Il topic di anime e manga

Di tutto, di più...

Re: Il topic di anime e manga

Messaggioda Shima » 08/05/2013, 23:45

Free Wind ha scritto:Avrò la mia vendetta...
Spoiler:
Immagine

Immagine

t-ti odio!
Immagine Immagine
Shima

Cutie Mark:

Pony preferito: Scootaloo ♥ e Berry Punch ♥

Messaggioda Someponyelse » 09/05/2013, 5:01

simpe94 ha scritto:È che su certi siti si sta tentendo di ridimensionare pure quello perché "la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti blablabla...". Non ha l'intreccio più solido del mondo, ma il punto di Akira riguarda più semmai la forma, io lo ritengo una pietra miliare per animazioni e impatto psicologico.
E comunque credo che Evangelion sia debitore di Akira per come è diretto, quindi in realtà c'entrano l'uno con l'altro.

Considera che Akira è stato ciò che in età adulta mi ha riavvicinato all'animazione orientale, dopo averlo incrociato una notte a Fuori Orario (appena tornato a casa ubriaco fradicio, indi già l'intro fuorisincro di Ghezzi mi aveva atterrito, figurati poi il film in sé che effetto mi ha fatto @_@ ), e ancora adesso lo amo con tutto il cuore. Strizzatine d'occhio ad Arancia Meccanica, bgm geniali, suggestioni a go go, è difficile non amarlo.
Col senno di poi, tuttavia, tocca ammettere che non è che sia quest'opera immensa ed universalmente senza fallo: certo è che senza Akira molte di quelle opere che Akira lo hanno surclassato non le avremmo mai viste, vuoi perché non sarebbero proprio state pensate, vuoi perché non sarebbero giunte a noi (è stato proprio Akira a sdoganare definitivamente l'anime in occidente come intrattenimento non solo per bambini, ed è stato sempre lui a dare vita al concetto di fansub), il suo valore storico è indiscutibile a prescindere.
Il problema, che tu riscontri su "certi siti" è che anche i weeaboo sono hipster: siccome Akira lo conoscono tutti, anche chi di anime non conosce null'altro, e tutti lo osannano (esagerando) come il Quarto Potere degli anime, in tanti si sono rotti i coglioni ed han preso a massacrarlo (esagerando in senso contrario).

Inoltre c'è anche la questione generazionale: 25 anni fa Akira era una cosa, visto oggi è un'altra. Chi lo vede oggi è probabilmente uno che ha anche già visto i film di Satoshi Kon, tanto per dirne una, e di fronte ad Akira non può che essere un po' più freddino. Perché Akira non è un'opera che invecchia benissimo (a dimostrazione ulteriore che proprio capolavoro assoluto non è), oggi appare comprensibilmente un po' ingenuotta. Scommettiamo che invece Millennium Actress sarà ancora da jawdrop senza se e senza ma fra 15 anni?
"Eternal chaos comes with chocolate rain, you guys. Chocolate. RAIN."
- Edward Norton Lorenz (1969). "Atmospheric predictability as revealed by naturally occurring analogues". Or maybe not.
Someponyelse

Cutie Mark:

Messaggioda Belial0331 » 09/05/2013, 9:38

sono tornato sui manga con Knights of Sidonia, di Tsutomu Nihei (Blame). Le ambientazioni sono favolose con pazzesche lotte contro mostri giganti nello spazio e il protagonista viene picchiato ripetutamente

"The class is not milk"

http://vashar23.deviantart.com/
Belial0331

Pony preferito: Fluttershy
Crysalis
Steam: Vashar_o_Dim

Messaggioda Free Wind » 09/05/2013, 9:47

Belial0331 ha scritto:Le ambientazioni sono favolose con pazzesche lotte contro mostri giganti nello spazio

^ E favolose è un eufemismo.
Se facesse un fumetto con sole ambientazioni, qualche scena di combattimento e nessun dialogo credo che lo adorerei lo stesso.
Oh, che scemo, l'ha già fatto... Blame! XD
Immagine
Free Wind

