Il topic di anime e manga

Di tutto, di più...

Re: Il topic di anime e manga

Messaggioda Doctor Towers » 25/07/2013, 12:23

simpe94 ha scritto:Meh, i nomi sono solo la punta dell'iceberg, è ben più odioso che la barba di Figurì sia stata trasformata in "punti neri", con la speranza di chi ha fatto l'adattamento che il bambino che guardava Mirmo non si accorgesse che i "punti neri" venivano via col rasoio. Come al solito, questi adattamenti sono un'offesa all'intelligenza dei bambini occidentali, che si ritengono troppo impressionabili (o forse lo sono i genitori?) di fronte a un folletto con scompensi ormonali.

Io ricordo che da bambino guardavo Lamù uncensored e mi ricordo anche la scena di Dragon Ball con Goku che trapassava un tizio verde bucandolo (il nome non me ricordo eh) ed erano messi tranquillamente in chiaro,non capisco come mai invece certi animi siano stracensurati per cose da niente :/

p.s. Keroro must be censored
Doctor Towers

Cutie Mark:

Pony preferito: Twilight Sparkle, Maud Pie

Messaggioda Someponyelse » 25/07/2013, 13:01

Doctor Towers ha scritto:Io ricordo che da bambino guardavo Lamù uncensored e mi ricordo anche la scena di Dragon Ball con Goku che trapassava un tizio verde bucandolo (il nome non me ricordo eh) ed erano messi tranquillamente in chiaro,non capisco come mai invece certi animi siano stracensurati per cose da niente :/

Perché in realtà non è affatto il contenuto violento o sessuale ciò che si va a censurare in questo paese, bensì due cose: il contenuto maturo ed il contenuto etnico.

Per contenuto maturo si intende qualsiasi cosa - anche assolutamente innocua - minacci di portare l'attenzione del bambino su alcunché possa trovarsi al di fuori della sua bubble da mulino bianco: bubble nella quale in realtà non si trova nessun bambino, piace pensare così solo ai suoi genitori troppo impegnati a farsi i cazzi loro e a difendere i valori della famiglia tradizionale tra un'uscita a trans ed una ciucca di aperitivi, la perfetta ipocrisia piccolo borghese di una nazione il cui popolo piccolo borghese non lo è stato mai davvero e dunque - come ogni imitatore - per atteggiarsi a tale diviene caricatura di sé stesso.
La cosa poi degenera in un semplice e più immediato dumbing down per deficienti, come pare vengano considerati i bambini da queste parti, anche perché in quanto popolo infantile di per sé per apparire più maturo della propria progenie non può che declassare quest'ultima al vero e proprio ritardo mentale.

La censura (lo chiamano "adattamento"...) del contenuto etnico - e non si tratta solo di nomi di cose, persone e luoghi, ma anche di abitudini, riferimenti culturali, modi di esprimersi, ragionare, ruoli sociali e chi più ne ha più ne metta - è ulteriormente generata a monte da altre concause. Prima fra tutte il complesso di xenofoba inferiorità tipicamente italico di una storia "recente" umiliante di pagliacci del mondo occidentale che rifugge nel nostalgico campanilismo di un caput mundi vecchio di millenni, ma anche - e in questo caso più direttamente influente nella questione ed abitudine costruita a tavolino proprio sul tema - il ruolo dell'Italia nel dopoguerra e nel patto atlantico. C'è una ragione ben precisa se non si è creata alcuna abitudine ad adattare in tal modo il prodotto statunitense, mentre per qualsiasi altro prodotto ciò avviene: tutto si è generato ben chiaramente nero su bianco dagli accordi di resa del dopoguerra (nel quale, per dire, fra i primi 10 punti vi era proprio l'impegno a diffondere i prodotti di entertainment americano... e poi la gente crede che gli USA vincano le guerre con le armi), e dalla posizione geopolitica italiana di paese di confine del patto atlantico.
Oggi se ne è persa la percezione e ne vediamo solo alcune abitudini risultanti che sono da ciò venute a crearsi e sedimentarsi indipendentemente, ma per decenni tutto ciò che proveniva da oltre l'Adriatico era prodotto del blocco nemico. Nell'equazione andava dunque sempre abbinato il valore commerciale di un prodotto con il suo rischio di contenuti velenosi per il pensiero comune, a maggior ragione dunque quando si tratta di un prodotto inteso - o almeno così interpretato - per i nostri giovani.
La causa originaria è venuta a decadere, ma l'abitudine sistemica rimane e la si può vedere anche in questa sua diramazione collaterale, così come è decaduta la "necessità" delle Gladio, eppure c'è ancora chi va in giro a gridare allarmi al comunista.
"Eternal chaos comes with chocolate rain, you guys. Chocolate. RAIN."
- Edward Norton Lorenz (1969). "Atmospheric predictability as revealed by naturally occurring analogues". Or maybe not.
Someponyelse

