Visto tutto Joshiraku (firma totally related). Cavolo, è divertentissimo! L'idea del metafumetto (in questo caso metaanimazione) mi ha sempre affascinato un sacco, e qui è resa perfettamente. Certe situazioni sono davvero brucianti, come Kukuru che nel primo episodio dopo aver discusso su come un adattamento anime della serie è totalmente inutile lancia una frecciatina mostruosa a tutti coloro che guardano l'anime in streaming (ovviamente io compreso!)
Le battute sulla cultura giapponese un pochino le ho capite, pur non avendo sempre ben presente di cosa parlassero, e coi giochi di parole devo dire che il team che ha fatto i sub in inglese ha fatto un ottimo lavoro.
Magari fa un po' storcere il naso il fatto che, a conti fatti, non succeda niente e l'ambientazione sia sempre la stessa stanza (come d'altronde lamentano le stesse protagoniste), ma mi ha fatto ridere di gusto più volte, specialmente negli episodi finali e nell'OAV (la sindrome da background è geniale!).
Il cast è molto piacevole, sono quasi sempre solo loro 5, e con l'eccezzione di Teto che non brilla particolarmente, anche considerato il suo ruolo di "quella normale", tutte le protagoniste sono spassosissime. Ho particolarmente apprezzato Kigu che vive malissimo il fatto di essere "quella kawaii", Marii chiappe-al-vento e soprattutto Gan, grandiosa.
Consigliatissimo, sono 13 episodi + uno speciale, uno più spassoso dell'altro