Allora come il titolo anticipa vorrei parlare perlappunto di Darkest Dungeon:
Si tratta di un gioco vecchio stile,un classico "descent dungeon" con combattimenti a turni,esplorazione,lootaggio tesori e tutte le belle cosine annesse.
Finqui nulla di nuovo in effetti tuttavia ci sono piccole cose che ora elenchero' che mi hanno portato ad apprezzare questo titolo:
Difficolta'
La difficolta' in questo titolo non è solo legata alla tostaggine degli avversari che di per se' è gia' un guaio ma ache ad altri fattori che sono: l'alta mortalita' dei tuoi avventurieri,la loro sanita' mentale e le finanze sempre misere. Questo mix di elementi pone il gioco su un livello di difficolta' particolare,non solo dovrai organizzare il tuo gruppo di avventurieri per affrontare le insidie del dungeon ma dovrai anche fare i conti con tutti gli effetti collaterali che seguono al tuo ingresso del suddetto dungeon che sono (morte a pare) le condizioni emotive e mentali dei tuoi avventurieri,l'orrore e lo stress provato nel corso dell avventura portera' i poverini a fare i conti con disturbi mentali di ogni sorta,un singolo disturbo puo' mutare l'efficenza del personaggio in svariati modi,figuratevi quando questi sono molteplici,serve un manicomio per tutta questa follia,fortunatamente il villaggio nelle vicinanze ha questa struttura dove potrai internare uno o piu' dei tuoi sperando che possa parzialmente guarire,ovviamente non gratis.
Casualita'
Il fattore "caso" è una variante importante qui,ogni volta che si entra in un dungeon esso cambia di forma e d'aspetto,anche gli arredi,i tesori,i nemici,le trappole e i segreti vengono posizionati in modo misterioso,questo ti porta ad esplorare piu' affondo il suddetto luogo in cerca di tesori o sfide,sarebbe fantastico se non fosse per un piccolo dettaglio che descrivero' subito.
Ma l'interruttore?
In ogni dungeon che si rispetti ci deve essere una cosa che non puo' mancare,le tenebre,esse portano al gruppo enormi svantaggi: Costante aumento dello stress,debuff agli avventurieri e buff ai mostri,riduzione della visibilita' che porta al impossibilita' di rivelare il cammino cosa che obbliga il gruppo a muoversi alla ceca senza sapere contro cosa stia andando.Decisamente terribile,tuttavia grazie al utilizzo di semplici ma efficaci torce la luce torna a risplendere nel ventre del dungeon ma fate attenzione,esse sono sempre limitare e non durano per sempre,al contrario ci sono alcuni elementi dell'area e nemici che tendono ad abbassare la luminosita' quindi "Proteggete il fuoco!" [Cit.]
Abilita'
Il gruppo è sempre formato da quattro membri ogniuno con pro' e contro e sta' a te decidere ci inserire nel team,che abilita' dargli e come impostare l'ordine di marcia,queste sono tutte selte che variano da missione a missione e soltanto con l'esperienza e buonsenso si puo' organizzare un party bilanciato,tuttavia le cose non vanno sempre come ci si aspetta e spesso puo' capitare che uno o piu' membri del tuo gruppo siano impossibilitati a partecipare e quindi ci si vede costretti ad arrangiarsi con chi è disponibile e a volte si vengono a formare gruppi davvero bislacchi mantenuti assieme con il nastro adesivo,a',la vita dell'avventuriero.
Riposo
Dopo un avventura tutti agognano la stessa cosa,rilassarsi e liberarsi dallo stress accumulato,come fare? e semplice in citta' ci saranno diverse strutture che offrono servigi atti a questo scopo,tuttavia non sono tutte uguali e ogniuna ha effetti diversi sui tuoi amici e sta a te decidere dave mandare chi,faccio un esempio: personalmente non manderei una vestale in un bordello,la poverina potrebbe prendere una brutta piega e lil risultato potrebbe essere controproducente.
Ci sono altri dettagli che meriterebbero di essere approfonditi pero' sono quasi le 05:00 e direi che andare a dormire sia una valida opzione.
In sostanza se vi piacciono i giochi dal sapore retro',impegnativi e in chiave Lovecraft allora avete trovato il vostro titolo.