Cutie Mark:

Messaggioda Doctor Towers » 25/07/2013, 13:11

Someponyelse ha scritto:
Doctor Towers ha scritto:Io ricordo che da bambino guardavo Lamù uncensored e mi ricordo anche la scena di Dragon Ball con Goku che trapassava un tizio verde bucandolo (il nome non me ricordo eh) ed erano messi tranquillamente in chiaro,non capisco come mai invece certi animi siano stracensurati per cose da niente :/

Great wall of text
Spoiler:
Perché in realtà non è affatto il contenuto violento o sessuale ciò che si va a censurare in questo paese, bensì due cose: il contenuto maturo ed il contenuto etnico.

Per contenuto maturo si intende qualsiasi cosa - anche assolutamente innocua - minacci di portare l'attenzione del bambino su alcunché possa trovarsi al di fuori della sua bubble da mulino bianco: bubble nella quale in realtà non si trova nessun bambino, piace pensare così solo ai suoi genitori troppo impegnati a farsi i cazzi loro e a difendere i valori della famiglia tradizionale tra un'uscita a trans ed una ciucca di aperitivi, la perfetta ipocrisia piccolo borghese di una nazione il cui popolo piccolo borghese non lo è stato mai davvero e dunque - come ogni imitatore - per atteggiarsi a tale diviene caricatura di sé stesso.
La cosa poi degenera in un semplice e più immediato dumbing down per deficienti, come pare vengano considerati i bambini da queste parti, anche perché in quanto popolo infantile di per sé per apparire più maturo della propria progenie non può che declassare quest'ultima al vero e proprio ritardo mentale.

La censura (lo chiamano "adattamento"...) del contenuto etnico - e non si tratta solo di nomi di cose, persone e luoghi, ma anche di abitudini, riferimenti culturali, modi di esprimersi, ragionare, ruoli sociali e chi più ne ha più ne metta - è ulteriormente generata a monte da altre concause. Prima fra tutte il complesso di xenofoba inferiorità tipicamente italico di una storia "recente" umiliante di pagliacci del mondo occidentale che rifugge nel nostalgico campanilismo di un caput mundi vecchio di millenni, ma anche - e in questo caso più direttamente influente nella questione ed abitudine costruita a tavolino proprio sul tema - il ruolo dell'Italia nel dopoguerra e nel patto atlantico. C'è una ragione ben precisa se non si è creata alcuna abitudine ad adattare in tal modo il prodotto statunitense, mentre per qualsiasi altro prodotto ciò avviene: tutto si è generato ben chiaramente nero su bianco dagli accordi di resa del dopoguerra (nel quale, per dire, fra i primi 10 punti vi era proprio l'impegno a diffondere i prodotti di entertainment americano... e poi la gente crede che gli USA vincano le guerre con le armi), e dalla posizione geopolitica italiana di paese di confine del patto atlantico.
Oggi se ne è persa la percezione e ne vediamo solo alcune abitudini risultanti che sono da ciò venute a crearsi e sedimentarsi indipendentemente, ma per decenni tutto ciò che proveniva da oltre l'Adriatico era prodotto del blocco nemico. Nell'equazione andava dunque sempre abbinato il valore commerciale di un prodotto con il suo rischio di contenuti velenosi per il pensiero comune, a maggior ragione dunque quando si tratta di un prodotto inteso - o almeno così interpretato - per i nostri giovani.
La causa originaria è venuta a decadere, ma l'abitudine sistemica rimane e la si può vedere anche in questa sua diramazione collaterale, così come è decaduta la "necessità" delle Gladio, eppure c'è ancora chi va in giro a gridare allarmi al comunista.

Pootis http://www.ilbazardimari.net/censure/
Doctor Towers

Cutie Mark:

Pony preferito: Twilight Sparkle, Maud Pie

Messaggioda Iados » 25/07/2013, 19:15

Ah beh, ero andato in fumetteria a comprare qualche fumetto oggi ma colpa due amici che mi hanno trascinato dall'altro lato del negozio sono uscito trascinandomi dietro manga.
Tre numeri di Shaman King, due di Monster Hunter Orage, due di JoJo's Bizzare Adventure, e il manga di Devil May Cry 3 (che non sò neanche se è buono o cosa ma f**k everything it's Dante).