Cutie Mark:

Pony preferito: Pinkie / AJ / Twi

Messaggioda Belial0331 » 09/05/2013, 9:58

Free Wind ha scritto:
Belial0331 ha scritto:Le ambientazioni sono favolose con pazzesche lotte contro mostri giganti nello spazio

^ E favolose è un eufemismo.
Se facesse un fumetto con sole ambientazioni, qualche scena di combattimento e nessun dialogo credo che lo adorerei lo stesso.
Oh, che scemo, l'ha già fatto... Blame! XD

Blame è stato impressionante, lo stile delle creature è una sorta di cyber-goth che mi ha lasciato incollato alle pagine

ci hanno fatto anche un film anime, mi sembra ricordare fosse fedele ai tono dark-riflessivi del fumetto
"The class is not milk"

http://vashar23.deviantart.com/
Belial0331

Pony preferito: Fluttershy
Crysalis
Steam: Vashar_o_Dim

Messaggioda Doctor Towers » 09/05/2013, 14:46

Slayers (che conosco solo di nome) e un altro su Italia2 ad orari umani finalmente! :D
Doctor Towers

Cutie Mark:

Pony preferito: Twilight Sparkle, Maud Pie

Messaggioda Shima » 09/05/2013, 15:20

Uh rifanno Slayers? Piglia bene! :D

UN INCANTESIMO DISCHIUSO FRA I PETALI DEL TEMPO PER RINA :V

nonostante il titolo, era figoassai :3
Immagine Immagine
Shima

Cutie Mark:

Pony preferito: Scootaloo ♥ e Berry Punch ♥

Messaggioda Doctor Towers » 09/05/2013, 15:35

Shima ha scritto:rifanno Slayers?

Mi sembrava strano fosse una cosa nuova! -_-
Doctor Towers

Cutie Mark:

Pony preferito: Twilight Sparkle, Maud Pie

Messaggioda Someponyelse » 09/05/2013, 17:09

Evviva, ci ridanno lo Slayers italico, in cui il mestruo di Lina si trasforma in raffreddori periodici! -_(\

Piuttosto, magari hanno intenzione di passare le stagioni nuove: un paio d'anni fa han tirato fuori dal cappello 'sto paio di seguiti (26 episodi in tutto) che non sono stati poi malaccio. Oddio, almeno la seconda metà, la prima faceva abbastanza cagare, ma vabbè, sempre una spanna sopra le commedie copincolla che tendono a produrre di questi tempi.

Doctor Towers ha scritto:Mi sembrava strano fosse una cosa nuova! -_-

Fai conto, per darti un'idea di quanto è nuova sta roba, che ricordo con vivida chiarezza che quando lo davano su Italia 1 ascoltavo questi due cd (e sì, all'epoca si compravano ancora i cd... :x )

Spoiler:

"Eternal chaos comes with chocolate rain, you guys. Chocolate. RAIN."
- Edward Norton Lorenz (1969). "Atmospheric predictability as revealed by naturally occurring analogues". Or maybe not.
Someponyelse

Cutie Mark:

Re: R: Il topic di anime e manga

Messaggioda BokyR » 09/05/2013, 18:23

Oggi in fumetteria:

"Sono venuto qua per sapere cosa è uscito?"
"Blablablablabla mentre invece quegli idioti della panini non hanno fatto uscire Ken il guerriero."
"Fanno una nuova edizione di Ken il guerriero?! Tienimela assolutamente da parte!"
"Ok, per caso ti interessa anche Le origini del mito?"
*tira fuori la ristampa del primo numero*
"Ghhh. Va bene, recupera tutta la serie."

Devo ancora capire da dove tireró fuori i soldi per pagare tutti e 44 i numeri... peró con Ken i soldi sono sempre ben spesi.
BokyR

Pony preferito: Rarity e Sweetie belle

PrecedenteProssimo

Torna a Il Pub