game Freak che deve essere riempito con i nostri soldi
Poi onestamente vai a cercare il pelo nell'uovo, almeno per questa specifica questione: i Capipalestra hanno tutti la stessa musica, che mancanza di cura in un gioco in cui hanno animato tutti i Pokémon ognuna in una maniera distintiva... Eeeeeh, quelli della Game Freak, che superficialoni