simpe94 ha scritto:È che su certi siti si sta tentendo di ridimensionare pure quello perché "la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti blablabla...". Non ha l'intreccio più solido del mondo, ma il punto di Akira riguarda più semmai la forma, io lo ritengo una pietra miliare per animazioni e impatto psicologico.
E comunque credo che Evangelion sia debitore di Akira per come è diretto, quindi in realtà c'entrano l'uno con l'altro.
Considera che Akira è stato ciò che in età adulta mi ha riavvicinato all'animazione orientale, dopo averlo incrociato una notte a Fuori Orario (appena tornato a casa ubriaco fradicio, indi già l'intro fuorisincro di Ghezzi mi aveva atterrito, figurati poi il film in sé che effetto mi ha fatto
), e ancora adesso lo amo con tutto il cuore. Strizzatine d'occhio ad Arancia Meccanica, bgm geniali, suggestioni a go go, è difficile non amarlo.
Col senno di poi, tuttavia, tocca ammettere che non è che sia quest'opera immensa ed universalmente senza fallo: certo è che senza Akira molte di quelle opere che Akira lo hanno surclassato non le avremmo mai viste, vuoi perché non sarebbero proprio state pensate, vuoi perché non sarebbero giunte a noi (è stato proprio Akira a sdoganare definitivamente l'anime in occidente come intrattenimento non solo per bambini, ed è stato sempre lui a dare vita al concetto di fansub), il suo valore storico è indiscutibile a prescindere.
Il problema, che tu riscontri su "certi siti" è che anche i weeaboo sono hipster: siccome Akira lo conoscono tutti, anche chi di anime non conosce null'altro, e tutti lo osannano (esagerando) come il Quarto Potere degli anime, in tanti si sono rotti i coglioni ed han preso a massacrarlo (esagerando in senso contrario).
Inoltre c'è anche la questione generazionale: 25 anni fa Akira era una cosa, visto oggi è un'altra. Chi lo vede oggi è probabilmente uno che ha anche già visto i film di Satoshi Kon, tanto per dirne una, e di fronte ad Akira non può che essere un po' più freddino. Perché Akira non è un'opera che invecchia benissimo (a dimostrazione ulteriore che proprio capolavoro assoluto non è), oggi appare comprensibilmente un po' ingenuotta. Scommettiamo che invece Millennium Actress sarà ancora da jawdrop senza se e senza ma fra 15 anni?