E stamattina mi ero messo a guardare l'anime di Hyperdimension Neptunia. Finchè non mi compro una PS3...
Ma la domanda di oggi è, a cosa ca**o serve il pulsante "§" sulla tastiera?

Immagine

http://iados.tumblr.com/ (watch me. Please.)
Iados

Cutie Mark:

Pony preferito: Luna
Steam: [CMC][Ita] Iados

Messaggioda Azzu-nyan » 25/07/2013, 19:49

Iados ha scritto:E stamattina mi ero messo a guardare l'anime di Hyperdimension Neptunia

Lo sto guardando pure io!
Dico solo TETTE e loli. :V
Immagine
Azzu-nyan

Messaggioda .:Crimson-Pencil:. » 25/07/2013, 21:48

Iados ha scritto: due di JoJo's Bizzare Adventure

BRAVO
Immagine
ImmagineImmagineImmagine
.:Crimson-Pencil:.

Cutie Mark:

Pony preferito: Luna,Derpy,Crysalis e Pinkie Pie X3

Messaggioda piccola buby » 26/07/2013, 21:34

avete mai letto "pandora heart" ??
che ne pensate ?!?
Immagine

Immagine

Immagine
piccola buby

Cutie Mark:

Pony preferito: Tutti + LUNA

Messaggioda BokyR » 31/07/2013, 1:09

Boh, ho visto tre episodi di "Free!"
Non è poi così male chiudendo gli occhi su alcune cose...
Per esempio sul fatto che è impossibile sti tre abbiano una muscolatura del genere se non fanno nuoto dalla fine delle elementari. Per esempio sul fatto che è ridicolo solo a pensarlo che uno possa tenersi il costumone sotto i vestiti. Sempre. (Ciò fa sorgere la domanda: "Dove prendono posto i coglioni del protagonista?")
Ma ci può stare, perchè in fondo è un cartone.
BokyR

Pony preferito: Rarity e Sweetie belle

Messaggioda elmdor » 31/07/2013, 14:23

Ho da poco finito di leggere per la seconda volta Fullmetal Alchemist, mi piace un sacco!
Inoltre sto seguendo il manga di One Piece (quello tradotto dal giapponese).

Free Wind ha scritto:Ci penzo io. :p

È un fottuto capolavoro! Notare che tra la gente che l'ha fatto compare un certo Shadow Man XD

Shin ha scritto:http://en.wikipedia.org/wiki/Mudazumo_Naki_Kaikaku

Sembra qualcosa di meraviglioso.

BokyR ha scritto:Finito di guardare Excel saga. Uno degli anime migliori che abbia mai visto che nonostante il finale regolare un po' meh si è risollevato alla grande con l'ultimo episodio XD

Pedro is best pony.

Excel Saga è meraviglioso, tanto che lo sto guardando per la seconda volta! Sono arrivato all'ottavo episodio, la settimana per aumentare l'audience XD

Doctor Towers ha scritto:Più guardo Excel♥Saga è più mi rendo conto che l'anime meglio doppiato (sia come qualità che come adattamento) che abbia mai visto :lyra:

Io voglio la doppiatrice di Excel per Pinkie Pie e quella di Hyatt per Fluttershy! 8D

Posso urlare al mondo che Naruto fa schifo? Giusto per non finire a parlare sempre di Evangelion... :lyra:
HAPPENING CONFIRMED

"Of course you should fight fire with fire. You should fight everything with fire."
- Jaya Ballard
elmdor

Cutie Mark:

Pony preferito: Carnival Hellsteed
Steam: /id/silverelmdor/

Messaggioda simpe94 » 31/07/2013, 14:34

elmdor ha scritto:Posso urlare al mondo che Naruto fa schifo? Giusto per non finire a parlare sempre di Evangelion... :lyra:

È illeggibile, da almeno trecento capitoli a questa parte sembra scritto da uno sceneggiatore di telenovele e anche prima non era 'sto granché. Ma è risaputo che il declino di buona parte degli shonen inizia proprio quando l'autore si inventa un torneo (una delle peggiori eredità lasciate da Dragon Ball ai fumetti).
Immagine
simpe94

Pony preferito: Pinkie Pie

PrecedenteProssimo

Torna a Il Pub